Una posta elettronica, davvero comoda e molto utile

05/01/2019

Vantaggi

semplice da usare, molto utile e comodo per comunicare con gli altri, davvero conveniente

Svantaggi

Non sono stati ancora riscontrati


Oggi vi parlo di Gmail, un servizio di posta elettronica totalmente gratuita offerto da Google a tutti i suoi utenti che si sono creati un proprio account con una procedura guidata.
Oggi è possibile crearsi un'account con Gmail usando un link necessario, per adottare una procedura guidata con una registrazione iniziale scegliendosi anche una password richiesta ed con qualche minuto che si può ottenere l'assegnazione di un nuovo indirizzo e-mail con l'attivazione dell'account.
Gmail è un servizio totalmente gratuito e comodo da usare, per inviare e ricevere dei messaggi di posta elettronica anche modestamente con semplicità e praticità almeno per me.
Mi piace e ne sono molto soddisfatto di Gmail che uso da diversi anni, per la chiarezza con la quale le notifiche per dei nuovi messaggi ricevuti o inviati viene comunicata all'utente, anche perchè è molto comprensibile la visualizzazione di ogni messaggio nella rispettiva casella della posta in arrivo o dei messaggi già inviati a dei destinatari, con l'indicazione specifica anche del numero di essi che compare nella colonna di sinistra con l'elencazione dei messaggi in ordine cronologico e cioè di tempo. Infatti con Gmail si riesce facilmente a vedere e sapere, se vi sono dei nuovi messaggi ricevuti nella propria casella di posta elettronica ordinaria e normale che non sono stati ancora letti e quindi da visualizzare. Si possono anche visualizzare facilmente, premendoci in corrispondenza della mail ricevuta o inviata ed inoltre si possono anche comodamente cancellare dall'elenco, non solo definitivamente usando un comando di eliminazione, ma anche cestinandole e cioè sistemandole in un cestino virtuale, con il vantaggio per l'utente di poter recuperare la stessa mail in futuro che può essere ripristinata per visualizzarne il suo contenuto informativo quando occorre nuovamente.
Sono soddisfatto anche perchè con Gmail si evita il rischio di cancellazione di qualunque mail scritta con un testo e con un determinato indirizzo del destinatario, perchè (da come ho potuto verificare per esperienza personale in passato) e viene memorizzata dal sistema computerizzato di Google, per renderla disponibile come Bozza nella relativa casella delle "Bozze" nuovamente per l'invio all'utente. Infatti nel caso ci sia interruzione di corrente elettrica anche improvvisa, o la chiusura del programma eventualmente per un blocco informatico involontariamente, o si chiude Google volutamente, la propria mail non sarà cancellata ma si potrà trovare nella colonna di sinistra, con menù scorrevole tra le "Bozze" dei messaggi, per riprenderla visualizzandone il suo contenuto ed inviarla al destinatario. Vengono anche notificate le mail pronte per l'invio, ma che non sono state ancora inviate a determinati destinatari, con la visualizzazione di un numero che ci indica quante ne sono.
Ritengo che Gmail sia davvero conveniente per poter inviare dei messaggi formando una mail con pochissimo tempo, perchè attualmente bisogna usare in alto e ben visualizzabile alla sinistra il comando "SCRIVI" sulla quale premere anche con il pulsante sinistro di un mouse del computer, per scrivere una mail con la specificazione dell'indirizzo corretto del destinatario, dell'eventuale oggetto di riferimento e di un proprio testo ed infine usando il comando finale di "INVIO". Si possono con Gmail anche inviare ad esempio dei documenti di testo, delle immagini, degli adesivi, come file allegati ad una propria mail e selezionando delle icone in basso alla finestra con una schermata visualizzata.
Ho avuto comunque una propria esperienza positiva negli anni con Gmail, perchè ricordo di non aver avuto mai un problema tecnico serio ed anche quando in passato non sono riuscito ad accedere come le solite volte con un problema di autenticazione informatica e di riconoscimento della propria password e dell'indirizzo, in pochi minuti nel corso della stessa giornata ho risolto l'inconveniente impostando una nuova password con procedura guidata dallo Staff di Google e accedendo nuovamente alla propria casella di posta elettronica, avendo l'elenco di tutti i messaggi anche più recenti ricevuti e di quelli inviati, senza modifiche o cancellazioni indesiderate.
Non ricordo neanche di aver avuto dei blocchi, per accumulazione dei messaggi ricevuti e non cancellati nella propria casella. Infatti è possibile scrivere e riuscire normalmente ad inviare una nuova mail, anche se la propria casella come lo è la mia attualmente, si è riempita di numerose mail anche vecchie, comunque ricevute e non ancora tutte cancellate.
Consiglio certamente Gmail come servizio comodo, molto funzionale e neanche difficile da usare frequentemente, oppure ogni giorno per comunicare con gli altri.
Ringrazio fin da adesso per ogni lettura e valutazione di questa mia nuova opinione e spero di essere stato davvero utile per voi altri utenti!



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

1opinionista

  • funzionalità
  • Utilità
  • convenienza
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Gmail

  • mauri
    opinione inserita da mauri il 01/04/2019
    Gmail è la famosissima posta elettronica di Google che ormai praticamente tutti utilizzano. Il servizio è disponibile sia su pc che come applicazione per smartphone e tablet; dall'app si possono gesti...
    Continua a leggere >
    Semplicità di utilizzo
    Nessuno
  • cristinasordi
    opinione inserita da cristinasordi il 31/03/2019
    Gmail è la posta elettronica di google, quindi avere un account su questo portale vi garantirà un accesso a molte funzioni oltre che alla mail, perchè con lo stesso indirizzo di posta elettronica potr...
    Continua a leggere >
    facile da utilizzare, molto utile, veloce
    allegati fino a un massimo di 25 MB
  • marisab
    opinione inserita da marisab il 26/03/2019
    Sono anni che utilizzo l'account di gmail per la mia posta elettronica personale, la trovo affidabile, bella nell'estetica, intuitiva, memoria di archiviazione piuttosto grande, pratica, gratuita e fa...
    Continua a leggere >
    Ottimo
    Nessuno
  • lucym80
    opinione inserita da lucym80 il 05/03/2019
    Gmail è la nota e-mail di Google gratuita che personalmente uso da ormai da tanti anni senza nessun problema. Mi registrai perché ebbi un problema di posta che neanche parlando con gli operatori del m...
    Continua a leggere >
    Facile da utilizzare.
    Nessuno
  • schicchera
    opinione inserita da schicchera il 04/03/2019
    Sarà perchè sono un tantino vecchio stampo ma utilizzo molto spesso le email, singole e di gruppo, per tenermi in contatto con le persone a me lontane. E con gmail non ho mai riscontrato alcun tipo di...
    Continua a leggere >
    semplice
    nulla