Opinione su L'Italia a Morsi con Chiara Maci: La tradizione e le Cesarine!

La tradizione e le Cesarine!

10/02/2019

Vantaggi

interessante

Svantaggi

nessuno in particolare

L'Italia a Morsi con Chiara Maci è un programma che va in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre.
Il mercoledì sera alle 22.00 viene trasmessa la nuova puntata che poi va in replica insieme alle altre già trasmesse in diverse fasce orarie settimanali.
In questo modo se mi perdo la puntata del mercoledì posso facilmente recuperarla soprattutto nel week end quando ho più tempo per rilassarmi sul divano senza addormentarmi.

Chiara Maci ci porta a spasso per le regioni italiane scoprendo ogni volta i piatti tipici e le ricette tradizionali da conservare e tramandare gelosamente.
La puntata si apre sempre con la visita ad aziende agricole, botteghe, caseifici, insomma piccole realtà alimentari che producono le tipicità regionali, poi Chiara si sposta a casa di una Cesarina, cioè una delle 200 donne italiane insignite di questo titolo che hanno fatto della propria casa un home restaurant.
Viene raccontata in poche parole la storia della Cesarina di turno per poi iniziare a cucinare un menù tipico della zona.

E' molto interessante vedere la passione con cui queste donne cucinano, come conoscono profondamente le loro radici ed è affascinante il momento in cui mostrano a Chiara i loro vecchi ricettari di famiglia che ogni tanto sfogliano e rispolverano.

Le ricette sono tutte meravigliose, le seguo sempre molto volentieri perché anch'io amo cucinare e mi piace quando vado in vacanza assaggiare i prodotti tipici della zona in cui mi trovo.

E' dunque un programma molto carino che si segue bene se vi piace mangiare e cucinare!

margherita123

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su L'Italia a Morsi con Chiara Maci

• cirene0
    opinione inserita da Anonimo il 10/05/2020
    Ultimamente guardo spesso Food channel un canale tematico di cucina , presente sul canale 33 del digitale terrestre. Mi sono imbattuta più volte in questa trasmissione culinaria, davvero molto gradevo...
    Interessante
  • giorgia9094
    opinione inserita da giorgia9094 il 30/08/2019
    Lei Chiara la conosco già grazie il programma Cuochi e fiamme, e perché se non erro faceva anche un programma dove preparava da sola delle ricette. Mi è simpatica, ed è brava. Lei va di città in città...
    interessante, e utile
    opinione inserita da Anonimo il 12/03/2019
    Chiara Maci, nota foodblogger e per anni giudice a La7 nel programma Fuochi e Fiamme ci porta in giro per l’Italia in un nuovo programma culinario di Food Network, canale tematico legato alla cucina e...
    interessante