• 20 persone su 78 non lo consigliano
  • assistenza
78 Opinioni per Trenitalia
    Comodo per gli spostamenti
    opinione inserita da Federica Mazzei il 17/12/2023
    Trenitalia è un mezzo abbastanza comodo per gli spostamenti e semplice da utilizzare e , questo discorso vale anche per i servizi che offre e le offerte che sono presenti soprattutto per le vacanze natalizie. Anzi per capire meglio e approfondire ho visitato il sito anche per documentarmi e , devo dire che trenitalia è molto conveniente sceglierlo per questo periodo per spostarsi in particolar modo anche per i prezzi dei biglietti indicati. Dal sito leggo che ci sono delle offerte anche per quanto riguarda frecciarossa , quindi è super consigliabile sia per studenti universitari, lavoratori e anche ragazzi che vanno in una scuola più distante dalla loro zona.
    Tante offerte e tanti servizi
    Fare attenzione alle coincidenze
  • viviana01
    Viaggiare in maniere comoda
    opinione inserita da viviana01 il 12/06/2023
    Nonostante si dica che Trenitalia sia sempre in ritardo e venga giudica in maniera negativa, devo dire che io personalmente mi sono trovata bene la maggior parte delle volte. Ho trovato la concorrenza un po' più confortevole rispetto a Trenitalia ma rimane molto valida per viaggiare e una delle prime scelte. Ha dei prezzi più economici e soprattutto il punto forte è il vagone bar che ho apprezzato moltissimo la prima volta che l'ho provato. Ho provato poco volte l'assistenza ma quelle poche volte sono stati cordiali ed esaustivi nel risolvere problemi. Ha una rete Wi-Fi e una presa per caricare telefoni e computer (super comoda).
    economica, vagone bar
    non il massino del confort,
  • paco
    Utile e comodo
    opinione inserita da paco il 24/03/2023
    La stazione dei treni dove abitavo da piccolo era poco distante, così avevo l'abitudine di andare a vedere quando i treni partivano o arrivavano. Era divertente ascoltare gli annunci degli orari, il rumore dei binari e vedere tutte quel viavai di persone che freneticamente scendevano o salivano dai treni. Ho sviluppato credo in quei momenti un legame di simpatia con questo luogo e i treni, l'atmosfera che crea la stazione e i vagoni allineati è unica. Quando inizia a spostarsi, il treno diventa un luogo in movimento e le persone che popolano quell'ambiente diventano differenti da quando sono sulla terra ferma. Trenitalia quindi per me è un'esperienza che continua a emozionarmi, oltre ad essere un modo comodo per viaggiare.
  • lordqaz
    Azienda degna di un Paese del terzo mondo
    opinione inserita da lordqaz il 19/02/2022
    Onestamente mi risulta difficile trovare anche un solo aspetto positivo. Per quanto riguarda gli aspetti negativi invece c'è una lunghissima lista: 1) Il servizio regionale è indecente a dir poco. I treni sono sporchi (inclusi i sedili), degradati, vecchi, tecnologicamente obsoleti, privi di aria condizionata e con i finestrini bloccati chiusi anche d'Estate, praticamente sempre in ritardo, a volte soppressi senza preavviso, lentissimi, etc. 2) L'applicazione è pietosa. Capita non di rado che il pagamento di un biglietto vada a buon fine, ma il biglietto non venga scaricato sull'applicazione. Il back-end, fino a qualche anno fa (non so se è ancora vero) imponeva limitazioni assurde sulla lunghezza massima della password e sul tipo di caratteri utilizzabili, mettendo di fatto i bastoni tra le ruote a chi vorrebbe usare una password lunga e sicura salvata in un password manager. Ah, la password fino a qualche anno fa era salvata in chiaro nel database (non so se è ancora vero), in barba alle basilari regole di sicurezza informatica. Il problema è che, a parte casi sporadici e limitati, Trenitalia è monopolista, e quindi continua ad alzare i prezzi senza aumentare il livello del servizio o porre rimedio ai numerosi problemi senza timore che la concorrenza la superi.
