Opinione su Coloreria Italiana: Funziona davvero: capi rinnovati... ma attenti alle avvertenze!!!

Funziona davvero: capi rinnovati... ma attenti alle avvertenze!!!

13/02/2017

Vantaggi

funziona perfettamente su capi in buone condizioni dai colori uniformi

Svantaggi

non è adatto a fibre artificiali, capi macchiati o sbiaditi in maniera disomogenea

Ho utilizzato diverse volte Coloreria italiana per dare più smalto a capi in buone condizioni ma che non utilizzavo più per via dei colori che non mi piacevano o per restituire intensità ai colori sbiaditi.
L'utilizzo del colorante è semplicissimo:
* bisogna preventivamente pesare (da asciutti) i capi da colorare dal momento che l'intensità del colore finale sarà inversamente proporzionale alla quantità e soprattutto al peso dei capi. Coloreria consiglia infatti di colorare con un'unica confezione non più di kg. 1,2 di capi per non ottenere colori eccessivamente tenui. Va da sé che qualora si vogliano colorare più capi col medesimo colore che superino il peso consigliato o qualora si voglia esser sicuri che la colorazione sia intensa possono utilizzarsi due confezioni di colorante.
Il foglietto illustrativo indica qual è il possibile risultato della colorazione in funzione del peso dei capi.
*Bisogna poi bagnare i capi e inserirli nel cestello della lavatrice dove è stata preventivamente inserita la vaschetta col colorante e un kg di sale grosso (che le nuove confezioni di Coloreria includono già)
* Bisogna infine avviare un ciclo di lavaggio normale a 40 gradi (60 se si adopera il nero)
*Finito il ciclo bisogna tirar fuori la vaschetta di colore (oramai vuota) e riavviare un nuovo ciclo di lavaggio a 40 gradi (o 60) aggiungendo, stavolta, il detersivo.
*Al termine del secondo lavaggio i capi vanno stesi facendo attenzione che non si spiegazzino. Meglio poggiarli in orizzontale ed evitare che stiano al sole infuocato.

La mia esperienza è assolutamente positiva in quanto i risultati sono sempre stati conformi alle aspettative e i colori dei miei capi sono risultati .vividi come speravo senza alcuna alterazione dei tessuti che sono sempre rimasti morbidissimi. .
E' però necessario che si rispettino "scrupolosamente" le avvertenze che, sul sito di Coloreria, sono chiaramente evidenziate per evitare risultati indesiderati.
E' infatti importante sottolineare, in primo luogo, come il colore vada a sommarsi al colore originario del capo per cui è opportuno fare attenzione: se si colora un capo bianco il risultato della colorazione sarà identico a quello indicato nella confezione ma se si colora un capo di un colore diverso esso si sommerà al colore della tinta dando vita ad un terzo colore. Per esser chiari se acquisto il colore "rosso tulipano" e coloro un capo giallo verrà fuori un arancio che non è altro che il risultato della sommatoria del rosso della tinta + il giallo originario del capo.
Altra avvertenza fondamentale riguarda la composizione del capo da tingere dal momento che la tinta di coloreria è destinata a capi dalle fibre naturali: cotone, seta, lino e viscosa. Può essere adoperata anche coi capi misti che contengano oltre a fibre naturali anche una percentuale non elevata di fibre artificiali (poliestere): il capo risulterà tinto in maniera non intensa e quasi come fosse un colore melangè dal momento che la tinta coprirà solo le fibre naturali mentre non riuscirà a colorare la parte di fibra artificiale.
Ulteriore avvertenza riguarda i capi sbiaditi in maniera non uniforme o macchiati.. attenzione: anche il colore finale sarà poco uniforme e le macchie si coloreranno ma continueranno ad essere ben evidenti.
Solo rispettando le avvertenze i risultati saranno ottimali.
Consiglio a questo proposito di approfondire ampiamente sul sito di Coloreria Italiana (assolutamente ben fatto) prima di rischiare di rovinare irrimediabilmente i propri capi!

eva19
eva19 190 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Coloreria Italiana

• paky54
    opinione inserita da paky54 il 07/10/2023
    Con Coloreria Italiana possiamo cambiare o ravvivare il colore di qualsiasi tessuto: che siano capi di abbigliamento o arredamento di casa, quali cuscini tende lenzuola e asciugamani! ..e tutto questo...
    Efficace, ecologico
  • ilariago
    opinione inserita da ilariago il 22/01/2023
    C'è poco da scrivere, è la seconda volta a distanza di anni che provo a riparare un capo di abbigliamento, ma in entrambi i casi ho buttato, abbigliamento e soldi. Concludo dicendo che purtroppo non s...
    Forse è valido "solo" per cambiare colore ad un capo con i colori non danneggiati
    Prodotto inutile e non rimedia i danni delle macchie
  • polpetta
    opinione inserita da polpetta il 09/09/2022
    Dopo aver seguito nel dettaglio le istruzioni del foglio informativo , la mia biancheria è uscita dalla lavatrice tutta MACCHIATA E PUNTINATA di blu e giallo ed ho dovuto BUTTARE tutto. Ho reclamato a...
    costoso e risultato non sicuro
  • madder
    opinione inserita da madder il 12/10/2021
    Una mia amica lo usava sempre, allora mi sono invogliata a provare per la prima volta anch'io. Ho usato la coloreria nero intenso, volevo solo ravvivare il nero di alcuni capi. La cosa che mi ha invog...
    Tutto in uno
    Scarsi risultati
  • tonia84
    opinione inserita da tonia84 il 11/06/2021
    Ho provato questo prodotto grazie a DONNAD che mi ha scelta come ambassador per questa campagna, avevo già provato coloreria italiana in passato ma non negli ultimi tempi. Questa confezione è pratica ...
    Facilita d’uso