• 4 persone su 6 lo consigliano
  • 1 persona su 6 non lo consiglia
  • 1 persona su 6 indecisa se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
6 Opinioni per La guerra dei mondi (2005)
Ordina per
Visualizza opinioni
  • agave
    Mi è piaciuto
    opinione inserita da agave il 20/02/2020
    Mi piacciono i film di fantascienza e ritengo la regia di Steven Spielberg una garanzia, per cui ero andata al cinema "comprando a scatola chiusa", per gustarmi meglio la sorpresa. La pellicola ha suscitato reazioni abbastanza discordanti, ma a me è piaciuta. La trama verte su un'invasioni di alieni intenzionati a sterminare gli umani, e per farlo usano una macchina con raggio laser tanto potente quanto spietata. Le vittime sono molte, ma il protagonista del film, Tom Cruise, riesce a fuggire e a salvarsi, portando con sé i figli che vivevano con la madre dopo la separazione dei 2. La recitazione di questo attore, che non amo particolarmente, è qui piuttosto buona, in generale anche gli altri protagonisti se la cavano. La suspence non manca davvero. Certo, talvolta prevedere a grandi linee cosa sta per accadere è abbastanza facile, specie per chi ha visto La guerra dei mondi originale, e in fondo si tratta di una scelta binaria: o scampano ai pericoli o muoiono. Però fra le 2 versioni del film e anche rispetto al romanzo ci sono differenze. In generale, io ho preferito la prima parte della pellicola, più gravida di misteri e adrenalina, ma si arriva al finale senza noia. Per chi apprezza la fantascienza, io la ritengo da guardare.
    Segnala contenuto
    Suspence, ambientazioni devastate ben costruite
    Non ho rilevato pecche particolari
  • jackb60
    Una guerra senza esclusione di colpi
    opinione inserita da jackb60 il 20/02/2020
    La guerra dei mondi è un film diretto dal grande Steven Spielberg uscito nel 2005, una garanzia sulla bontà di un buon prodotto anche se forse il meno riuscito del regista che la critica non ha accolto del tutto favorevolmente. La storia vede un Tom Cruise nei panni di un operaio Ray Ferrier divorziato dalla moglie Mary Ann, unico sollievo riceve i figli Rachel e Robbie in custodia per il fine settimana, che la donna deve andare a a Boston con il nuovo fidanzato Tim e i suoi genitori. Il protagonista è in crisi con il fatto che non riesce ad accettare i repentini cambiamenti sociali come la società, famiglia e la sottocultura che viene continuamente propinata. Improvvisamente in cielo si forma una nube strana che sconvolge la società come la si conosceva gli alieni arrivano e il tutto verrà messo in discussione. A me personalmente non è dispiaciuto e quindi lo consiglio a tutti quelli che amano il genere catastrofico.
    Segnala contenuto
    buon film
    scene cruente
  • millifly
    Non mi è piaciuto
    opinione inserita da Anonimo il 04/06/2019
    Uscito nel 2005 La Guerra dei Mondi è un kolossal di quelli grandi, con un budget elevato e attori di primo piano, il sempre verde Tom Cruise e la giovanissima, all’epoca, Dakota Fanning. Firmato da Spielberg, regista eccelso e dai grandi budget per i suoi film, la pellicola a mio parere è stata proprio un’occasione sprecata. Il film è il remake di una celebre pellicola di diversi decenni fa e racconta come dice lo stesso titolo di una guerra tra due mondi, o meglio dell’arrivo sul nostro pianeta di una forza aliena conquistatrice ma soprattutto distruttrice. Ora con film come Independence Day e altri siamo stati abituati a questo genere di pellicola, cambiano attori, dinamiche di sotto trama ma alla fine se la giovano sempre gli effetti speciali e quanto un film costi. Anche in questo non c’è molto altro, un padre divorziato che lotta per far sopravvivere i figli piccoli coppia di adolescenti e mondo sulla rovina. Film stancante quasi subito si ripete e la spettacolarizzazione degli effetti speciali dopo poco arriva a noia.
    Segnala contenuto
    se piace
    non fa per me
  • jimorris
    Spielberg/Cruise contro gli alieni.
    opinione inserita da jimorris il 23/03/2019
    Questo film è il remake di uno storico film di fantascienza tratto da un libro altrettanto famoso, quindi era facile che i critici si scagliassero contro questa versione e, per questo, non mi sono fatto influenzare e l'ho visto con piacere. L'operaio Ray, divorziato, sta passando un tranquillo weekend coi figli, ma all'improvviso emerge una macchina distruttrice dal suolo che annienta tutto. La fuga è l'unica speranza. Spielberg non è uno dei miei registi preferiti, ma riesce a calamitare a sè grandi interpreti proprio come in questo film. Un film nel quale mi è piaciuto tantissimo l'inizio con un'atmosfera di un realismo disarmante che mi ha catapultato all'interno di una realtà disastrosa dove la sopravvivenza e divenuta l'unica possibilità. Magnifici gli interpreti nei quali è facile imedesimarsi grazie al potente realismo in un climax di terrore ascendente, man mano che la nuova realtà viene assorbita e assimilata. A dispetto della forte critica questo è un film potente e ben fatto, diverso dai soliti film di alieni nei quali tutto viene descritto da scenziati, politii o giornalisti, in questo tutto viene vissuto dall'interno in un'atmosfera di paura vera. Proprio in questo film ho colto la maestria di un regista del quale non sono mai stato veramente appassionato. Lo consiglio vivamente.
    Segnala contenuto
    atmosfera, cast, personaggi, regia
    nessuno
  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 21/03/2019
    Bellissimo film, di fantascienza catastrofica, diretto dal grandissimo Spielberg. L'opera è ispirata al grande romanzo, del 1897, di H. G. Wells ( opera che ebbe già un suo adattamento filmico negli anni 50 ) e ha il pregio di trasportare la trama del romanzo in un contesto contemporaneo. La vicenda...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Spettacolare, inquietante, profondo.
    Non adatto a tutti ( un po inquietante ).
  • locusta91
    Personaggi scleranti e crudità: un film guardabile
    opinione inserita da Anonimo il 10/03/2019
    Visto dopo vari anni sul sito Rai. È diretto da Steven Spielberg con attori principali Tom Cruise e Dakota Fanning, volti piuttosto conosciuti negli ultimi 2 decenni. È il remake del classico di fantascienza. La trama si concentra in una catastrofica invasione aliena, e ci si concentrerà a una famiglia difficile, tra un padre divorziato assieme ai 2 figli, un ragazzo adolescente, e la figlia più giovane, entrambi differentemente "problematici". Magari da ragazzo mi piacevano di più i ritmi veloci e i "fuochi d'artificio cinematografici". Ora mi pare che sia una sorta di film pseudo-horror, e in più punti sgradevolmente aggressivo... Non per me riguardabile, e con le esagerazioni comuni del cinema spielbergiano. Il ritmo è comunque alto e veloce, come la maggiorparte dei film di fantascienza/catastrofici. La recitazione mi è parsa abbastanza convincente, dato che le sfuriate e i scleri dei personaggi mi facevano saltare i nervi pure a me... E' per me "accettabile", per il genere catastrofico/fantascienza, con il senno di poi gli darei 2 stelle abbondanti, ma difficilmente lo rivedrei...
    Segnala contenuto
    Incuriosisce, questa invasione aliena... Buon cast
    Irrealismo di Spielberg, lento, toni aggressivi, toni da pseudo Horror...