    Tutto l'immaginabile
  • fb-3124705544431940
    Trenitalia funziona...solo al nord forse.
    opinione inserita da Mary Currò il 27/11/2021
    Sono Siciliana. Per spostarmi da Agrigento a Palermo (125 km) impiego circa due ore. Con circa un'ora in più lo stesso servizio ferroviario arriva da Roma a Milano (570 km). Il sud è rimasto arretrato per quanto concerne le strutture ferroviarie in primis, e trenitalia non fa eccezione. Dovrebbe esserci una linea wifii, cosa che ovviamente non c'è in nessuna linea di nessuna stazione in Sicilia, considerando anche il fatto che ci sono molti chilometri dove la rete dati del telefono non prende completamente. Spesso e volentieri ci sono ritardi di intere ore, un giorno si e l'altro pure, fermandosi in paesini dove non prende assolutamente nessuna rete , dunque non si può neanche avvisare per eventuali ritardi lavorativi ecc. E' una vergogna. Un servizio nazionale solo sulla carta, perché nella realtà dei fatti trenitalia nord/centro e trenitalia sud sembrano due universi paralleli nettamente separati tra loro. Vergognatevi.
    ci sono le prese del telefono (cosa non ovvia per essere al sud)
    spesso in ritardo, poco igenico, senza wifii
  • lil20funk
    Molto da migliorare...
    opinione inserita da lil20funk il 22/10/2021
    Nonostante sia il principale e più conosciuto, rinomato ente italiano delle ferrovie statali c'è molto da migliorare, in primis la puntualità dei treni, soprattutto i regionali. Molto spesso ritardano di moltissimo il che è sia inaccettabile che seccante. Per quanto riguarda i prezzi, diciamo che sono ragionevoli e ovviamente come per tutte le cose, prima li prendi meglio è perchè costano di meno. Il servizio è ottimo sul frecciarossa, frecciargento, frecciabianca e l'intercity, ovviamente sui regionali non c'è. Non sono mai salita su un treno Italo quindi non so com'è il sevizio però c'è di sicuro. In ogni caso la consiglio perchè è la principale rete ferroviaria italiana, quindi...
    principale sul territorio
    puntualità
  • serenov
    Piacevolmente sorpresa
    opinione inserita da serenov il 07/09/2021
    Sono alcuni anni che viaggio come pendolare con Trenitalia. Sono cresciuta sentendo opinioni pessime, a causa dei frequenti ritardi e delle condizioni di viaggio. Nella mia esperienza da utente ho sempre trovato treni puliti, confortevoli e puntuali. Con particolare riferimento alla mia regione, l'Emilia Romagna, il trasporto pubblico è un'aternativa più che valida all'automobile, grazie alla Carta Unica sono inclusi anche gli abbonamenti degli autobus nelle maggiori città e il risparmio rispetto all'uso dell'auto è consistente. Raramente capitano incidenti e/o ritardi significativi, in generale è un'ottima compagnia.
    Economico
  • fiammettacosti
    Fare i furbi con i soldi degi altri
    opinione inserita da fiammettacosti il 01/04/2021
    Provo ad acquistare on line, come faccio spesso. Sono le 23, faccio tutta la trafila e arrivo al pagamento. Per varie volte mi appare la scritta che non è stato possibile andare avanti con l'operazione e che comunque niente mi è stato addebitato. Pensando di aver commesso qualche errore, riprovo e riprovo, fino a quando chiamo il call center. Mi viene detto che sono diversi minuti che il sistema è in "tilt". Il primo operatore mi rimanda ad un altro numero dicendomi che così avrei potuto acquistare con il loro aiuto il biglietto. Il secondo mi dice che non può aiutarmi perchè tutto il sistema è bloccato. Intanto il tempo è andato avanti. CHIEDO se non ci sarà un aumento della tariffa, visto che dopo la mezzanotte, avviene proprio questo e mi sento rispondere che 1. Non lo sa, 2. Probabilmente sì, 3. Non è imputabile a loro (ah, no!), 3. Che mancano due minuti alle 24. MA DAI!!!! Quando ho iniziato ero un po' più giovane. Mi affretto a rifare l'operazione perchè qualcosa mi diceva che non c'era niente che non andasse nel sistema e...come per magia, alle 00:01 tutto è trnato ala normalità, VOLEVANO LA MIA CARTA, la volevano proprio, con una bella maggiorazione che ho dato sì per viaggiare, ma ad ITALO TRENO.
