Opinione su Coloreria Italiana: Funziona davvero: capi rinnovati... ma attenti alle avvertenze!!!

Funziona davvero: capi rinnovati... ma attenti alle avvertenze!!!

13/02/2017

Vantaggi

funziona perfettamente su capi in buone condizioni dai colori uniformi

Svantaggi

non è adatto a fibre artificiali, capi macchiati o sbiaditi in maniera disomogenea

Ho utilizzato diverse volte Coloreria italiana per dare più smalto a capi in buone condizioni ma che non utilizzavo più per via dei colori che non mi piacevano o per restituire intensità ai colori sbiaditi.
L'utilizzo del colorante è semplicissimo:
* bisogna preventivamente pesare (da asciutti) i capi da colorare dal momento che l'intensità del colore finale sarà inversamente proporzionale alla quantità e soprattutto al peso dei capi. Coloreria consiglia infatti di colorare con un'unica confezione non più di kg. 1,2 di capi per non ottenere colori eccessivamente tenui. Va da sé che qualora si vogliano colorare più capi col medesimo colore che superino il peso consigliato o qualora si voglia esser sicuri che la colorazione sia intensa possono utilizzarsi due confezioni di colorante.
Il foglietto illustrativo indica qual è il possibile risultato della colorazione in funzione del peso dei capi.
*Bisogna poi bagnare i capi e inserirli nel cestello della lavatrice dove è stata preventivamente inserita la vaschetta col colorante e un kg di sale grosso (che le nuove confezioni di Coloreria includono già)
* Bisogna infine avviare un ciclo di lavaggio normale a 40 gradi (60 se si adopera il nero)
*Finito il ciclo bisogna tirar fuori la vaschetta di colore (oramai vuota) e riavviare un nuovo ciclo di lavaggio a 40 gradi (o 60) aggiungendo, stavolta, il detersivo.
*Al termine del secondo lavaggio i capi vanno stesi facendo attenzione che non si spiegazzino. Meglio poggiarli in orizzontale ed evitare che stiano al sole infuocato.

La mia esperienza è assolutamente positiva in quanto i risultati sono sempre stati conformi alle aspettative e i colori dei miei capi sono risultati .vividi come speravo senza alcuna alterazione dei tessuti che sono sempre rimasti morbidissimi. .
E' però necessario che si rispettino "scrupolosamente" le avvertenze che, sul sito di Coloreria, sono chiaramente evidenziate per evitare risultati indesiderati.
E' infatti importante sottolineare, in primo luogo, come il colore vada a sommarsi al colore originario del capo per cui è opportuno fare attenzione: se si colora un capo bianco il risultato della colorazione sarà identico a quello indicato nella confezione ma se si colora un capo di un colore diverso esso si sommerà al colore della tinta dando vita ad un terzo colore. Per esser chiari se acquisto il colore "rosso tulipano" e coloro un capo giallo verrà fuori un arancio che non è altro che il risultato della sommatoria del rosso della tinta + il giallo originario del capo.
Altra avvertenza fondamentale riguarda la composizione del capo da tingere dal momento che la tinta di coloreria è destinata a capi dalle fibre naturali: cotone, seta, lino e viscosa. Può essere adoperata anche coi capi misti che contengano oltre a fibre naturali anche una percentuale non elevata di fibre artificiali (poliestere): il capo risulterà tinto in maniera non intensa e quasi come fosse un colore melangè dal momento che la tinta coprirà solo le fibre naturali mentre non riuscirà a colorare la parte di fibra artificiale.
Ulteriore avvertenza riguarda i capi sbiaditi in maniera non uniforme o macchiati.. attenzione: anche il colore finale sarà poco uniforme e le macchie si coloreranno ma continueranno ad essere ben evidenti.
Solo rispettando le avvertenze i risultati saranno ottimali.
Consiglio a questo proposito di approfondire ampiamente sul sito di Coloreria Italiana (assolutamente ben fatto) prima di rischiare di rovinare irrimediabilmente i propri capi!

eva19
eva19 190 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Coloreria Italiana

• mariagrazia
    opinione inserita da mariagrazia il 21/08/2019
    Ho sempre usato con soddisfazione il prodotto della coloreria italiana il modello precedente con aggiunta di sale ottenendo sempre i risultati desiderati. Ma con la nuova formula é stato un vero disas...
    Due paia di jeans da buttare
  • piccok
    opinione inserita da piccok il 03/07/2019
    Per Coloreria dovrei mettere tantissime stelline di gradimento e tanti grazie. Essendo appassionata di riciclo creativo ho scoperto questo prodotto di facile e sicuro utilizzo, da usare ''in lavatrice...
    praticità, sicurezza, efficacia
  • andy81
    opinione inserita da andy81 il 01/07/2019
    Io mi sono trovata con 8 paia di jeans neri, perché continuavo a comprare siccome col lavaggio e i raggi solari continuavano a scolorirsi fine a diventare grigi. Un giorno vedo a Tigotà, la Coloreria ...
    Funziona!!!
    Non ce
  • babieland47
    opinione inserita da babieland47 il 26/03/2019
    Uso spesso la coloreria italiana per riciclare vecchi vestiti e per ridare tono o colore agli abiti e ai pantaloni scuri. E' veramente un prodotto economico ed efficace, per la tintoria professionale ...
    Ottimo prodotto
    Non ne ha
  • elliterry91
    opinione inserita da elliterry91 il 18/03/2019
    Per fortuna esiste il nero!! Io faccio spesso danni durante i lavaggi!! E ho la scorta del nero della coloreria! Cioè ne ho sempre un paio di scorta! Nn mi azzardo con altri colori perché appunto non ...
    Non ho buttato i capi che ormai davo per rovinati
    Per un ottimo risultato seguire le istruzioni alla lettera