Opinione su L'incredibile Hulk: Un film passabile su Hulk

Un film passabile su Hulk

01/12/2018

Vantaggi

Personaggi, effetti speciali

Svantaggi

Qualche elemento della trama


L’incredibile Hulk è il film del 2008 incentrato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel. Il cast comprende Edward Norton nei panni di Bruce Banner/Hulk, Liv Tyler nei panni di Betty Ross e William Hurt nei panni del Generale Ross.
Ho visto questo cinecomic svariate volte perché mi piace il genere e devo dire che la mia opinione in merito è rimasta pressoché invariata: è un film piacevole, nonostante delle differenze con i fumetti. In particolare, Bruce Banner all’inizio è inserito in un contesto abbastanza difficile da associare a Hulk.
La trama inizia in Brasile e le origini del personaggio vengono narrate solamente durante i titoli di testa. Bruce è alle prese con il suo problema di controllo della rabbia e muove mari e monti affinché riesca a trovare una cura per il suo problema, vale a dire la trasformazione nell’incredibile Hulk.
Solo e disperato, trova i modi per ritornare negli Stati Uniti e nella città dove ci sono i suoi affetti, tra cui l’ex fidanzata Betty Ross. Con delle amicizie e le sue conoscenze nel campo delle raggi gamma, Hulk tenta di ritornare alla normalità ma nel film c’è anche il generale Ross a tramargli contro e egli crea un piano folle e anche con delle ripercussioni violente.
La trama si sviluppa su più fronti, ma non ci si perde nonostante le sottotrame perché i due focus principali sono proprio Bruce Banner e il generale Ross insieme alla sua creazione, Abominio.
Non mancano dei richiami ai fumetti e, per quanto riguarda gli effetti speciali, penso siano stati fatti abbastanza discretamente. Hulk viene mostrato nelle sue trasformazioni e il modo in cui si muove e le sue espressioni facciali sono curati minuziosamente.
La battaglia finale, tipica e inesorabile in film del genere, è abbastanza prevedibile, ma chiude il cerchio che si era aperto all’inizio.
Questo film è ben strutturato, anche se certe volte c’è un po’ di banalità, ma è bello da vedere perché c’è una vicenda che si porta fino alla conclusione ed è arricchita da altri elementi interessanti, azione, un po’ di love story e fantasia.
L’ironia scarseggia molto, però non è idonea a questo film in particolare, quindi la sua assenza io l’ho gradita. I colpi di scena ci sono e mi sono piaciuti molto, così come ho apprezzato le interpretazioni dei personaggi. Di certo mi sarebbe piaciuto vedere una pellicola su Hulk impostata diversamente, ma questo film secondo me è stato piacevole comunque.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su L'incredibile Hulk

  • bimbabisti
    opinione inserita da Anonimo il 05/11/2019
    Chiudiamo la giornata auguardovi una buona serata con l'ultima recensione del giorno parlando di un altro film firmato e basato sui fumetti Marvel, oggi sarà la volta de L'incredibile Hulk. Questo fil...
    Continua a leggere >
    trama
    attori
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 07/10/2019
    Era l'anno 2007 quando lo sceneggiatore Zak Penn (The Avengers: The Avengers, X Men 2) annunciò alla stampa che i Marvel Studios avevano firmato con Edward Norton , uno degli attori del momento, per r...
    Continua a leggere >
    Intrattiene
    Personaggi e narrazione
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 02/06/2018
    Quando ho visto questo film avevo ben poche aspettative perchè non sono un'amante del genere super-eroi e del gigante verde in particolare, ma soprattutto pensavo che la sua storia fosse pressocchè es...
    Continua a leggere >
    protagonista
    trama, troppa azione
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 18/05/2018
    Questo è il reboot del franchise, dopo il precedente Hulk del 2003, che personalmente ho preferito maggiormente. Intanto la storia è diversa rispetto all'altro film, dove il protagonista che ha avuto ...
    Continua a leggere >
    Certe coerenze con il fumetto originale; un buon cast
    Meno dramma psicologico, più lotte...
  • ilalub
    opinione inserita da ilalub il 28/04/2018
    Bruce Banner vive da reietto in Brasile dopo che l'esperimento che l'ha trasformato in Hulk ha quasi ucciso Betty Ross, la donna che ama, e il Generale Ross, il padre, ha iniziato a dargli la caccia. ...
    Continua a leggere >
    Trama, Norton, Cattivo
    Taylor, grafica