    Per questa esperienza: NESSUNO
    Perdere tempo, esser presa in giro
  • gioweporc
    Inaffidabili, vergognosi
    opinione inserita da gioweporc il 27/09/2020
    La recensione che scrivo oggi riguarda il servizio Trenitalia in Liguria e dunque potrebbe discostarsi dall'esperienza di altri utenti che abitano in zone diverse. In ogni caso il mio appello va a Trenitalia, di migliorare i loro servizi sulla rete ligure, perché a causa dei loro costanti disservizi e ritardi io ho smesso di prendere il treno anche per una questione di principio. Molto spesso i treni sono in ritardo, durante l'anno ci sono tanti scioperi, quindi c'è sempre un principio di inaffidabilità di Trenitalia, per cui se abiti nell'entroterra in paesi molto poco serviti (1 treno ogni 1 ora, 1 ora e mezza) devi sempre pensare di prendere "il treno prima" nell'eventualità esso fosse soppresso o in ritardo. Se per colpa di Trenitalia il treno arriva in ritardo, è molto difficile farsi rimborsare il biglietto. In alcune stazioni poi non c'è nemmeno il servizio biglietteria, cosicché se l'unica macchinetta è guasta si deve fare il biglietto a bordo treno pure con il rischio di dover pagare il sovrapprezzo. Un po' di sana concorrenza a Trenitalia non guasterebbe, è evidente che si permettono di lavorare cosi solo perché sanno di essere l'unica scelta per molti italiani. L'ultima mia esperienza eclatante: servizio treno sospeso per gli ennesimi lavori sulla linea (dove poi rimane tutto uguale o peggio), la navetta sostitutiva è arrivata 40 minuti in ritardo facendomi perdere un appuntamento importantissimo; non mi è mai stato rimborsato il biglietto.
    Nessuno direi
    Inaffidabile, disservizi costanti
  • simonetta88
    Non ci siamo
    opinione inserita da simonetta88 il 15/07/2020
    Io sono uno che viaggia spessissimo con i treni, siccome lavora a 30 km dalla propria abitazione, e sono uno che ha molto spesso utilizzato Trenitalia, ma devo dire che in quest'ultimo periodo è peggiorata notevolmente. Innanzitutto la grafica dell'applicazione e del sito web fa veramente schifo, è bruttissima, mi scuso questo, chiesto lamento l'aspetto estetico, è praticamente diventato impossibile prenotare dei biglietti online e, in quanto impiega solamente un quarto d'ora a ricaricare la pagina e infine ti dice che è stato perso la connessione. Di conseguenza sei obbligato a pagarlo maggiormente in negozio. Per quanto riguarda i treni, stranamente sono più puntuale rispetto al solito, su questo per adesso non si può dire niente, anche se ovviamente ci sono delle situazioni in cui fa ritardo, ma comunque sta migliorando notevolmente. Per il resto non sono per niente soddisfatto in quanto essendo uno che utilizza molto l'applicazione preferirebbe avere la comodità di poter ordinare i biglietti online
    treni più puntuali
    applicazione e sito scadenti
  • gracyy
    Trenitalia.
    opinione inserita da gracyy il 10/07/2020
    RECENSIONE DI GRACYY SU TRENITALIA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Secondo me trenitalia è davvero ma davvero molto utile per chi non ha un mezzo di trasporto o un modo per spostarsi , questo secondo me è il miglior modo , peccato i ritardi i continui guasti e tante altre cose , ma nulla di grave però spesso ma davvero spesso se non sempre è in ritardo , questo è il problema principale , per questo se devo andare in qualche posto e devo arrivare presto preferisco prendere il treno prima così se dovesse arrivare in ritardo non arriverei tardi , ve li consiglio!
