Opinione su Nintendo DS Lite: Una delle migliori consolle mai fatte

Una delle migliori consolle mai fatte

13/07/2019

Vantaggi

Retrocompatibile con i giochi gameboy; compatta; vari giochi esclusivi

Svantaggi

Trovabile ormai solo nell'usato

Questa è stata per un paio di anni la mia console di videogiochi portatile, che poi ho venduto dopo averla sfruttata per bene.
Oltre alle cartucce per Nds compatibili, la console è retrocompatibile con i giochi game boy advance (che a differenza del vecchio gba sono assai più sottili e minute).

Io l'avevo affiancata ad una cartuccia speciale R4i che è semplicemente un adattatore per una memoria micro sd dove bisogna installare un software che permette la lettura e la riproduzione di file audio video e testo come se fosse una specie di lettore multimediale, ma che dava pure la possibilità di giocare con le ROM, immagini di giochi scaricati su internet, in genere illegali.
Rispetto al precedente Game Boy Advance, ero subito rimasto stupito per quanti passi in avanti sono andati con questa console.
2 schermi che danno un'effetto panoramico, sopratutto in certi giochi (inizialmente avevo provato a super mario 64 ds). Lo schermo superiore è quello principale per la visualizzazione di gioco, mentre quello inferiore è touch, che nel 2006 era una cosa piuttosto innovativa e rivoluzionaria.

Molti giochi sono fatti appositamente per sfruttare pienamente le potenzialità tattili del doppio schermo.

Avventura, puzzle, piattaforme, di ruolo, sportivi, sono usciti in questi anni giochi per questa console centinaia e centinaia di titoli.

Alcuni hanno considerato questa console portatile (ma in generale tutte le moderne console Nintendo) per i cosidetti casual gamers, ovvero coloro che per passare il tempo a giocare con i "giochetti" a differenza degli hardcore gamers con giochi più "seri".
Io non sono pienamente d'accordo con questo: oltre al fatto che è relativo e dipende dai punti di vista, in questa console sono usciti inediti giochi che hanno potuto far gola a qualsiasi appassionato, come i vari Super Mario, Pokemon, Advance Wars e altre esclusive piuttosto interessanti (comunque a tutt'oggi varie serie le evito di seguire, come Pokèmon, che mi succhiava troppo l'anima per quanto era appassionante...)

È anche vero che, sopratutto per titoli multi piattaforma, le conversioni adattate per NDS erano spesso di scarsa qualità rispetto a Psp e altri.
Mi spiace pure che relativamente pochi titoli avevano disponibile il supporto per il gioco online wifi, ma quei pochi erano buoni almeno (mi ricordo piacevolmente l'online competitivo di Metroid, Mario Kart, Fifa..)

Per avere un migliore risposta dei giochi completamente touch, di certo era consigliabile acquistare uno stilo di maggior qualità e fattura (io lo chiamavo pennino di solito). Io son sempre stato apposto con i 2 stilo allegati nella confezione della console.

Per comodità ho acquistato assieme alla console una custodia-borsa per il trasporto e la protezione. Son stato contento di averla acquistata di colore nero anche perché l'eventuale usura si nota meno.

I tasti, rispetto alla vecchia console precedente, sono 2 in più, cioè X e Y.
Inoltre c'è da considerare che questo che sto recensendo è il secondo modello del Nintendo DS uscito in commercio: quello originale (chiamato dagli affezionati "ciccio") aveva un design più grosso, la batteria durava meno e la luminosità dello schermo era minore. Effettivamente, sopratutto dopo essermi abituato al DS lite, questa versione è assai migliorata, dal design alle performance tecniche.è possibile selezionare quattro diversi gradi di intensità luminosa per gli schermi LCD ed è più piccolo del 40% circa.

Che dire, son rimasto soddisfatto da questo acquisto, e in quegli anni l'ho sfruttato per bene provando vari giochi, in un periodo cui avevo proprio bisogno di distrarmi durante un anno difficile. Ho apprezzavo sopratutto le avventure grafiche, come i capolavori punta e clicca Ace Attorney e Hotel Dusk.
Buono anche il gioco online per alcuni (relativamente pochi) titoli.
Anche se ora c'è in commercio il Nintendo 3DS, il successivo passo in avanti tecnologico, non posso non promuovere a pieni voti questa console, ancora trovabile nel mondo dell'usato.

locusta91

• funzonalità
  • controlli
  • videogiochi
  • prezzo

Altre opinioni degli utenti su Nintendo DS Lite

• emanu
    opinione inserita da emanu il 28/02/2018
    Il Nintendo DS Lite (DS sta appunto per doppio schermo) è una console lanciata dalla casa sviluppatrice Nintendo nel 2006 si in Giappone sia nel resto del mondo. Si tratta di una console portatile dot...
    Bel design ed efficiente
    Nessun svantaggio
  • ste988x
    opinione inserita da ste988x il 07/04/2017
    Il Nintendo DS lite è un restyling del Nintendo DS, campione d'incassi, uscito un anno prima. La console in questione propone sicuramente un'aspetto più gradevole alla vista, oltre a renderlo più legg...
    estetica, materiali, touch screen, display luminoso
    nulla
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 30/03/2017
    Nintendo DS Lite è l'ultimo modello di Nintendo DS uscito prima dell'evoluzione in DSI. Principalmente non offre nulla in più al classico nintendo ds, se non che è molto più piccolo e maneggevole, più...
    Storica
    Datato
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 25/03/2017
    Ho cominciato la mia avventura e la mia passione per i vodeogiochi quando ero ancora piccolina e avevo addocchiato il famoso e appena messo in vendita Game Boy Adavance. Col passare del tempo però le ...
    semplice, pratica, colori assortiti,schermo luminoso
    aspetto estetico un pò troppo ''squadrato'', grafica un pò sgranata
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 23/02/2017
    Nintendo DS Lite è secondo me la console migliore portatile prodotta fino ad oggi (non fraintendetemi, i suoi successori sono meglio di lui ma per innovazione, comodità e leggerezza nessuno potrà batt...
    Console rivoluzionaria
    Datata