Una mappa interattiva.

11/02/2019

Vantaggi

Ottima applicazione, utile sia dal cellulare che dal Pc. Perfetta, precisa e divertente.

Svantaggi

Nessuno.

Amo guardare GOOGLE MAPS perché, indipendentemente dalla necessità di trovare una strada, sono molto appassionato di viaggi e posti nuovi.
Questa applicazione di Google è perfetta da guardare anche dal PC.
Anzi, soprattutto dal PC.
Su schermo grande tutto si gode meglio.
La mappa del luogo che vuoi, a tutto schermo, appare in modo dettagliato.
Ogni via, ogni angolo, ogni edificio importante e di rifermento.
Tutto è gestito bene e in modo chiaro.
Sulla schermata, a destra, è possibile inserire il nome del luogo che si desidera trovare ( una città, un palazzo specifico, un museo, una via ecc.. ), assieme anche al luogo dove già ci troviamo.
In questo modo, Google Maps, potrà anche tracciare una strada ideale da seguire per poter arrivare dove vogliamo andare.
Viene indicato anche quali strade si possono prendere, quali sono le migliori, se ci sono dei mezzi da poter prendere alternativi alla macchina ( treni, tram, bus ) e viene anche specificato il tempo.
Il più, con la mappa, è possibile zoommare e andare nel dettaglio, fino a raggiungere la strada stessa che vogliamo vedere.
In questo modo, cliccando su un apposito pulsante, la mappa stradale si trasforma in una vera mappa fotografica.
E, noi spettatori, ci ritroviamo a vedere ( quasi in tempo reale ) la strada vera e propria , con le case, la gente, i viali, i portoni e negozi.
In questo modo è possibile, da casa, osservare il luogo interessato come se fossimo realmente li.
Una grandissima comodità se vogliamo raggiungere un posto nuovo.
Quando poi ci andremo davvero, sapremo già come è fatto, che vie ci sono e come si dobbiamo destreggiare.
Ovviamente, proprio per queste caratteristiche, Google Maps è consigliabile da usare su schermo grande del PC.
Lo si gode e lo si gestisce meglio.
Ma funziona anche su smartphone.

Come accennavo prima, questo servizio, ideale e pratico per chi deve raggiungere un posto nuovo ( per motivi di svago, oppure per motivi lavorativi ), è anche un ottimo passatempo.
Spesso mi trovo, dal PC, a digitare il nome di una città americana.
Google Maps me la trova subito.
Poi io vado a zoommare e, con la modalità fotografica ( ideata da Google Earth ) mi ritrovo, letteralmente, a girare tra le vie di una città degli Stati Uniti.
Vedere gente immortalata in quelle immagini, osservare negozi, strade, vie e anche parchi.
Come se fossi li.
E' una sensazione strana e magica poter, dalla comodità di casa mia, viaggiare tra le vie di un paese del Maine, di un parco nazionale in Sud Africa, di un paesino in Messico.
Pura magia tecnologica che Google Maps mette a nostro servizio.
Ovviamente, questa applicazione, è nata per altri scopi.
Come ho più volte spiegato, serve principalmente per permettere, a tutti noi, di trovare un posto che dobbiamo raggiungere.
Una mappa stradale interattiva e alla portata di tutti.
Anche di cellulare.

pinhead1982

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Google Maps

opinione inserita da Anna Agostini il 03/04/2019
    Da ieri ho notato che con il nuovo aggiornamento (su cellulare Android) non compare più il puntatore quando cerco una località, non sono più indicati i nomi delle strade (con o senza visualizzazione s...
    Street view è aggiornato
    Sono spariti i puntatori
  • babieland47
    opinione inserita da babieland47 il 26/03/2019
    E' l'applicazione per smartphone che tutti dovrebbero avere è veramente utilissima e supercomoda. La uso tantissimo nei viaggi ma anche nei giorni normali. In Grecia mi ha aiutata a trovare l'albergo,...
    Non ti fa perdere
    Scarica un pò la batteria del telefono
  • opinion71
    opinione inserita da opinion71 il 25/03/2019
    Google Maps è un'applicazione che mi piace davvero tanto. Mi diverto moltissimo a ricercare un luogo di mio interesse e tramite la possibilità di seguire la strada ingrandendo mano a mano che procedo ...
    facilità d'uso
  • elliterry91
    opinione inserita da elliterry91 il 25/03/2019
    Ormai, senza Google Maps vado poco lontano, non temo più nessun indirizzo! Un app facile da utilizzare, di solito è già installato nel telefono al momento dell'acquisto! Credo si possa scaricare anche...
    Destinazioni facilmente reperibili, funziona senza connessione internet
    Ogni tanto perde il percorso ma ne ricalcola sempre un altro
  • lucym80
    opinione inserita da lucym80 il 18/03/2019
    Chi è che non conosce Google maps? Credo che ormai lo conoscano tutti! A tutti è capitato di voler cercare la distanza di un luogo specifico, oppure vedere le indicazioni stradali prima di mettersi in...
    Utilità