    Utile per chi non ha un mezzo per spostarsi
    Da migliorare tantissimo
  • fb-2791611207731680
    Coronavirus? sarebbe più rinc*oglionavirus!
    opinione inserita da Domenico Arcudi il 03/06/2020
    Prima del lockdown a causa del COVID-19 (avvenuto il 09/03), ritenevo i servizi online offerti da trenitalia come accettabili e non ho avuto problemi particolari; ma, da qualche giorno a questa parte, ho il seguente problema: alcuni treni non vengono suggeriti sul sito; per cui ritengo che sia un problema del sito, dato che su trainline.it compaiono i treni senza problemi. Attendiamo e vediamo un po' da cosa dipende ciò. Altra pecca di trenitalia è anche la lentezza con la quale uno deve aspettare che venga accolto un rimborso per un viaggio non eseguito (si sdebitano con un buono sconto, ma non ha proprio senso); il 12 marzo (sempre a causa del lockdown) ho dovuto rinunciare a un viaggio all'interno della mia regione (causa anche la soppressione del treno) e, dopo tre mesi, non ho ancora visto neanche un buono. Nessuna risposta da parte del servizio clienti Trenitalia. Che delusione!
    Pulizia dei treni e personale di bordo cortese
    Servizio clienti carente
  • federico88
    Da migliorare parecchio
    opinione inserita da federico88 il 11/05/2020
    Purtroppo a mio avviso posso elencare solo punti negativi, perchè di positività nel servizio offerto da Trenitalia non ne so trovare. I treni sono quasi costantemente in ritardo, con la solita vocina che alle stazioni annuncia minuti e minuti di attesa supplementare del benedetto treno che si aspetta. Una volta tornando da Roma sembrava di essere in un viaggio della speranza, col treno che ogni venti chilometri si fermava per problemi tecnici. Ma fossero gli unici problemi sarebbe male di poco, il fatto è che tra l'altro i treni sono molte volte sporchi ed in pessime condizioni, i bagni inaccessibili e quando lo sono in condizioni pietose, sporcizia all'inverosimile. Il costo dei biglietti poi sfiora la soglia del ridicolo, prezzi elevatissimi per un servizio comunque pessimo, fatto di sporcizia e ritardi. Purtroppo non so quali punti positivi potrebbe offrire il servizio Trenitalia.
    Ritardi, vagoni sporchi, guasti frequenti, biglietti troppo cari
  • suvroul
    Speriamo migliori
    opinione inserita da suvroul il 09/04/2020
    Recensire trenitalia è quasi inutile, visto che non ci sono altre scelte se si vuole prendere il treno, soprattutto a livello regionale. Ovviamente c'è il costante problema dei ritardi, anche se forse questo è dovuto al traffico ferroviario e da una linea un po' striminzita. Da quest'anno la società ha cambiato nome, adesso si chiama "trenitalia tper" e devo ammettere che ho notato dei miglioramenti, come la qualità delle carrozze, più moderne e tecnologiche. Purtroppo, essendo un mezzo pubblico, la qualità del viaggio dipende anche dai passeggeri, che essendo italiani sono piuttosto dannosi. Il prezzo dei biglietti lo considero troppo alto; una volta ho calcolato che conveniva di più andare in un posto in macchina che con il treno (per un singolo viaggio), il che non è positivo per l'ambiente. Penso che il treno dovrebbe essere un mezzo più economico per invogliare le persone ad usarlo più spesso. Un altro problema di trenitalia è la mal gestione dei problemi. Una volta, per esempio, un treno non è passato affatto senza che ne venisse annunciata la cancellazione, cosa che ancora mi rode.
    sta migliorando
    prezzo; ritardi; servizio in caso di imprevisti
  • petnoira
    Si viaggia
    opinione inserita da Anonimo il 29/03/2020
    Con Trenitalia ho viaggiato innuerevoli volte. Globalmente la mia esperienza è stata positiva anche se spesso ho avuto a che fare con ritardi o con vagoni non proprio puliti. Altra pecca è spesso quella dei bagni chiusi. Comunque è un servizio utile per collegare città e regione per chi non vuole o non può spostare in automobile o con altri mezzi. Io abbasserei un pò le tariffe e magari alzerei le multe per coloro che, pensando di fare i furbi, non pagano e tutto ciò si ripercuote anche su chi il biglietto lo paga sempre. Il sito è discreto, il personale nella maggioranza dei casi gentile e di sicuro competente. Do una valutazione positiva pertanto dai.
    utile senza alcun dubbio
    a volte i ritardi
  • yanezdegomera
    Un misto di pregi e difetti
    opinione inserita da yanezdegomera il 27/03/2020
    Non mi va di essere di parte, unendomi al coro degli accusatori, io ho avuto la fortuna di veder arrivare i treni quasi sempre in orario, se non in alcuni casi, dove v'è stato un ritardo di 5-10 minuti, e solo una volta, rimasi in stazione per più di un'ora. Ma a parte quell'evento spiacevole non mi sono mai trovato male con questa compagnia, semmai i treni non mi convincono tanto, mi capita spesso di trovarli sporchi di prima mattina, e se devo dire la verità molte carrozze son delle anticaglie vere e proprie, tuttavia, a parte questo, non mi posso lamentare affatto con Trenitalia, ma sarebbe bello un giorno vedere questi treni rimodernati un po'.
