2 Opinioni per Sotto il sole della Toscana - Frances Mayes
    Prima il film
    opinione inserita da Anonimo il 28/10/2018
    Non sapevo che il film Sotto il cielo della Toscana del 2004 con Sandra Oh e Raul Bova fosse tratto da un romanzo. L'ho scoperto solo successivamente, nel frattempo mi è capitato di vedere diverse volte la pellicola e quando ho visto questo libro ho deciso di recuperarlo anche in forma cartacea. Come era facile immaginare, anche per la protagonista della pellicola che si chiamava Frances, si tratta di una storia tratta da un fatto vero. la scrittrice di questo romanzo è realmente arrivata anni fa in Toscana ed innamorata di un posto in particolare ha deciso, non senza difficoltà, di acquistare una vecchia casa in rovina in un antico borgo rurale. Il libro aggiunge quei dettagli che ovviamente il film cita in maniera sommaria o ha semplicemente scartato per dare maggiore spessore più alla trama amorosa e di riscoperta del sé. Ho trovato il libro molto carino, leggero e scorrevole. Una di quelle letture che soprattutto durante i tempi morti si possono fare senza perdere il filo, lasciando e prendendo la lettura.
    leggero e scorrevole
    Piacevole lettura estiva
    opinione inserita da Paola Di Berti il 19/09/2018
    Quest'estate ho deciso di andare in vacanza in Toscana e, come tutti gli anni, ho deciso di portare con me un libro da leggere. Ovviamente data la destinazione ho scelto di portarmi un libro sulla Toscana. Mai scelta fu più giusta. La storia è ambientata a Cortona, ridente località dell'Appennino toscano, luogo incantevole e piacevolmente descritto dalla scrittrice. Il libro è un'autobiografia dell'autrice americana Frances Mayes che ha deciso di comprare una villa in Toscana. La sua scelta, dopo aver visto tanti casali abbandonati e fatiscenti, su Villa Bramasole. Ma c'è un problema. Non le bastano i soldi per comprarla, così è costretta a tornare a casa sua senza poter acquistare l'immobile. Quando, finalmente, riesce ad ottenere la somma per l'acquisto della volla, l'autrice torna in Italia. Tutto il libro è un miscuglio di sapori e odori. Il profumo dell'uva, il gusto dei pinoli schiacciati. Ogni pagina è una delizia di sapori italiani e parole che l'autrice inizia ad apprezzare.
    Bello da leggere sotto il sole sulla spiaggia