Opinione su Samsung SE-218 (masterizzatore): Tra i più economici

Tra i più economici

02/07/2019

Vantaggi

Ottime masterizzazioni (scrittura); per il prezzo, comunque da 5 stelle

Svantaggi

Zoppica con certi dvd (in lettura); un pò rumoroso

Dato che il mio portatile è uno sleekbook ed è privo di lettore ottico, ad un certo punto ho dovuto acquistarmi questo masterizzatore della Samsung, uno tra i più economici trovati, ma che rappresentava uno dei modelli più venduti in quel periodo, qualche anno fa.

Il cavo mini usb per viene usato per l'alimentazione (per fortuna è un modello alimentato con sola una porta usb impegnata). Inclusa nella confezione un cd rom con il software di masterizzazione "Nero Essential".
Devo dire che al primo inserimento di un dvd ho avuto una certa diffidenza per questo apparecchio, visto che il rumore della prime rotazioni del disco sembravano dei "cigolii" preoccupanti; sembrava quasi che stentasse a leggerlo.
Comunque è rimasta una sua particolarità; lo fa esclusivamente per ogni disco, anche se con i cd musicali il suono è più acuto ma meno evidente.
Anche se il lettore "macina" notevolmente quando i dischi sono graffiati e a volte si ferma la riproduzione, in generale sono rimasto soddisfatto della lettura, comunque silenziosa (a meno che appunto non sia un disco molto graffiatò).
Ogni tanto un dvd, anche non con troppi graffi, non riesce a leggerlo. Questo succede dopo più di 2 anni che lo uso... A volte basta scollegarlo e collegarlo, anche riavviando il sistema, per farlo partire.
Avendo già rippato alcuni miei cd, devo dire che l'ha fatto in maniera accurata e precisa, pure velocemente. Insomma, le apparenze ingannano, mi vien da dire dopo le prime impressioni.
Adirittura con dei cd vecchi del Festivalbar di cui non son mai riuscito ad effettuare il rip ci son riuscito in maniera efficace.
Riguardo alla scrittura, ho sia provato con un dvd vuoto sia con un cd musicale e non son rimasto soddisfatto.

Riassumendo, son d'accordo da chi nel web dice che i masterizzatori Samsung sono migliori nella scrittura e zoppicano un pò nella lettura di dischi, a differenza della LG dove le considerazioni sono a rovescio rispetto a quelle sulla Samsung (ma che personalmente non ho avuto modo da testare pienamente per farne un paragone). Forse con il senno di poi, era meglio prendere uno migliore, anche in silenziosità, in lettura... Il fatto che da quell'anno in poi le mie circostanze di vita sono abbastanza cambiate. Ormai tendo ad usarlo raramente per la masterizzazione. Ormai l'hobby da dj è acqua passata, mentre piuttosto guardo regolarmente film presi in biblioteca. Complessivamente, per il prezzo economico, posso consigliare questo modello dato che continuo ad usarlo dopo più di 3 anni, in maniera soddisfacente.

locusta91

• rapporto qualità/prezzo
  • materiali
  • compatibilità

Altre opinioni degli utenti su Samsung SE-218 (masterizzatore)

• luca862
    opinione inserita da luca862 il 05/05/2020
    Il Samsung SE-218 è un masterizzatore esterno per computer. dal design compatto e leggero. È compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac OS, nonché i tablet con sistema operativo Android. Questo...
    Ottimo, economico
  • militralian
    opinione inserita da militralian il 12/11/2019
    Ottimo prodotto che sopperisce alla mancanza dei lettori/masterizzatori in alcuni portatili e mini pc. La periferica è plug and play quindi una volta inserito il cavo usb verrà riconosciuto automatica...
    Leggero, pratico
    Difficile da reperire.
  • iceblu
    opinione inserita da iceblu il 01/11/2019
    Dopo aver ricevuto in regalo un mini PC ho deciso di collegarci diverse periferiche come un mouse, tastiera e monitor ma mi mancava un supporto per leggere i DVD e CD. Ho deciso di acquistare un maste...
    prezzo, estetica, pesi
    ormai è datato