    Prezzi modici
    Treni un po' vecchi
  • gaia1
    Dipende
    opinione inserita da Anonimo il 24/01/2020
    Partendo dal presupposto che a me piace usare il treno, Non sempre però sono soddisfatta del servizio che mi viene fornito pur pagando un biglietto che, nel corso degli anni , è aumentato non di poco ( mi riferisco alle tratte regionali che sono solita percorrere io). La puntualità a volte viene intaccata da problematiche di natura tecnica oppure di natura ambientale, italiani solitamente sono puliti anche se a volte l'inciviltà di qualcuno ne pregiudica l'igiene. Ciò che non mi piace è che a volte il riscaldamento è troppo forte , ad esempio una decina di giorni fa ho dovuto chiedere al capotreno di abbassare il riscaldamento perché veramente c'era da morire ma, questi, mi ha risposto che non poteva in quanto era guasto e quindi ha dovuto spegnerlo e ,nel giro di poco , si è passati ad un freddo polare. Comunque i capotreni sono educati e disponibili, le biglietterie funzionano bene e le tratte sono ben coperte ( almeno dove vivo io). Quindi la mia valutazione è , nel complesso, positiva anche se si può e deve migliorare sempre .
    Mi piace usarlo
    Orari, pulizia, riscaldamento
  • azzurra
    leggermente delusa
    opinione inserita da azzurra il 21/01/2020
    Giorno 24 Dicembre 2019 ho prenotato un viaggio, Acireale/Monte san Biagio-Terracina mare. Mi sono recata a Catania e ho acquistato direttamente in stazione anche il biglietto per potermi recare poi a Terracina, ovvero il regionale. Non ho pagato tantissimo considerato che dovevo partire il 31 Dicembre. il 31 Dicembre arrivo puntualmente in stazione, il treno arriva altrettanto puntuale. Innanzitutto la carrozza cui ero stata prenotata era fuori servizio quindi mi hanno spostata e per puro caso ho trovato il posto. c'è troppa folla e poco personale. Arrivati allo stretto di Messina abbiamo perso almeno 2 ore e naturalmente siamo arrivati tardi a villa san giovanni. Vogliamo parlare dell'arrivo a Napoli? c'è stato un problema con la porta e il treno ha continuato a ritardare. dovevo arrivare a Formia alle 20.28 e prendere alle 20.50 il monte san biagio… invece ancora alle 20.28 ero sedutaa "comodamente". meno male che son venuti a prendermi a formia perché senno sarei rimasta li, visto che ho saltato il regionale e il prossimo era alle 22.30 e costava 13 euro. delusa da un lato, dall'altro faccio pazienza. se potete, viaggiate con l'aereo.
    economico
    poca organizzazione e ritardi
  • ametista21
    Pessimi
    opinione inserita da ametista21 il 18/01/2020
    Pessimo servizio, tutte le volte che prenoto un biglietto devo già preventivare un ritardo. I treni tra l'altro sono sempre sporchi, se viaggio durante l'inverno si muore dal freddo ed invece durante l'estate il volto ed il pezzo sono indescrivibili. Per il prezzo pagato il servizio è più che pessimo. Viaggio sempre più raramente con Trenitalia, proprio se non ne posso fare a meno... Il ritardo è una costante, soprattutto se si fa un lungo viaggio. .. Se il ritardo è lungo si può fare una richiesta di rimborso, ma in confronto al disagio provocato è niente. No oso immaginare chi viaggia quotidianamente per lavoro o studio.
