• 14 persone su 36 lo consigliano
  • 10 persone su 36 non lo consigliano
  • 12 persone su 36 indecise se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • puntualità
  • comfort
  • convenienza
  • servizio
  • assistenza
36 Opinioni per Trenitalia
Ordina per
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 02/11/2018
    Credo di aver passato almeno un ventesimo della mia vita su mezzi pubblici e in particolare sui treni: una buona parte era a marchio Trenitalia, direi quasi ovviamente, dato che a parte alcune compagnie regionali, Italo e le tratte internazionali, il resto della mobilità su ferrovia è gestita da que...
    Continua a leggere l'opinione >
    Costo dei regionali, unica scelta dei pendolari
    Ritardi, pulizia, app malfunzionante, sito fatto male
  • fb-149382912625761
    In viaggio.........
    opinione inserita da Marj Forte il 31/10/2018
    La mia vita è una vita da pendolare. La tratta che percorro due volte al mese è quella compresa fra la Liguria e la Toscana. Da qualche anno sono iscritta al programma Carta Freccia. Una specie di raccolta punti con la quale si ottengono sconti e viaggi premio. Viaggio di solito con i regionali solo per una questione di risparmio. Spesso però grazie alle promozioni carta freccia ho dei buoni sconto per viaggiare anche sulle frecce. Mi trovo sempre bene con l'azienda Trenialia. Quando qualche treno è in ritardo e da Genoa P.Principe perdo la coincidenza per Viareggio Trenitalia mi rimborsa sempre il viaggio e mi permette di viaggiare con la prima soluzione possibile per raggiungere la mia destinazione. Non ho mai avuto problemi nei miei viaggi e ringrazio Trenitalia per l'ottimo servizio che riserva ai propri clienti.
    viaggiare
    nulla
  • luceblu
    Se non fosse spesso in ritardo...
    opinione inserita da luceblu il 26/10/2018
    Mi piacerebbe tanto dare una valutazione pienamente positiva a Trenitalia ma, ahimè, non mi è proprio possibile. I treni, la stragrande maggioranza delle volte, sono in ritardo; anzi, questa sembra essere diventata una costante. La pulizia all'interno degli stessi, a volte lascia un po' a desiderare. Se ogni cittadino si impegnasse a rispettare gli spazi comuni tenendoli puliti, questo problema non sussisterebbe. Per contro, riconosco invece una grande professionalità dei dipendenti Trenitalia con i quali sono venuta a contatto. Personale sempre garbato che si impegna per svolgere al meglio un servizio a favore del cittadino. Per quanto riguarda il comfort, nulla da dire. Molti anni fa avrei dato un giudizio negativo, ma i nuovi treni presentano invece sedute molto comode. Dunque, resta da migliorare la puntualità.
    professionalità
    spesso in ritardo
  • lila0084
    Purtroppo ancor poco conveniente!
