Opinione su Google Maps: Una mappa interattiva.

Una mappa interattiva.

11/02/2019

Vantaggi

Ottima applicazione, utile sia dal cellulare che dal Pc. Perfetta, precisa e divertente.

Svantaggi

Amo guardare GOOGLE MAPS perché, indipendentemente dalla necessità di trovare una strada, sono molto appassionato di viaggi e posti nuovi.
Questa applicazione di Google è perfetta da guardare anche dal PC.
Anzi, soprattutto dal PC.
Su schermo grande tutto si gode meglio.
La mappa del luogo che vuoi, a tutto schermo, appare in modo dettagliato.
Ogni via, ogni angolo, ogni edificio importante e di rifermento.
Tutto è gestito bene e in modo chiaro.
Sulla schermata, a destra, è possibile inserire il nome del luogo che si desidera trovare ( una città, un palazzo specifico, un museo, una via ecc.. ), assieme anche al luogo dove già ci troviamo.
In questo modo, Google Maps, potrà anche tracciare una strada ideale da seguire per poter arrivare dove vogliamo andare.
Viene indicato anche quali strade si possono prendere, quali sono le migliori, se ci sono dei mezzi da poter prendere alternativi alla macchina ( treni, tram, bus ) e viene anche specificato il tempo.
Il più, con la mappa, è possibile zoommare e andare nel dettaglio, fino a raggiungere la strada stessa che vogliamo vedere.
In questo modo, cliccando su un apposito pulsante, la mappa stradale si trasforma in una vera mappa fotografica.
E, noi spettatori, ci ritroviamo a vedere ( quasi in tempo reale ) la strada vera e propria , con le case, la gente, i viali, i portoni e negozi.
In questo modo è possibile, da casa, osservare il luogo interessato come se fossimo realmente li.
Una grandissima comodità se vogliamo raggiungere un posto nuovo.
Quando poi ci andremo davvero, sapremo già come è fatto, che vie ci sono e come si dobbiamo destreggiare.
Ovviamente, proprio per queste caratteristiche, Google Maps è consigliabile da usare su schermo grande del PC.
Lo si gode e lo si gestisce meglio.
Ma funziona anche su smartphone.

Come accennavo prima, questo servizio, ideale e pratico per chi deve raggiungere un posto nuovo ( per motivi di svago, oppure per motivi lavorativi ), è anche un ottimo passatempo.
Spesso mi trovo, dal PC, a digitare il nome di una città americana.
Google Maps me la trova subito.
Poi io vado a zoommare e, con la modalità fotografica ( ideata da Google Earth ) mi ritrovo, letteralmente, a girare tra le vie di una città degli Stati Uniti.
Vedere gente immortalata in quelle immagini, osservare negozi, strade, vie e anche parchi.
Come se fossi li.
E' una sensazione strana e magica poter, dalla comodità di casa mia, viaggiare tra le vie di un paese del Maine, di un parco nazionale in Sud Africa, di un paesino in Messico.
Pura magia tecnologica che Google Maps mette a nostro servizio.
Ovviamente, questa applicazione, è nata per altri scopi.
Come ho più volte spiegato, serve principalmente per permettere, a tutti noi, di trovare un posto che dobbiamo raggiungere.
Una mappa stradale interattiva e alla portata di tutti.
Anche di cellulare.

• difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Google Maps

• luc68
    opinione inserita da luc68 il 01/01/2024
    Ho usato spesso questo navigatore. Molte volte è affidabile, ma capita qualche volta che mi porti in strade sterrate, o facendomi attraversare piccoli torrenti o non vedendo strade di recente costruzi...
    A volte ci prende
    Non ho il costume da bagno e l'acqua è fredda in questo periodo
  • paco
    opinione inserita da paco il 08/03/2023
    Chi non conosce ormai il famosissimo Google Maps? Credo tutti abbiamo anche solo per una volta cercato una strada che non conoscevamo attraverso questo strumento. La facilità con cui ormai possiamo ri...
    Buona qualità
  • freewriter70
    opinione inserita da freewriter70 il 12/09/2022
    Google Maps è l' app di geolocalizzazione per antonomasia. La uso da sempre è non ho mai riscontrato particolari problemi, sia per quanto riguarda la navigazione in auto che a piedi. Ho notato dei leg...
    Buon funzionamento globale
    Alcune funzioni non immediate
  • celeusta
    opinione inserita da celeusta il 13/01/2022
    Utile soprattutto per trovare la propria posizione, che viene segnalata con un pallino blu sulla mappa. Per poter fare ciò necessita che siano attivi i processi PendingIntentCallbackService (com.googl...
    si possono recensire molte aziende e si hanno indicazioni su come raggiungere vari posti
    cancellano le recensioni negative e spesso le info sulle aziende sono falsate
  • rosyprofile
    opinione inserita da rosyprofile il 22/11/2021
    Google Maps è sicuramente un utilissima applicazione da utilizzare tutti i giorni, non solo quando bisogna spostarsi con la macchina, ma anche quando dobbiamo percorrere la strada senza. Si tratta di ...
    Perfetta per spostarsi, precisa, segnala traffico, segnala percorso migliore.