    Treni sporchi, prezzi alti
  • jessica1234
    Sempre ritardo
    opinione inserita da jessica1234 il 12/12/2019
    Trenitalia è un impresa pubblica di ferrovie dello stato italiano. In Italia è la più grande società di ferroviaria di trasporto passeggeri. Parecchie volte in vita mia ho fatto uso di questo servizio, i prezzi sono alti, ma si possono prenotare i biglietti con giorni di anticipo, per risparmiare parecchio. I ritardi sono molto frequenti, e non parlo di lievi ritardi di pochi minuti, ma di ore, si rischia di arrivare con molto ritardo, oppure addirittura di perdere la coincidenza con un altro mezzo pubblico. Consiglio questo servizio a chi ha poca fretta di arrivare a destinazione oppure di partire in anticipo.
    Servizio pubblico
    Ritardo
  • robyelele2014
    Viaggio in treno
    opinione inserita da robyelele2014 il 13/11/2019
    Oggi vi voglio raccontare un'esperienza fatta in prima persona da una mia sconoscente, nonostante il problema che si era presentato durante il suo viaggio in un treno della compagnia Trenitalia , era abbastanza grave , la compagnia ha fatto si che tutti viaggiatori non avessero una brutta esperienza di viaggio. Il treno ha dovuto interrompere il suo percorso , senza che avrebbe potuto ripartire , per un grave problema , tutti i viaggiatori sono stati obbligati a lasciare il proprio convoglio per salire in altri mezzi di trasporto , per proseguire il proprio viaggio. Mi racconta la mia conoscente che Trenitalia in pochissimo tempo si è organizzata in modo che tutti i viaggiatori non avessero problematiche di tempo e di sistemazione nei vari mezzi . La persona che ha vissuto l'accaduto è rimasta molto soddisfatta di come Trenitalia ha saputo gestire l'inconveniente , infatti afferma che alla compagnia sta a cuore il benessere del viaggiatore ,con impegno e serietà.
    Impegno e serietà
    Niente
  • leti999
    Insomma... Può fare di meglio.
    opinione inserita da Anonimo il 10/11/2019
    Mi capita di viaggiare con Trenitalia per motivi di studio, devo spostarmi dalla mia città in un altra dove frequento l'università. Queste città si distanziato 180 km e con il treno impiego più di 3 ore e 20 minuti per arrivarci (in macchina circa un'oretta e mezza, due ore al massimo). Comunque negli ultimi mesi ho riscontrato problemi con Trenitalia, in quanto i treni non partivano e quindi li hanno sostituiti con i bus, infatti in questo ultimo periodo ho preferito sostituire il treno e viaggiare con l'autobus. Purtroppo Trenitalia non ha mai spiegato i motivi per cui i treni non partivano, ma pazienza, sicuramente è un servizio che può fare molto di meglio e quindi mi sento di consigliare in parte il servizio che offre trenitalia, nella speranza che possa fare sempre di meglio e magari accorciare i tempi dei viaggi.
    Comodo
    Tempi di viaggio lunghissimi
  • kia90
    opinione inserita da kia90 il 05/11/2019
    Dire che Trenitalia è scandaloso è farle un complimento. Non ho mai visto un servizio più scadente e vergognoso. In Italia ci sono diversi servizi che non funzionano ma quello di Trenitalia è quello peggiore in assoluto. I treni hanno degli orari ma il pendolare medio deve contare sempre che arriver...
    Arrivare a destinazione con "soli" 5' di ritardo
    Ritardi continui, treni cancellati, personale sgarbato, assistenza nulla, vagoni sporchi, sporcizia ovunque, treni malridotti
  • am53
    Trenitalia Ferrovie dello Stato.
    opinione inserita da am53 il 29/10/2019
    Dopo tanti anni che non prendevo un treno perchè avevo avuto delle esperienze negative sono salita su un treno Trenitalia a lunga percorrenza. Trenitalia com' è noto è un'azienda del Gruppo Ferrovie Dello Stato. Il costo del biglietto in quel momento era conveniente anche se leggendo le recensioni ero veramente indecisa se fare il viaggio in treno. Poi ho deciso di provare e devo dire che pensavo peggio. Il treno non era sporco,è partito all'ora prevista e arrivato a destinazione puntuale. Le poltrone erano comode anche perchè era in prima classe. Ho visto il personale della pulizia mentre il treno era in corsa che si occupava del lavaggio dei bagni. Il viaggio è durato 7 ore,ma non mi sono sembrate troppe perchè c'era un certo confort. Spesso passavano i controllori e abbiamo ricevuto una discreta assistenza. Anche se sicuramente Trenitalia non è il massimo stavolta non ho avuto di che lamentarmi.
