3 Opinioni per Disincanto
    Matt torna al passato.
    opinione inserita da jimorris il 23/01/2019
    Sono un fan delle serie di Matt Groening e non potevo perdermi il suo nuovo lavoro che, come risutla prevedibile dagli altri due, stavolta punta al passato e, in particolare, al medioevo. Disincanto, come il titolo stesso lascia intendere, dissacra il mondo delle favole e dei cavalieri con una principessa sui generis che non vuole sposarsi e passa le serate a ubriacarsi con due suoi compagni, un elfo strapalato e piccolo demone. La partenza è lenta e, se non consocessi l'autore, avrei stoppato tutto alla prima puntata, ma andando avanti un pò migliora, ci sono degli spunti interessanti, ma credo che il tentativo dissacrante di Matt sul mondo delle favole sia più scadente di quanto già visto nel nuovo mondo dei film d'animazione. E' apprezzabile il tentativo del primo autore a realizzare un cartoon per adulti, ma ormai il mondo è andato molto avanti nel campo, anche grazie a lui che ne è stato il precursore, ma c'è di meglio. Sono arrivato alla fine, ho apprezzato l'ironia, ma ho riso poco. Troppo poco e non credo vedrò la prossima stagione.
    qualche spunto interessante, ricostruzione storica
    poco divertimento puro
  • exelidin
    Simpatica
    opinione inserita da exelidin il 17/12/2018
    Ho sempre ordiato i Simpson perchè non è il mio genere di umorismo, quindi quando ho sentito dell'uscita di Disincanto su Netflix all'inizio l'ho snobbata. In realtà invece, nonostante sia dello stesso creatore dei Simpson, prende le distanze dal famoso cartoon per proiettarsi in un mondo "delle favole" con parecchie allusioni al nostro secolo e a tutte le sue storture, conserva uno humor dissacrante e irriverente, ma di tipo più literal e basato su doppi sensi e giochi di parole invece che sull'eccessivo sfottere il prossimo e la politica. Per questo motivo va sicuramente guardata in inglese, per poter apprezzare appieno tutte le succose gag e situazioni paradossali. I personaggi sono molto simpatici e fuori dall'ordinario: abbiamo una principessa che scappa ogni notte dal castello per ubriacarsi o drogarsi e butta giù uno dopo l'altro tutte le convenzioni fiabesche sul proprio ruolo, un elfo sfigato e trasognato che a volte fa tenerezza e a volte lo vorresti picchiare, un demonietto così stereotipato nella sua supposta cattiveria che fa ridere proprio per questo. Credo sia un must per gli amanti del fantasy e delle favole dotati di autoironia, e per chiunque ami questo tipo di grafica e di humor. In teoria è classificata "per tutti" ma io non la farei vedere ai bambini piccoli.
    Originale, ambientazione, giochi di parole e gag
    Non per bambini piccoli
  • xroswars
    Disincanto.
    opinione inserita da xroswars il 02/09/2018
    Disincanto è una nuova serie televisiva animata netflix, che segue in ordine le serie televisive a cartoni animati che Netflix sta promuovendo da un paio di anni (vedi ad esempio F is for Family o Bojack Horseman). La serie proviene dalla mente di Matt Groening (famoso per i Simpson e Futurama). E' ambientata nel medioevo. La serie è simpatica e divertente, sebbene abbia un inizio disastroso e molto lento, riesce a riavviarsi dopo un po' (un po' come accade con le prime stagioni dei Simpson). L'idea di base è originale e nuova, i personaggi sono simpatici e si trovano easter egg davvero ovunque: ci sono anche comparse provenienti dal mondo di Futurama. Personalmente promuovo la serie, sebbene non raggiunga neanche lontanamente il livello di Bojack o Rick and Morty: diciamo che la prima stagione funziona ma non nel modo che avrei voluto dopo la massiccia pubblicità che hanno lanciato (io mi aspettavo tutt'altra serie televisiva, anche se in fin dei conti il risultato finale non è completamente malvagio)
    Simpatica e originale
    Inizio molto lento