    opinione inserita da lila0084 il 23/10/2018
    Amo viaggiare in macchina, soprattutto se sono io a guidarla. Tuttavia per i viaggi un pò più lunghi del solito non mi dispiacerebbe poter usufruire maggiormente dei treni. Cosa mi blocca? Semplice! Da un punto di vista economico, avendo la macchina che corre a metano, molto spesso non ho un reale risparmio scegliendo i treni. Mi spiego meglio. Con Trenitalia solo scegliendo i treni regionali per spostarmi posso avere una differenza sostanziale rispetto al viaggiare in macchina, mentre se scelgo di viaggiare con le frecce la differenza è a volte di soli 10 euro...quindi perchè non dovrei optare per la comodità e l'indipendenza che mi da guidare in modo autonomo e non vincolato? Questo a mio avviso il problema più grande di Trenitalia...tariffe poco appetibili. Per questo motivo, nell'ultimo periodo sto valutando altre opzioni per spostarmi: Blablacar, Flixbus...etc. Ritornando ai treni di Trenitalia...tutto sommato al di la del prezzo, mi ci sono quasi sempre trovata bene. Rispetto al passato i treni sono più puliti e accoglienti. La rete di collegamenti riesce a venire incontro a svariate esigenze orarie attraverso diverse soluzioni. Tutto sommato ripeto non sarebbe neanche male viaggiare in treno, ma il prezzo è limitante. Io oramai prendo i treni regionali per spendere meno..ovvio che non devo avere particolari limiti orari...date le coincidenze ravvicinate, può sempre capitare di perdere un treno :-)
    ti fai trasportare
    prezzo, incertezza
  • rosanna1988
    Trenitalia mmmmmm
    opinione inserita da rosanna1988 il 25/09/2018
    L’anno scorso ho prenotato con le frecce trenitalia 3 biglietti e un altro con Trenitalia intervcity! Una cosa a favore rispetto ai treni che ho preso anche all’estero la devo dare a noi italiani ! La pulizia delle frecce era eccellente per essere un treno ! Passavano di continuo persone addette alla pulizia dei bagni e l’odore di disinfettante si sentiva anche al loro passaggio ! Poi se la gente non rispetta le cose altrui questo non è additandole all’azienda ! Il cibo niente male ( Palermo sempre delle frecce ) ! Nel freccia rossa grande spazio per mettere le valige , che già nel freccia argento ( tratta Roma Venezia ) era minore! Però la cosa da sgridare a Trenitalia ??? La puntualità : tutti e tre i viaggi in ritardo netto sempre di venti minuti fissi ! Intercity invece è partito con 40 minuti di ritardo ! Migliorate la puntualità per favore perché non è piacevole aspettare , e mi è andata pure bene visto che so di gente che aspetta molto di più !
    Bei treni
    Puntualità
  • clary
    Non abbiamo tanta scelta vero!
    opinione inserita da clary il 27/07/2018
    TRENITALIA Gruppo Ferrovie dello Stato, quando scegli di viaggiare su Trenitalia perchè non hai scelta devi solo sperare che arrivi un convoglio recente e in orario, perchè questo purtroppo non è scontato, personalmente credo che ci sia un efficienza in tutto il servizio ma questo è un mio pensiero, ogni tanto mi sono dovuta appoggiare a TRENITALIA e tutte le volte che salivo solo il 10% delle volte trovavo una leggera pulizia se possiamo chiamare pulizia i cestini sempre pieni, ecc...ecc.. e poi non avete notato che puzzano sempre? Perché i nostri treni devono puzzare così tanto? Se mettiamo insieme gente anche maleducata che butta per terra di tutto, sputa e sporca senza vergognarsi c'è anche da dire che non c'è controllo se ci fosse più controllo mentre si viaggia forse le ferrovie sarebbero più pulite, nel mio ultimo viaggio con TRENITALIA passando dalla Liguria per raggiungere Pisa è stato un inferno, il treno ha avuto un ritardo di quasi un ora e una volta arrivato in stazione è stato ancora un altra ora in attesa chissà di che cosa per entrare in stazione tutto questo sotto il sole cuocente e senza aria condizionata, cera da morire mai più, piuttosto prendo un Flixbus ma TRENITALIA mai più con quello che si paga dovrebbero vergognarsi!
    non ce ne sono di vantaggi
    i treni puzzano e noi paghiamo!