    E' partito dalla stazione all'ora prevista ed è arrivato puntuale a destinazione.
    Non è il massimo.
  • zenzero
    Estremamente inefficiente e sconveniente
    opinione inserita da zenzero il 11/10/2019
    Sono un abituale viaggiatore, capita molto spesso che gli orari non vengano rispettati, che non siano aggiunti treni nemmeno sulle linee con una affluenza che renderebbe obbligatorio suddividere i passeggeri in più treni. Io sono giovane e in salute ma questo preclude l'accesso ad anziani e disabili, credo sia anche un illecito (legalmente parlando) ammassare le persone tra i vagoni. Cambiare nominativo o data e orario di un biglietto è praticamente impossibile. Le indennità per i ritardi scattano dopo così tanto ritardo da essere ridicolo. Ho avuto un problema con l'anagrafica del mio account e l'assistenza di Trenitalia non mi ha minimamente calcolato dopo aver mandato decine di mail, ma so che le leggono perché quando ho mandato la mail per chiudere il conto quest'ultimo mi è stato chiuso (qualche settimana dopo). La raccolta punti e i premi disponibili sono inaccessibili, ci voglio un numero spropositato di punti anche per prendere un ombrellino richiudibile. Il prezzo dei biglietti alta velocità è veramente assurdo data la qualità del servizio.
    Inefficienti, Costosi, Assistenza clienti inesistente, Raccolta punti inutile
  • sicula59
    Non si è evoluta
    opinione inserita da sicula59 il 13/09/2019
    Ho preso pochi treni negli ultimi anni, ma mi sembra che Trenitalia, per quanto strombazzi le sue conquiste, non si sia evoluta al passo coi tempi. Il sito è farraginoso ed obsoleto, con un'interfaccia che mi ricorda quella che avevano i terminali automatici negli anni '90. Il servizio è lento a migliorare, e anche se capisco che rinnovare il parco macchine è un'operazione lenta, ancora stiamo con gli interni luridi, la gomma che è uscita dalla mediocrità del design dei personaggi che hanno resto gli ultimi anni un orrore e da infrastrutture terribili. Le stazioni fanno pena, con la loro architettura per lo più risalente al ventennio. >inceramente: chi se ne frega di un atrio alto 10 metri che non serve a nulla? ai,, parliamone.
    Dominante sul mercato
    Obsolescente, lenta, scadente
  • violy
    Ritardi e poco comfort
    opinione inserita da violy il 22/08/2019
    Ho viaggiato spesso con trenitalia. I treni sono tenuti spesso molto male, a volte sono in ritardo causando parecchi problemi e per richiedere il rimborso la trafila è talmente infinita e lenta che passa la voglia di farlo. Spesso le biglietterie non funzionano e il biglietto sul treno viene fatto dovendo pagare di più, ho dovuto discutere più volte con il controllore per questa ragione. Nonostante queste note negative, c'è da dire che la rete è capillare (almeno al Nord) e quindi è possibile raggiungere qualsiasi posto facilmente. Inoltre il costo del biglietto non è alto e anche questo è un vantaggio non da poco.
    costo, rete capillare
    ritardi, poca assistenza
    Schifo come al solito
    opinione inserita da Chiara Na il 08/08/2019
    Fa schifo sotto ogni punto di vista. Pulizia. Puntualità. Organizzazione. Annullano i treni e nemmeno ti avvisano. Cambiano i binari e non lo segnalano. Servizio più schifoso non esiste. Poi non è che rimborsano i biglietti quando creano disagi. Eh no, figuriamoci. Fan perdere le coincidenze e non gliene frega nulla. Per non parlare dell'assenza totale di aria condizionata e dei controllori che non si vedono mai passare. Spero di essere sul treno giusto perché hanno cambiato il binario all'ultimo secondo e non è stato segnalato questo cambio. Per me è una compagnia che dovrebbe fallire, ma non fallirà mai -purtroppo-.
