2 Opinioni per Notti Magiche
    Il Novanta in Italia
    opinione inserita da Anonimo il 19/03/2019
    Prendendo la metafora, o meglio ambientando la storia nella notte della disfatta calcistica italiana del 1990, il regista Paolo Virzì parla di cinema e lo fa in paniera perfetta attraverso il racconto e la storia di re ragazzi aspiranti sceneggiatori e di un omicidio che si sviluppa quasi in sordina tra le strade di Roma. L'Italia intera in una notte di luglio del 1990 è davanti al televisore per assistere alla partita della propria nazionale contro l'Argentina. Per l'Italia del calcio è l'occasione del riscatto, si giocano i mondiali in casa ed è troppo forte la voglia di vincere, ricordando quel successo avvenuto nel 1982 e poi non ripetuto. La stessa cosa è anche per il racconto parallelo quello di tre giovanissimi studenti di sceneggiatura che si ritroveranno in un commissariato a raccontare della fine di quello che era il loro mentore. Il film è un'analisi meta cinematografica, un racconto profondamente nostalgico. Mi è piaciuta la scelta di attori poco conosciuti al grande pubblico, belle anche le ambientazioni.
    un film di Virzì
    molto nostalgico
  • xroswars
    Notti Magiche.
    opinione inserita da xroswars il 14/11/2018
    Notti Magiche è l'ultimo film uscito di Paolo Virzì, autore italiano a cui presto particolare attenzione perché personalmente negli ultimi anni deve ancora deludermi, e non a caso neanche Notti Magiche mi ha deluso, che a mio avviso insieme ad "Una storia senza nome" è probabilmente un'ottima analisi della decadenza del cinema italiano dopo la stagione dei successi, con Monicelli e Fellini, e tutti quegli autori e attori che hanno fatto la storia: ed il film infatti si presenta come una dedica all'arte magica del cinema italiano, culla di grandi capolavori ma allo stesso tempo alla deriva agli inizi degli anni novanta. E la metafora con la nazionale italiana è a mio avviso perfetta: la grande stagione calcistica che vide l'Italia vincitrice nell'82, continuato con un 86 difficile da ricordare e con un 90, mondiale in casa, in cui i giovani tentano il grande riscatto, come i tre protagonisti del film, amanti del cinema e del suo mondo, ma che dovranno fare poi i conti una volta per tutte. Un film bello, emozionante, forse un po' nostalgico ma allo stesso tempo che ti lascia con l'amaro in bocca.
    Un film che personalmente non mi ha deluso
    Nessuno in particolare