• funzionalità
14 Opinioni per Google Documenti - Google documents
  • sicula59
    Molto comodo
    opinione inserita da sicula59 il 15/07/2020
    Si tratta è un prodotto di Google, molto comodo perché ti consente di lavorare praticamente dovunque ci sia una connessione internet senza bisogno delle sottomano il tuo computer con i tuoi programmi. Naturalmente con Google Documents poi dovrai spostare tutto e rimetterlo un po' in sesto, ma per la maggior parte delle persone è un'ottima alternativa a dover scaricare i programmi crackati per fare cose elementari come scrivere una lettera o altre piccole sciocchezze. Ovviamente bisogna essere pronti ad affidare i propri documenti ad una piattaforma come quella di Google che potrebbe anche riservare delle sorprese, ma a quanto mi risulta va benissimo.
    Ottimo per avere sempre sottomano le tue cose
    Online
  • lolaconiglio
    tool gratis per la produttività
    opinione inserita da lolaconiglio il 26/06/2020
    Sto provando proprio oggi quest'applicazione marchiata google. Avendo la gmail, assieme a quest'ultima se ne vengono tantissimi prodotti google, tra cui proprio google docs. Le prime volte in cui avevo notato la presenza di quest'applicazione non vi avevo fatto caso, ma dati i costi improponibili del pacchetto office e la probabile necessità futura di nuovi tool per la preparazione o anche solo l'edizione di documenti, curriculum, ecc. ho pensato che val meglio provarlo. In futuro potrei averne bisogno anche per lavoretti per una specializzazione a cui mi sono appena iscritta e magari anche per la scrittura creativa, anche se per quest'ultima, al momento, wordpad mi basta e mi avanza grazie alla particolare piattaforma dove pubblico, che funziona mo' di blog. La somiglianza con word aiuta. C'è in ogni caso da dire che, facendone uso via chrome, ho dovuto scaricarci un add-on che gli permetta l'apertura dei file word. Altrimenti un browser come chrome si rivela curiosamente incompatibile. Forse questa direi che è l'unica vera pecca da sistemare: dopotutto anche chrome è un prodotto google e non dovrebbe dunque abbisognare di add-on per la piena funzionalità di google docs. E' inoltre da sapere che google docs funziona soltanto online, a differenza sia del pacchetto office che degli open source di produttività come openoffice e quindi si capisce che bosogna per forza essere connessi per farne uso, quantomeno per aprirlo e salvare il lavoro. In ogni caso lo consiglio.
    gratis, funzionalità
    chrome ha la necessità di un add-on per garantirne la funzionalità piena, funziona solo se connessi
  • wikill
    utile per lavorare
    opinione inserita da wikill il 25/06/2020
    google documenti è un applicazione compatibile con tutti i dispositivi che serve per scrivere documenti che non si vogliono perdere per lavoro oppure per lo studio. A differenza di word o powerpoint è compatibile per tutti i dispositivi però è meno funzionale di word powerpoint ed excel. Google documenti è anche molto utile a tutti ed è anche molto conveniente perché occupa poco memoria ed è compatibile con tutti i dispositivi. Google documenti non è molto difficile da usare perché a differenza di word e powerpoint ha menò funzioni quindi non è confusionaria e di connseguenza è più facile da usare
    facile da utilizzare occupa poca memoria utile conveniente
    senza internet non funziona
  • luca862
    Comodo programma per scrivere su fogli online
    opinione inserita da luca862 il 19/12/2019
    Google Documenti è una funzione di google alla quale si accede dopo aver registrato il proprio account, è molto similie alla suite microsoft office con la differenza che questa è gratuita, anche se molto più limitata nelle funzioni. è possibile accedere a un'area online che si chiama Drive, nel quale verranno creati e salvati i vari file di Documenti: accedendo dal proprio dispositivo su potrà scrivere su fogli senza necessità di aver alcun programma installato. La cosa che più mi piace di questa applicazione è la possibilità di condividere il foglio con altre persone, in modo che tutti possano accedervi e modificarlo anche in contemporanea pur essendo magari dall'altra parte del mondo. Lo spazio gratuito è di 15 giga, più che sufficiente per ogni esigenza.
