Opinione su Alexanderplatz - Berlino: Alexanderplatz a Berlino

Alexanderplatz a Berlino

23/03/2016

Vantaggi

bel posto

Svantaggi

no


E' la piazza dove c'è l'albergo Park Inn nel quale abbiamo soggiornato durante il tour di capodanno 2009 a Berlino. Qui inizia il viale Unter den Linden che porta sino alla Porta di Brandeburgo, distante all'incirca 3 chilometri da qui.

Qui vi transitano un po' tutti i mezzi pubblici, non solo il tram e la metropolitana, ma anche l'autobus, in particolare la linea 100 che utilizzai per tornare qui muovendo da Potsdamerplatz, altra piazza importante di Berlino.

Fra le più note piazze della capitale tedesca, è citata in una nota canzone che venne composta da Franco Battiato e cantata da Maria Ilva Biolcati più nota come Milva.

In epoche antiche in quest'area si teneva un mercato del bestiame. Nel 1805 Alessandro I, imperatore di Russia, venne in visita in tale piazza che assunse tale denominazione ispirandosi a questo sovrano.

Da questa piazza si può arrivare anche alla zona della torre della televisione, dietro a quest'ultima il 31 dicembre c'era un luna park, al quale ho stazionato qualche ora prima di rientrare in albergo per il cenone.

Ritengo Alexanderplatz un valido punto di partenza per visitare l'intera città di Berlino, una tappa fondamentale per poter vedere al meglio questa metropoli cosmopolita, il giudizio è positivo da parte mia.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

vitocatozzo

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Alexanderplatz - Berlino

  • giusyna1212
    opinione inserita da giusyna1212 il 23/04/2016
    Alexanderplatz è probabilmente la piazza più famosa di Berlino, che ne segna in un certo senso il centro (pur non essendolo realmente). Si tratta di una piazza molto moderna in cui è evidente la "mano...
    Continua a leggere >
    atmosfera, movimento, possibilità di prendere diversi trasporti, negozi vari
    nessuno
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 24/03/2016
    Nel centro di Berlino Est, nel quartiere Mitte (centro appunto) vi è Alxanderplatz, cosi chiamata in onore dello zar alessandro I. La visitai nel maggio di diversi anni fa, nell'anno in cui vi si gioc...
    Continua a leggere >
    storica, viva, avvenimenti
    nessuno