Una mappa interattiva.

11/02/2019

Vantaggi

Ottima applicazione, utile sia dal cellulare che dal Pc. Perfetta, precisa e divertente.

Svantaggi

Nessuno.

Amo guardare GOOGLE MAPS perché, indipendentemente dalla necessità di trovare una strada, sono molto appassionato di viaggi e posti nuovi.
Questa applicazione di Google è perfetta da guardare anche dal PC.
Anzi, soprattutto dal PC.
Su schermo grande tutto si gode meglio.
La mappa del luogo che vuoi, a tutto schermo, appare in modo dettagliato.
Ogni via, ogni angolo, ogni edificio importante e di rifermento.
Tutto è gestito bene e in modo chiaro.
Sulla schermata, a destra, è possibile inserire il nome del luogo che si desidera trovare ( una città, un palazzo specifico, un museo, una via ecc.. ), assieme anche al luogo dove già ci troviamo.
In questo modo, Google Maps, potrà anche tracciare una strada ideale da seguire per poter arrivare dove vogliamo andare.
Viene indicato anche quali strade si possono prendere, quali sono le migliori, se ci sono dei mezzi da poter prendere alternativi alla macchina ( treni, tram, bus ) e viene anche specificato il tempo.
Il più, con la mappa, è possibile zoommare e andare nel dettaglio, fino a raggiungere la strada stessa che vogliamo vedere.
In questo modo, cliccando su un apposito pulsante, la mappa stradale si trasforma in una vera mappa fotografica.
E, noi spettatori, ci ritroviamo a vedere ( quasi in tempo reale ) la strada vera e propria , con le case, la gente, i viali, i portoni e negozi.
In questo modo è possibile, da casa, osservare il luogo interessato come se fossimo realmente li.
Una grandissima comodità se vogliamo raggiungere un posto nuovo.
Quando poi ci andremo davvero, sapremo già come è fatto, che vie ci sono e come si dobbiamo destreggiare.
Ovviamente, proprio per queste caratteristiche, Google Maps è consigliabile da usare su schermo grande del PC.
Lo si gode e lo si gestisce meglio.
Ma funziona anche su smartphone.

Come accennavo prima, questo servizio, ideale e pratico per chi deve raggiungere un posto nuovo ( per motivi di svago, oppure per motivi lavorativi ), è anche un ottimo passatempo.
Spesso mi trovo, dal PC, a digitare il nome di una città americana.
Google Maps me la trova subito.
Poi io vado a zoommare e, con la modalità fotografica ( ideata da Google Earth ) mi ritrovo, letteralmente, a girare tra le vie di una città degli Stati Uniti.
Vedere gente immortalata in quelle immagini, osservare negozi, strade, vie e anche parchi.
Come se fossi li.
E' una sensazione strana e magica poter, dalla comodità di casa mia, viaggiare tra le vie di un paese del Maine, di un parco nazionale in Sud Africa, di un paesino in Messico.
Pura magia tecnologica che Google Maps mette a nostro servizio.
Ovviamente, questa applicazione, è nata per altri scopi.
Come ho più volte spiegato, serve principalmente per permettere, a tutti noi, di trovare un posto che dobbiamo raggiungere.
Una mappa stradale interattiva e alla portata di tutti.
Anche di cellulare.

• difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Google Maps

• exelidin
    opinione inserita da exelidin il 15/02/2019
    Va bene, non rivaleggia coi navigatori professionali e qualche volta potrebbe capitare che vi faccia perdere o non trovi il percorso migliore; tuttavia trovo che questo servizio di Google incorporato ...
    Utilissimo, gratis, con diverse funzioni
    Privacy dubbia e necessario disattivare notifiche, a volte impreciso
  • nichole
    opinione inserita da nichole il 05/02/2019
    Non possiamo più fare a meno di Google Maps, questo infatti ci permette di calcolare le distanze e il percorso più breve per raggiungere i posti proponendo alternative, sia se siamo a piedi che con i ...
    utile, divertente e con molte opzioni
    attenzione alla corretta posizione degli indirizzi civici
  • vane10
    opinione inserita da vane10 il 29/01/2019
    Non posso mettere a confronto Google Map con altri navigatori perchè è l'unico che ho usato e continuerò a farlo nonstante i suoi difetti.L'ho usato in più di un occasione e anche se all'inizio ne ero...
    Calcola il percorso da intraprendere ed è gratis
    Funziona solo con internet e spesso non conosce scorciatoie
  • cristinasordi
    opinione inserita da cristinasordi il 29/01/2019
    Se non ci fosse google maps bisognerebbe inventarlo! Incredibile quanto sia utile, ci dice esattamente la nostra posizione, in modo molto preciso, evidando in ogni occasione di farci perdere o smarrir...
    preciso, utile, gratuito
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 16/01/2019
    Ovviamente come tutti uso questa applicazione al posto del navigatore da attaccare al vetro, perché è gratis, ma aiuto! Calcola la rotta in base a parametri tutti suoi ( per far spendere più quattrini...
    Funziona abbastanza bene
    Si sgancia nel momento peggiore