    Gratuito, condivisione online documenti
    Funzionalità limitate
  • astridmarea3
    Molto utile
    opinione inserita da astridmarea3 il 11/11/2019
    Oggi non potrei fare piú a meno di Google documenti. Lo uso tantissimo per scrivere ed archiviare i miei documenti. Lo uso spesso anche come promemoria e man mano cancello ciò che non mi serve più. Lo spazio archivio è abbastanza pratico e si può usare anche offline. Unica pecca, offline non si possono scaricare file, ma a questo ci si può ovviare con un minimo di organizzazione. Google documenti lo uso tanto sul telefono, anche fuori, se devo appuntare improvvisi pensieri ecc. Tra le tante applicazioni inutili, questa è invece da consigliare sicuramente. La consiglio a chi scrive molto e pure agli studenti.
    Molto utile, versatile, completo.
  • leti999
    Google documenti: un servizio ottimo
    opinione inserita da Anonimo il 10/11/2019
    Un servizio ottimo di google che utilizzo spesso è google documenti. Ritengo questo programma di google un valido sostituto di Microsoft word perché praticamente è molto simile. Vi consiglio di provare questo ottimo servizio, è molto effice, consente di avere ogni documento sempre con se tra cellulare (scaricando l'app dal play store) o al pc, accedendo a google documenti con il proprio account di gmail. Questp servizio è un'ottima garanzia per chi deve studiare o per lavoro e quindi creare documenti, infatti si possono anche scaricare i documenti in diversi formati da quello di word (.doc) al formato pdf, ma c'è ne sono molti altri formati... Il servizio può essere utilizzato anche offline, quindi senza avere una connessione ad internet, ma purtroppo senza connessione non è consentito scaricare i file, non salva le modifiche ed eventuali parole scritte in modo sbagliato non vengo sottolineate in rosso per la modifica, questi posso dirvi che sono solo i tre lati negativi che ho riscontrato, ma credo che sia normale trattandosi di un servizio offerto online e poi consente la sincronizzazione con il cellulare. Infine, mi sento di consigliare l'utilizzo di questo servizio di Google documenti perché è davvero ottimo, è semplice nella gestione e facile e intuitivo nell'utilizzo.
    Comodo, veloce, semplice, intuitivo
    Senza connessione ad internet non si riescono a fare determinate cose
  • iceblu
    Per gestire i nostri documenti
    opinione inserita da iceblu il 01/11/2019
    Questa è un applicazione basata sul web progettata per archiviare, creare e modificare fogli di calcolo e documenti online. Lo stesso risulta essere un programma completo, infatti al suo interno sono disponibilimodelli differenti e grafici specifici. Fa parte di Google ed è stato progettato inizialmente per aziende, dato che doveva gestire documenti basandosi sul cloud, con la possibilità di collaborare, modificare e condividere i file in tempo reale. Le piattaforme su cui possiamo istallarla sono Windows, Android, iOS sia mobile che su Mac. Lo uso spesso anche per la creazione di documenti e per la gestione di note, peccato che al suo interno non ci sono strumenti di presentazione e la possibilità di creare dei database.
    gestione facile di file e documenti
    non ci sono al suo interno strumenti di presentazione
  • cancrina
    documenti online
    opinione inserita da Anonimo il 13/07/2019
    Se vogliamo creare dei documenti da condividere con gli altri online e non occupare memoria nel computer o smartphone ecco che possiamo utilizzare Google Documenti - Google documents. Si tratta di una piattaforma creata da Google che ci permette di creare diversi tipi di documenti e poterli condividere online senza bisogno di doverli scaricare sul computer o sullo smartphone ma possiamo semplicemente aprili e modificarli online. Unica pecca è che essendo dei documenti online non possiamo aprili e modificarli se non siamo connessi. Si può accedere tramite un qualsiasi account gmail ed è gratuito.
    necessita della connessione internet
    opinione inserita da Nikole Ceccarelli il 21/05/2019
    Scherzi a parte, Google Docs, praticamente come tutta la suite (Sheets, Suites...) sono praticamente il pinnacolo della semplificazione, senza perdere funzionalità. Mi serve un documento fatto al volo, da condividere con qualcuno e google docs è lì, pronto in qualsiasi momento a patto abbia la conne...
    veloce, affidabile, pratico
    le funzioni più avanzate sono da cercare nei menù
  • macfaggiani
    Ottimo strumento per la gestione dei vostri progetti
    opinione inserita da macfaggiani il 06/05/2019
    Lavoro con organizzazioni non governative che hanno sede in diversi Paesi nel mondo. Quando dobbiamo gestire progetti con più partner, utilizziamo spesso i programmi online di Google Docs. Con queste utilità, si possono redigere documenti di testo, fogli excel, formulari online, condividendoli con più utenti in tempo reale. Noi lo usiamo per contribuire alla scrittura di progettie budget, o per creare dei moduli di iscrizione ai nostri progetti. Google Form è il mio programma preferito: in pochi passaggi, si possono creare dei questionari, dei moduli o dei sondaggi, con la possibilità di convertire i risultati in formato excel. Tutto questo, senza spendere un'euro.
