2 Opinioni per La tentazione di essere felici - Lorenzo Marone
  • kira1992
    L'ARTE DI ESSERE FELICI
    opinione inserita da kira1992 il 02/06/2020
    Non conoscevo l’autore, ma ho solo letto qualche recensione e mi sono lasciata convincere. Passo azzeccato,... “la tentazione di essere felici” è un romanzo che si legge tutto di un fiato. Il protagonista del libro: Cesare, un signore anziano, ultra settantenne, divertente ma a volte anche burbero e scontroso, totalmente privo di ipocrisia, profondamente rispettoso verso le scelte altrui e decisamente consapevole di aver fatto nella vita molti sbagli che dall ’alto della sua esperienza di vita esprime il suo punto di vista sulle varie vicende che accadono. Cesare Annunziata ha due figli: Dante, omosessuale che ha paura di confidare al padre la sua tendenza; e Sveva dal carattere glaciale per mancanza di affetto. Poi vi sono anche altri personaggi che girano intorno, come Marino, l’amico del secondo piano che ormai ha rinunciato ad uscire; Eleonora la gattara impicciona; Rossana la sua “amica “ infermiera che offre agli anziani della zona tutti i tipi di servizi; Emma una giovane donna sposata con un uomo violento che riuscirà a scalfire il cuore di Cesare. Un romanzo che offre comunque spunti per riflettere e invita a condurre un'esistenza in maniera tale da non arrivare negli ultimi anni del nostro percorso, e avere rimorsi e pentirsi di qualcosa. Un romanzo che fa commuovere e fa sorridere.
    letto per puro caso molto bello
    non ce ne sono
    Tutti meritano una possibilità
    opinione inserita da Paola Di Berti il 05/09/2019
    In questo libro di Lorenzo Marone dominano diversi temi: dalla omosessualità alla violenza domestica, dal tradimento all'egoismo. Tutti argomenti questi che vengono trattati con intensa passione da questo scrittore dalla firma complessa ma precisa. Il personaggio principale di questa storia è Cesare, un anziano uomo che è andato in pensione e che nel suo viscerale ottimismo, si trova a condividere con altre persone alcune esperienze di vita. Una delle persone con cui si crea un rapporto particolare è la giovane Emma, sposata con un uomo che a lui non piace, incinta tuttavia di quest'uomo e del quale ha paura. Cesare cercherà in tutti i modi di aiutare la giovane Emma con il suo costante ottimismo. Un libro edito da Longanesi che, a mio parere, offre diversi spunti per riflettere e che vale la pena comprate.
    Offre diversi spunti sulla violenza domestica
    Non ne ho trovati