3 Opinioni per Mastrogregori Farina castagne
  • yris
    Farina di castagne Dop
    opinione inserita da Anonimo il 06/11/2018
    Non sono un’esperta pasticcera ma amo i dolci fatti in casa soprattutto quelli tipici, ormai le pasticcerie esaudiscono tutti i tuoi desideri ma a che prezzo! Mia mamma se la cava piuttosto bene, ha ricette tramandate e collaudate che spesso prepara la domenica o nei giorni di festa, sfogliando una rivista culinaria ho visto la ricetta e la fotografia del castagnaccio, l’ho mangiato cosi di rado che quasi avevo dimenticato il gusto e per stimolare mia mamma a prepararlo ho letto gli ingredienti e le ho comprato la farina d castagne che è l’elemento principale del dolce. La farina di castagne che ho trovato al supermercato è dell’azienda Mastrogregori, le esperte la conosceranno di certo, io non ne avevo mai sentito parlare prima. La confezione è da 500 gr e contiene una farina molto sottile di castagne Dop di Vallerano dal colore avorio, è fatta di sole castagne essiccate senza aggiunta di additivi macinata a pietra, la caratteristica di questa farina è che non contiene glutine ed è ideale per realizzare diversi dolci ma anche piatti salati.
    Versatile
  • michela73
    Farina di castagne
    opinione inserita da michela73 il 17/09/2018
    Io adoro le castagne, semplicemente le amo in ogni stagione, le trovo irresistibili, purtroppo per me sono reperibili solo in un determinato periodo dell'anno, in autunno... L'altro giorno al supermercato ho trovato un nuovo prodotto, una farina a base di castagne con la quale si possono preparare tanti cibi sia dolci che salati...In attesa che arrivi il periodo autunnale ho acquistato la farina di castagne Mastrogregori... Questa farina è a base di sole castagne e quindi priva di glutine e lattosio, perfetta per celiaci! Io ho preparato sia delle focaccine salate che torte dolci.. i risultati sono sempre stati ottimi!
    gusto di castagna
    nulla
  • locusta91
    Usata per la polenta... Discreta
    opinione inserita da Anonimo il 15/09/2018
    Se sapessi che le pellicine siano salutari tollererei bene il loro sapore, ma anche in questa farina ho notato il retrogusto tanninico/amarognolo che non apprezzo molto, seppur sia comunque una farina tendente al dolce. Ho preparato la polenta con questo pacco da 5 etti, con 1 litro e mezzo d'acqua. Mi è piaciuta mangiarla come primo piatto in una calda domenica d'aprile, seppur sia un alimento che da queste parti si collega all'autunno. Mi è piaciuta, era una specie di budino dal sapore...di bosco, a parte quel retrogusto a volte tanninico dovuto alle bucce anch'esse macinate... Mi ha colpito anche perché è comunque un alimento che ha contribuito a saziarmi bene, senza risultare però pesante, accompagnato da un secondo di uova al tegamino e verdure fresche. Mi piacerebbe che ci fossero delle più chiare indicazioni sul tempo di cottura, io per la polenta l'ho cotta a fuoco lento in 1 litro e mezzo d'acqua e mescolando spesso per circa 35 minuti, ma trovo la questione controversa e poco chiara. È necessario questa cottura lunga per queste farine "da polenta"? Complessivamente è stata una farina acquistata su Amazon soddisfacente, da un buon prezzo (circa 7 Euro al chilo, un prezzo da discount), seppur io sia ancora alla ricerca di una farina di castagne senza questo retrogusto amarognolo.
    Sapore di castagne; italiana
    Presenza di pellicine perciò retrogusto tanninico-amarognolo; indicazioni di cottura non esplicate