  • kira1992
    Trenitalia...non comment
    opinione inserita da kira1992 il 27/07/2018
    Che dire di Trenitalia? Mi viene subito da dire con quello che costa a prenderlo forse uno si aspetta puntualità, pulizia, cortesia, assistenza e via dicendo quello che Trenitalia non è, sia che tu sia un pendolare che più delle volte deve ringraziare il cielo se trova un posto da sedersi e arrivare puntuale al lavoro, sia che viaggi come turista pagando un prezzo troppo alto per il servizio che offriamo, forse ci vorrebbe un po più di tutto, gente meno maleducata che sporca e impesta di immondizia i vagoni, ma anche più personale che in effetti pulisca e personale che giri per visionare che non ci siano atti vandalici, tirando le somme come italiani paghiamo salatamente servizi che non abbiamo, girando spesso per lavoro all'estero mi rendo conto di tante cose, la puntualità dei treni, la pulizia e il servizio, siamo lontani anni luce, sono stata in Danimarca ultimamente e i treni dei pendolari oltre a costare la metà dei nostri sono efficientissimi, hanno la presa di corrente su tutti i sedili e funziona il wi-fi perfettamente non come su Italo in prima classe pagato un botto e mi hanno detto che era rotto, se sali hai il posto per le biciclette e per il bagaglio senza aver timore che te li rubino, sul treno dei pendolari hanno addirittura le macchinette dei caffè noi ce le sogniamo, pulizia perfetta e personale che controlla, TRENITALIA lo prendo solo se proprio non posso farne a meno altrimenti NO GRAZIE!
    non ne trovo di vantaggi
    nessuna puntualità, sporcizia e inefficienza
  • emme92
    Non male
    opinione inserita da emme92 il 27/07/2018
    Sono stata pendolare per andare all’universita di Pisa quindi ho preso il treno tutti i giorni per diversi anni. Alcuni treni non sono molto recenti e la pulizia sia dei treni che delle stazioni non é il massimo ma questo non é colpa delle ferrovie piuttosto delle persone incivili e maleducate. Il personale é sempre stato gentile per mia personale esperienza, disponibile e cortese. Ci sono diversi treni per chi fa il pendolare e questo é comodo se non riesci a prendere un treno in tempo non devi aspettare troppo per quello dopo. I ritardi sono davvero troppo frequenti e i rimborsi troppo minimi per il disagio che può creare ai lavoratori. Per il resto accontentiamoci p.
    Molti treni per i pendolari
    Troppi Ritardi
  • edo79
    opinione inserita da edo79 il 25/05/2018
    Uso molto spesso i servizi di trasporto soprattutto il treno sia quello regionale sia l'alta velocità. Il servizio regionale ha un buon prezzo ed il servizio è abbastanza gradevole. L'azienda ovviamente cerca sempre di offrire un servizio decente anche sui treni regionali ma ho visto che sono i viag...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    E' un servizio gradevole
    Qualcuno c'è ma non fondamentale
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 23/05/2018
    Trenitalia è la compagnia nazionale italiana che si occupa del trasporto dei treni. Utilizzo molto spesso i treni per viaggi regionali e devo dire che ci sarebbero molte molte cose da migliorare. Ovviamente faccio viaggi brevi ed economici ma devo dire che mi è capitato anche di fare viaggi lunghi e...
    Continua a leggere l'opinione >
    sposarsi senza prendere la macchina con piccole cifre
    ritardi frequentissimi e sedili scomodi
  • noe87
    opinione inserita da noe87 il 11/05/2018
    Prendo il treno almeno due volte a settimana per fare una tratta di due ore e mezza con un regionale. Il biglietto è il più economico tra quello offerti da Trenitalia e proprio per questo non ti assicura un posto a sedere, quindi chi prima arriva meglio alloggia. Mi capita di trovare dei treni nuovi...
    Continua a leggere l'opinione >
    Economico
    Va migliorato in molte cose
  • opinion71
    opinione inserita da opinion71 il 09/05/2018
    Spesso prendo il treno per recarmi in Toscana. Viaggio con i regionali di Trenitalia per una questione economica. E mi trovo benissimo. Il tempo maggiore che i treni impiegano per arrivare compensa la precisione con cui riesco sempre a prendere i cambi. Quando ho viaggiato con l'intercity ad esempio...
    Continua a leggere l'opinione >
    spesso puntuali
    nulla
  • nickulow
    opinione inserita da nickulow il 09/05/2018
    Ho avuto la fortuna-sfortuna di viaggiare spesso con Trenitalia e devo dire che sono sempre state gioie e dolori, ma sopratutto dolori. Il servizio internet è buono, si acquista online facilmente e questo è un punto a favore. I prezzi sono alti, ma nel corso degli anni, hanno tirato fuori numerose i...
