• 2 persone su 4 indecise se consigliarlo o no
4 Opinioni per Ranidil
  • cinzietta73
    Indecisa
    opinione inserita da cinzietta73 il 15/11/2019
    Sicuramente è un ottimo farmaco per alleviare il reflusso gastroesofageo e tenere controllata l'esofagite, purtroppo in questo periodo è stata ritirata dal commercio a scopo cautelativo visto che in una partita proveniente dall'India hanno riscontrato particelle cancerogene. Io assumevo la Ranitidina generico ormai da 5 anni, avendo l'esofagite e mi trovavo bene, visto che non posso assumere il Lansoprazolo essendo allergica. Quando la rimetteranno in commercio, non so se tornerò ad assumerla. L'ortopedico me l'ha sconsigliata, visto che ho già problemi muscolari ed articolari, infatti gli effetti collaterali potrebbero essere dolori muscolari e alle giunture. Mentre il Lansoprazolo può provocare fratture. Insomma non si sa dove sbattere la testa… :) Perlomeno, l'ortopedico mi ha raccomandato di fare dei brevi cicli di Ranitidina, soprattutto durante il cambio di stagione. Mi ha consigliato anche la camomilla: distende i muscoli e allevia il reflusso. Per il momento sto provando anche il Ficus Carica gemmoderivato poi vedremo. Naturalmente il mio è un giudizio soggettivo, in base alla mia personale esperienza, affidatevi sempre al vostro medico curante, mi raccomando !
    Aiuto per reflusso ed esofagite.
    Effetti collaterali.
  • freewriter70
    Ranidil, accertamenti in corso.
    opinione inserita da freewriter70 il 23/09/2019
    Ci sono farmaci che sono in commercio da molti anni e che sono reputati sicuri, anche se periodicamente emergono dubbi clinici e di sicurezza, in particolare attualmente alcune partite di Ranidil sono state ritirate per la presunta presenza di impurità nocive. Il Ranidil è un farmaco a base di ranitidina che viene prescritto solitamente sia in caso di ulcere dello stomaco, peptiche o duodenali ( quindi relative al basso tratto digerente ) o anche in caso di cattiva digestione secondaria a malattia da reflusso acido. Le confezioni sono in compresse da 75, 150 oppure 300 mg, a seconda delle necessità individuali. Si trova anche la versione iniettabile, ma solitamente viene destinata all' uso ospedaliero. Utilizzare sempre secondo il parere medico.
    Disponibile da tempo.
    Attuali dubbi sulla sicurezza.
    Ranitidina da reflusso.
    opinione inserita da jimorris il 30/04/2019
    Durante alcuni pantagruelici pasti festivi mi è capitato di sentire pesantezza allo stomaco eccessiva e acidità, così frugando nell'armadio delle medicine dei miei genitori mi è capitato di prendere una pillola di ranidil da 150 mg. Il risultato è stato rapido e ottimale, con scomparsa immediata dei sintomi. Il suo principio attivo, la ranitidina, viene usato sia nell'acidità da reflusso sia nelle ulcere per abbassare l'acidità e l'effetto è molto potente. Sicuramente per il mio caso non necessitava l'uso di un farmaco e, per questo, l'effetto è stato così forte, tuttavia ho preferito questo a rimedi palliativi come bicarbonato o citrosodina che danno un sollievo momentaneo, ma dopo poco tutto torna come prima. Essendo un medicinale non se ne deve abusare e non posso certo consigliarlo, ma l'effetto è davvero potente.
    efficacia
    effetti collaterali
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 09/02/2019
    Ranidil è un farmaco che viene prescritto sia in caso di ulcere gastriche, peptiche o duodenali che di cattiva digestione da malattia da reflusso. Le confezioni sono in compresse da 75, 150 oppure 300mg, a seconda della gravità della malattia. Esiste anche la soluzione iniettabile, ma nel mio caso h...
    efficace
    se allergici, gravidanza e allattamento, bimbi piccoli