• Sbocchi lavorativi
1 Opinioni per TOEFL
  • macfaggiani
    Test riconosciuto
    opinione inserita da macfaggiani il 20/05/2019
    Circa 10 anni fa ho avuto bisogno di un certificato di lingua inglese per potermi iscrivere ad un master all'estero. In questi casi, si ha la possibilità di rivolgersi a diversi istituti, che propongono test associati a punteggi. La momento della scelta, è opportuno porsi delle domande precise: il certificato ottenuto è riconosciuto? Che tipo di punteggio si riceve? Lo si può "convertire" facilmente nella scala accettata a livello internazionale? Quanto dura il certifcato? Dopo aver esaminato questi elementi, alla fine ho optato per il TOEFL (Test of English as a Foreign Language). Per iscrivermi alla versione IBT (ossia con il computer), ho pagato una quota di 100 euro e ho ricevuto tutte le istruzioni circa la data e il luogo dell'esame. Questo è durato circa 4 ore: una prova molto dettagliata al computer, con testi da leggere o ascoltare seguiti da una serie di domande. Anche le abilità orali vengono messe alla prova, tramite una scena interattiva che richiede l'uso del microfono (l'ho trovata piuttosto artificiale). A seguito del test, riceverete un punteggio (lo score massimo è 120 punti), che può essere convertito nella classica scala "proficiency, advanced ecc". Questo "voto" ha una durata limitata, per cui alcuni istituti o datori di lavoro potrebbero non considerarlo attuale se non viene aggiornato. Il test è molto faticoso, richiede concentrazione e ovviamente la conoscenza approfondita della lingua. A differenza del Cambridge, l'inglese utilizzato è quello americano.
    Accettato a livello mondiale, pratico
    dura solo due anni