    Continua a leggere l'opinione >
    unico vettore per anni
    ritardi
  • giovannadom
    opinione inserita da giovannadom il 04/05/2018
    Ho usufruito di Trenitalia molte volte anche attraverso alcuni miei parenti che sono venuti a stare da me per un periodo. Ancora oggi molto spesso scegliamo Trenitalia e questo significa che è garanzia di affidabilità. A parte i ritardi frequenti che sono tipici e famosissimi, anche oggetto di molte...
    Continua a leggere l'opinione >
    Assistenza disabili ottima, efficiente
    Puntualità scarsa
  • mikyrmx
    opinione inserita da mikyrmx il 26/04/2018
    Trenitalia è il sistema di servizio tranviario dello stato. I treni molto spesso sono in ritardo. Il viaggio sui treni, soprattutto per lunghe percorrenze è stancante e non offre molto comfort. Uno dei pochi aspetti positivi è la convenienza dei prezzi rispetto alle altre compagnie. In alcuni casi p...
    Continua a leggere l'opinione >
    80%
    Convenienza
    Il servizio un po scadente
  • catirosi3
    opinione inserita da catirosi3 il 16/04/2018
    Uso Trenitalia in modo regolare, quasi tutti i weekend. Non i treni dell'alta velocità, purtroppo, ma i treni regionali veloci e i Frecciabianca. Sarò ottimista io, ma non mi sembra che il servizio sia poi pessimo. Sulla mia tratta, in tre anni di utilizzo frequente, ho trovato soltanto quattro o ci...
    Continua a leggere l'opinione >
    Copre tutta l'Italia e nella mia esperienza funziona
    Treni regionali non tenuti in modo perfetto, alcuni ritardi
  • ileee
    opinione inserita da ileee il 02/03/2018
    se da una parte abbiamo frecciarossa che offre un servizio unico, dall'altra c'è il classico trenitalia che offre carrozze puzzolenti, dipinte con ogni sorta di vernice, con ritardi più che imbarazzanti e quasi ogni bagno intasato o rotto. è davvero vergognoso come treno! e non sempre i biglietti co...
    Continua a leggere l'opinione >
    60%
    pessimo
    ancora pessimo
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 04/01/2018
    Per anni ho utilizzato Trenitalia per spostarmi da una città all'altra del Piemonte, sia per motivi di studio che di lavoro. La zona piemontese meglio servita, almeno ai miei tempi, era la tratta Torino-Asti-Alessandria, sia per quanto riguardava il numero di corse durante la giornata che la possibi...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    a volte l'assistenza impeccabile
    ritardi e scioperi frequenti, treni regionali stipati, prezzo dei biglietti sempre più alto
  • fabrizia
    opinione inserita da fabrizia il 08/12/2017
    Se ne sentono tante in giro sul malfunzionamento dei mezzi al sud, in particolare a Napoli, e non posso dire che questo non sia vero anzi, ho passato le peggio ore ad aspettare una cumana o fuori alla fermata di un pullman. Ma fortunatamente la luce in mezzo al buio c'è anche per noi napoletani. L'u...
    Continua a leggere l'opinione >
    preciso
    nessuno
  • gravitazionale171
    opinione inserita da gravitazionale171 il 03/10/2017
    Trenitalia è la compagnia ferroviaria italiana più importante; tramite le società che si rifanno ad essa, gestisce la quasi totalità del traffico passeggeri sulle rotaie in Italia, nonché quello delle merci ed è titolare della realizzazione e della manutenzione delle infrastrutture ferroviarie itali...
    Continua a leggere l'opinione >
    Capillarità delle reti locali, rete ad alta velocità ok
    Prezzi alti, svantaggi per i pendolari delle reti locali
  • foxgirl
    opinione inserita da foxgirl il 14/09/2017
    Non faccio spesso viaggi in treno, quando che ho utilizzato Trenitalia per spostarmi ho avuto qualche disagio con un po' di ritardo ma nulla di così grave. Ho utilizzato prevalentemente i treni ad alta percorrenza Freccia Rossa e Argento e mi sono trovata bene anche con il comfort delle cabine. Ripo...
