1 Opinioni per Eddy e la banda del sole luminoso
  • locusta91
    Da favola, a realtà: un originale cartoon live
    opinione inserita da Anonimo il 12/05/2019
    Un film di cui ho particolare ricordo, esclusivamente sottoforma di locandine e pubblicità in giornaletti vecchi come Topolino. Appena ho visto che era prenotabile in biblioteca comunale, ho voluto vederlo dato che ero curioso. È un cartoon/musical, in parte anche con attori in carne ed ossa (l'inizio e la fine). Un bambino umano viene spedito da un malvagio gufo che vive nel mondo delle sue favole (come cartoni animati) nel proprio mondo. Una nuova avventura comincerà, e il protagonista avrà l'opportunita di crescere e coltivare il coraggio, oltre ad instaurare varie amicizie con vari personaggi. (e ovviamente cercare di tornare un bambino vero) È un film curioso e insolito. È nel filone di quei film anni 90 di nicchia, con parti recitate, parti d'animazione... Il sapore di tutti questi, è piuttosto similare... Di sicuro è più che guardabile, ma non indimenticabile per i miei gusti. Certamente però, chi è cresciuto con questo, ne sarà affezionato (personalmente anche come trama, mi ricorda molto quello con Makulai Kulkin di cui ho maggiori ricordi d'infanzia, quello con i libri parlanti...) Particolarmente gustose invece sono le canzoni, alcune cantate (in italiano) da Bobby Solo assieme ad una cantante che non conoscevo Compaiono vari personaggi/animali che non ho citato, e sono ben caratterizzati La parte finale in animazione l'ho trovata un pò forzata ed esagerata (quella sorta di "soluzione sovrannaturale"), ma mi è piaciuto il finale con gli attori in carne ed ossa, caloroso e positiva. Un film vintage perciò che posso consigliare, non essendo molto conosciuto, seppur per me non un capolavoro. Parlando dell'edizione DVD, mi ha stupito il menu iniziale: c'è un brano musica chill out che definirei piuttosto estraneo al film, e moderno... Il film dura 1 ora e 10 scarse... Non ci sono contenuti extra, il che mi fa reputare ancora più dimenticabile questo disco audiovisivo, a parte la particolare musica dei menu.
    Canzoni di Bobby Solo e Rossana Casale, maturazione del protagonista
    Soddisfacente, ma per me non un capolavoro