    Grande varietà di programmi online
    occorre ovviamente essere online
  • lucym80
    Ottimo servizio di Google
    opinione inserita da lucym80 il 17/03/2019
    Ottimo servizio del grande Google che permette di creare documenti on-line per poi modificarli ovunque ci si trova, e su qualsiasi dispositivo, senza occupare la memoria del PC. Utile anche quando più persone devono lavorare a un solo documento. Il documento viene salvato in estensione .gdoc, che come dice il nome è propria di Google, infatti "gdoc" come si può intuire significa proprio "Google doc. Se si vuole però, si può scaricarlo anche in un formato Word e poi conservarlo tranquillamente su Driver in modo da poter comunque lavorare on-line e ovunque ci si trova. Consiglio a tutti, poiché credo che sia davvero utilissimo!
    Semplicità di utilizzo
    se mi serve un documento al volo
    opinione inserita da Paola Di Berti il 11/02/2019
    Ho scoperto Google Documenti da molto tempo. Quando arrivano dei documenti sul cellulare e non so come fare per aprirlo e modificarlo ora so che esiste Google Documenti. Scarico il documento, lo apro e lo modifico e, se devo inviarlo a qualcuno, lo posso fare direttamente dal cellulare. Lo utilizzo in contemporanea anche con altre persone che lavorano con me e condividendolo su un account gmail appositamente creato per il mio lavoro che consiste nello scrivere testi per altre persone, le quali devono rileggere i miei testi ed eventualmente richiedere modifiche o approvare il testo in questione. lo consiglio vivamente a chi, come me è spesso fuori ufficio e non saprebbe come modificare un documento. google docs utilizza word, excel e access ed è veramente utile e pratico
    efficiente
    Documenti Google!
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 10/02/2019
    Creare documenti è una attività ormai di tutti i giorni e molto sovente però si fa affidamento a programmi che non sono completi e per ottenere più funzionalità , allora occorre pagare. Una ottima alternativa a software non gratuti è sicuramente Google Documents che però necessita di una connessione ad intenet e quindi potrebbe risultare un pò scomodo se non si è collegati alla rete. SI tratta di un programma online oppure disponibile anche in App, leggero, versatile, piuttosto chiaro e semplice nell'utilizzo e nella grafica, adatto alla maggior parte dei dispositivi e molto più sicuro rispetto ad un tradizionale programma. I file vengono salvati automaticamente ed in rete ed è anche possibile trasferirli e condividerli sul proprio dispositivo in modo da non perdere nessuna copia o modifica. Senza dubbio questo è un vantaggio ed una sicurezza in più di non perdere il lavoro fatto. Le funzionalità sono quelle essenziali e di base, ma molto pratiche e di chiara intuizione. Buone possibilità di modificare il carattere, il foglio e anche di aggiungere moduli, tabelle o elementi in più. Gratuito, per tutti. Molto utile e discreta alternativa. Un altro ottimo servizio Google.
    pratico, versatile, utilissimo, una ottima alternativa, chiaro, piuttosto semplice, leggero , gratuito
    nessuno in particolare
  • little51
    Per scrivere e non solo...
    opinione inserita da little51 il 08/02/2019
    Google documenti o documents è un tool, un programma completamente gratuito di Google, un programma che non tutti conoscono per cui spesso per scrivere e altro finiscono con lo spendere soldi per acquistare programmi specifici e non certo economici. Basta digitare nella barra superiore -Google documenti- ed eccoci su una piattaforma utilissima che corrisponde perfettamente alla frase di presentazione “Non solo lettere e parole”. Il programma permette di creare facilmente documenti, fogli di lavoro elaborati, splendide e personalizzate presentazioni, moduli ordinati e perfetti. Devo sottolineare due cose che per me sono fondamentali: prima di tutto il programma che si può usare direttamente online oppure scaricare, è completamente gratuito. In secondo luogo, un’altra cosa importantissima è la presenza tra gli strumenti della possibilità di digitazione vocale, cioè in pratica di “dettare direttamente al computer”, cosa utilissima che a me è servita quando ho avuto un problema ai polsi. Inoltre, il programma salva in automatico ed evita sgradevoli perdite di lavoro ed è anche compatibile con Word. In conclusione, programma utilissimo e consigliato senz’ombra di dubbio.
    programma ottimo e gratuito