    Continua a leggere l'opinione >
    spostamenti meno salati rispetto al costo della benzina e pedaggi autostradali
    spesso ritardi, scioperi
  • fb-10206237824699646
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 09/08/2017
    Da sempre viaggio sovente con Trenitalia e tutto il gruppo delle Ferrovie dello Stano. Non posso dire si essere sempre contenta però bisogna farsene una ragione ed accontentarsi perché dalle mie parti il servizio non può che essere così. Le linee non sono così moderne e spesso ci sono inconvenienti ...
    Continua a leggere l'opinione >
    ideale per chi non ha troppe pretese, comode le Freccie, prezzi ok e a volte offerte e promozioni
    spesso ritardi, scarsa assistenza, treni non molto curati, prezzi a volte eccessivi per il servizio, scioperi, poca sicurezza, problemi sulle linee, linee ''vecchie''
  • fiumidiparole
    opinione inserita da fiumidiparole il 26/07/2017
    Non sono molto soddisfatta di Trenitalia. Innanzitutto gli scioperi fanno impazzire chi come me si deve spostare spesso coi mezzi pubblici fra le grandi città e provincia, per lavoro e università. In secondo luogo i prezzi non sono affatto adeguati ai servizi offerti: sicuramente la compagnia risent...
    Continua a leggere l'opinione >
    .
    .
  • lamb
    opinione inserita da lamb il 25/07/2017
    Non posso di certo sconsigliare di prendere il treno, specialmente per persone che abitano in città e trovano più conveniente, qualora la abbiano, spostarsi con il treno piuttosto che con l'auto privata. Trenitalia ormai è un completo fallimento: treni affollati, prezzi non proprio economici (parlo ...
    Continua a leggere l'opinione >
    Presente sull'intero suolo nazionale
    Treni vecchi e inadeguati al 2017, poco funzionale ed efficiente il servizio offerto, ampi ritardi, trasporto pendolare simile a tanti vagoni da carro-bestiame
  • kikka983
    opinione inserita da kikka983 il 25/07/2017
    Trenitalia è la maggiore azienda italiana di trasporto su rotaie, negli ultimi anni questa azienda ha subito un processo di rinnovamento effettuando molti cambiamenti a partire dal logo passando per il restauro di alcuni treni e linee. L'efficienza di Trenitalia si suddivide in due categorie: i tren...
    Continua a leggere l'opinione >
    coprono l'intera rete ferroviaria italiana
    cari, ci sono spesso disagi
  • giovaneautore
    opinione inserita da giovaneautore il 25/07/2017
    Ho viaggiato con Trenitalia numerose volte e sono stato quasi sempre soddisfatto del servizio. Avrei qualcosa da ridire riguardo i treni regionali, ma al momento voglio soffermarmi sui punti di forza di questa compagnia ferroviaria. Una cosa utilissima e ben fatta è sicuramente il loro sito internet...
    Continua a leggere l'opinione >
    Buon sito internet per effettuare prenotazioni, Frecciarossa veloce e puntuale
    Poco controllo sui treni regionali, ritardi costanti
  • fb-francacira
    opinione inserita da Franca Cira il 25/07/2017
    Il treno lo uso spesso e, qui da me, l'unica compagnia che passa è Trenitalia ovvero la vecchia Fs. Come servizio è, tutto sommato, discreto anche se spesso i treni sono in ritardo e sopra c'è molta sporcizia. Questo però dipende anche dalla maleducazione dei passeggeri che si comportano in modo inc...
    Continua a leggere l'opinione >
    comodo come servizio
    ritardi e sporcizia
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 25/07/2017
    Purtroppo, a volte, devo spostarmi in treno, soprattutto quando non ho a disposizione la macchina. Con Trenitalia, unica soluzione, non mi sono mai trovato molto bene per differenti motivi: innanzitutto i treni non sono quasi mai puntuali e questo è assolutamente un disagio, poiché spesso a causa de...
