• trama
4 Opinioni per Chocolat - film
  • giocobene
    Esaltazione del cioccolato
    opinione inserita da giocobene il 15/05/2019
    Saró banale ma a me questo film ha fatto venire voglia di mangiare cioccolato per davvero, vengono presentate cosí tante delizie e esaltate le proprietá di questo alimento divino che non si puó resistere. La protagonista é una cioccolataia girovaga, vive con sua figlia Anouk lei é Vianne ed é francese. Arriva in un paesino perbenista proprio nel periodo di Pasqua quando tutti sono in penitenza e lei vuole vendergli il cioccolato. Il sindaco che scrive anche le prediche del prete decide di farle guerra. Poi arriva anche uno zingaro, l'attore famoso Jonny Deep che non trovo cosí bello, e si innamorano. Il film é molto carino, si formano relazioni con gli abitanti che hanno diversi problemi e il lasciarsi andare aiuta. Mi piace tanto la scena in cui il sindaco capitola e mi fa anche un po' invidia. Il film é molto carino e bello da vedere anche dal punto visivo. Gli attori sono molto bravi soprattutto lei Juliette Binoche che era bellissima ai tempi. Non mi piace molto la critica a chi fa penitenza in quaresima non significa essere bigotti o contro gli altri.. Il film in generale lo consiglio da vedere e anche rivedere non stanca e poi mangiatevi un cioccolatino o anche due o tre.
    Bello, bravi attori
  • nonsolodisegni
    Un piacere immenso
    opinione inserita da nonsolodisegni il 14/05/2019
    Ho visto diverse volte questo film con degli attori protagonisti di fama mondiale come Johnny Depp e Juliette Binoche. E' un film che risale al 2000 e la cui pellicola scivola con immagini tranquille e pacifiche di un paesino della Francia che viene sconvolto dalla presenza di una donna non sposata con la sua figlioletta che ha intenzione di allestire un negozio di cioccolato proprio in quel paese rigido e conservatore. In fondo il cioccolato può essere meraviglioso e farà sciogliere i cuori di ogni cittadino del paese. La trama è delicata e sublime. L'ambientazione è azzeccata e rilassante. I personaggi sono perfetti rispetto agli attori che li interpretano. Lo sviluppo è un po' scontato ma direi che è sempre efficace per un film commedia romantica. Ritengo che sia un film adatto a tutti perché non ci sono scene particolarmente violente o spinte. Gli attori protagonisti sono bravissimi ed al massimo della loro forma fisica, oltre ad essere sempre estremamente belli e affascinanti.
    Film piacevole
  • jimorris
    L'alba della cucina!
    opinione inserita da jimorris il 14/05/2019
    Chocolat è uno dei film che ha precorso la moda dirompente della cucina raffinata in televisione e dal vivo. Per comunicare al pubblico l'arte della cucina era obbligatorio iniziare dal cioccolato e mostrare le meraviglie che, da solo, questo poteva realizzare. Così si decide di ambientare il film nella Francia degli anni sessanta e dell'esuberate Vianne che decide di portare lo sfizio in un paesino casto, dove la quaresima è vista come un vero periodo di penitenza, mentre lei tenta tutti con creazioni cioccolattose. Vianne irrompe come un fulmine in questa tranquilla cittadina e si crea subito amicizie e inamicizie... Rivedo sempre con piacere questo film realizzato da un'ottimo cast, ma che anche s'incetra sulla forza dell'immagine e mette al centro il potere del cioccoalto facendomelo vedere come mai lo avevo visto prima. Indagando scoprirò la potenza di questo seme proveniente dalle Americhe che, agli inizi, era considerato una vera e propria droga proibita che il demonio stesso aveva forgiato per tentare gli uomini; può sembrare un'assurdità, ma guardando più a fondo si può trovare anche un fondo di verità. il regista riesce a realizzare una commedia intrigante e leggera, ma che lascia lo spazio anche allo spettatore che vuole porsi delle domande, ma anche a colui che vuole solo lasciarsi intrattenere e gustarsi una bella serata di tentazioni magari assaporando dal vivo alcuna delle delizie che il film mostra.
    cast, immagini, regia, riflessioni
    opinione inserita da Margherita123 il 07/05/2019
    Chocolat è uno dei miei film preferiti e lo riguardo sempre con piacere. Lo hanno trasmesso anche qualche sera fa su Paramount channel, canale 27 del digitale terrestre e neanche stavolta me lo sono perso. Girato nel 2000, è ambientato in un piccolo villaggio francese, negli anni 60 circa. Vianne Ro...
    Continua a leggere l'opinione >
    bellissimo