    Continua a leggere l'opinione >
    -
    Treni non molto puliti, biglietti costosi, spesso in ritardo
  • bookslovers1
    opinione inserita da bookslovers1 il 25/07/2017
    Viaggio spesso con TrenItalia per spostamenti regionali e interregionali. Che dire delle ferrovie trenitalia... prima di tutto la puntualità è un optional, ricordo pochissime volte di essere arrivata nell'orario prestabilito, invece ricordo bene molto tempo passato in stazione, dai dieci minuti alle...
    Continua a leggere l'opinione >
    Non saprei
    Ritardi, prezzi incomprensibili
  • rossanablogger
    opinione inserita da rossanablogger il 25/07/2017
    Viaggio molto sia per lavoro che per piacere ed ogni volta preferisco sempre scegliere Trenitalia che mi ha sempre offerto un servizio di viaggio comodo ed abbastanza preciso. I treni non sempre rispettano gli orari indicati sul biglietto ma comunque tutto sommato sono accettabili. L'interno di ogni...
    Continua a leggere l'opinione >
    Il biglietto non costa molto ed il viaggio è confortevole.
    Nessuno
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 24/07/2017
    La vecchia FS ha subito negli ultimi anni un processo di svecchiamento nell'immagine cambiando logo e nome, ma poco è cambiato per i viaggiatori. La mia esperienza con questa compagnia è ambivalente. Ho usato i treni per viaggiare dalla mia città a Catania per studiare all'università diversi anni e,...
    Continua a leggere l'opinione >
    puntualità, risparmio
    sporcizia, pessime condizioni
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 24/07/2017
    Ho il dente avvelenato con Trenitalia, infatti sono stufo di dover sempre aver a che fare con ritardi continui anche su tratte brevi. Inoltre i prezzi non li ritengo competitivi, ricordo che una tratta da casa mia a Genova la pagavo 6 euro e 60 in tutto e ora, dopo pochissimi anni pago 9,90. E il se...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    i capotreni per me sono persone ottime che fanno un lavoro difficile
    ritardi e poca pulizia
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 24/07/2017
    Trenitalia è una delle compagnie ferroviarie che servono l'intero paese ed anche una parte delle ferrovie estero dei paesi confinati con l'Italia in particolar modo Austria, Francia e Svizzera. Esistono varie tipologie di treno in base al budget che si può spendere per comperare il biglietto, alla t...
    Continua a leggere l'opinione >
    80%
    mi sono sempre trovata bene
    qualche treno sporco, regionali lenti
  • elenami
    opinione inserita da elenami il 24/07/2017
    Mi capita spesso di prendere i regionali per le tratte Milano-Verona e Verona-Venezia, e sono quasi sempre in ritardo. Se non fosse per la gentilezza di qualche capotreno che chiede di fermarsi al regionale Verona-Venezia, perderei sistematicamente la coincidenza e dovrei aspettare circa 3 ore in st...
    Continua a leggere l'opinione >
    È l'unica soluzione "economica"
    È sempre in ritardo
  • alexandra
    opinione inserita da alexandra il 22/06/2017
    Viaggio spesso in treno e utilizzando tratte regionali mi devo affidare a Trenitalia per forza... non ci sono alternative! Certo il treno è comodo, si parte dal centro della città e si arriva nel centro della città di destinazione, ma dire che fili sempre tutto liscio è un eufemismo. I biglietti dev...
    Continua a leggere l'opinione >
    Il treno è comodo
    Mi mancano i biglietti chilometrici
  • gimello
    opinione inserita da gimello il 09/12/2016
    Per anni ho dovuto viaggiare col treno, sia per fare il pendolare tra nella mia regione (Lazio) sia per viaggiare fino in Piemonte per la famiglia, e devo dire che il servizio offerto dalle ferrovie dello stato è veramente pessimo. Partiamo dai treni regionali, vecchi e fatiscenti, perennemente in r...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    Nessuno
    Costoso, inefficiente, datato