    Tutti
  • michela73
    un treno per viaggiare
    opinione inserita da michela73 il 01/07/2019
    Ho viaggiato di recente con la compagnia Trenitalia. Debbo essere sincera, mi aspettavo molto di piu’ perché è una compagnia molto famosa e poi rappresenta le nostre ferrovie.. Il treno su cui ho viaggiato era piuttosto nuovo e si vedeva che era recente ed è arrivato in stazione e ripartito puntuale. L’interno del treno era abbastanza pulito ed in ordine. Sono arrivata a destinazione puntuale. A livello di prezzo io ho viaggiato in classe economica ad un buon prezzo poiché avevo trovato una buona offerta. Purtroppo mi ha riferito una mia collega che non è sempre così, che a volte i treni sono sporchi e che arrivano a destinazione in ritardo.. Un vero peccato
    tanti treni
    a volte poco puntuale
  • gingo3
    Trenitalia, il servizio ferroviario delle ferrovie statali
    opinione inserita da gingo3 il 01/06/2019
    Se si vuol dare un giudizio su Trenitalia ossia il servizio che offre in ambito ferroviario lo stato italiano non si può a mio avviso non delineare un quadro complessivo fatto in parte di servizi di buona qualità, e in parte di grandi lacune sia strutturali che nella gestione del servizio stesso. OggiTrenitalia si dimostra una società ferroviaria di buona qualità nei confronti di chi può spendere molto per viaggiare in treno, e si dimentica di offrire un servizio che si possa definire almeno decente per chi non può sobbarcarsi il costo esorbitante dei treni dell' alta velocità.Bisognerebbe quindi a mio avviso risolvere una volta per tutte l'enigma se la socità in oggetto deve offrire un servizio pubblico, e quindi in quanto tale fruibile da tutti i cittadini, oppure debba tener conto solo dei profitti da assicurare nella sua gestione, tralasciando le esiigenze della maggior parte dei viaggiatori ( traffico locale e regionale in primis )
    grande diffusione
    servizi poco efficienti
  • maria00
    Differenze tra nord e sud
    opinione inserita da maria00 il 04/05/2019
    Inutile dire cosa sia Trenitalia, penso tutti sappiano che è un servizio ferroviario. Aveva il monopolio fino alla comparsa di Italo, unico concorrente ma soltanto per quanto riguarda l'alta velocità. Bisogna subito ammettere che esiste un enorme divario tra nord e sud per quanto riguarda il servizio di trasporto regionale, gestito da Trenitalia in tutta la penisola e da Trenord nel nord Italia. Al sud i treni regionali, specie quelli a breve percorrenza, sembra che cadano a pezzi, sono sporchissimo e spesso soggetti ad atti vandalici. Al nord, Trenitalia offre servizio regionale sui tratti a lunga percorrenza, mentre per il collegamento interregionale spesso si fa riferimento a Trenord, che garantisce il cosiddetto "servizio metropolitano". I treni hanno dunque l'aspetto di tram moderni e funzionali, con apertura della porta automatica e possibilità di accedere anche con carrozzina. Devo dire comunque che rispetto al passato vi è un miglioramento notevole. Capitano comunque episodi di ritardo, di soppressione dei treni, di disservizio che fanno perdere un pò la fiducia in un'azienda che dovrebbe essere al servizio del cittadino. Inoltre, c'è da dire che i collegamenti sono spesso soggetti a cambiamenti, per cui per andare ad esempio da Parma a Torino è obbligatorio fare scalo a Milano, con un'enorme perdita di tempo e anche di denaro. Nel complesso, comunque, trovo che viaggiare con Trenitalia sia abbastanza comodo e sicuro.
    collegamenti in tutta Italia e tutti i paesi
    differenza di servizio tra nord e sud
  • schicchera
    Servizio scadente
    opinione inserita da schicchera il 28/04/2019
    La compagnia Trenitalia è molto famosa in quanto ti permette di viaggiare in tutta Italia. Ma lo fa offrendo un servizio davvero scadente. Manca in puntualità, affidabilità delle corse, igiene e in supporto da parte del personale. I prezzi sono esorbitanti e non valgono assolutamente il servizio. Mi vedo costretta ad utilizzarlo in quanto sono una pendolare che viaggia spesso per lavoro ma se potessi usare un modo differente di spostarmi lo farei sicuramente. Da tanti anni a questa parte il servizio non è mai migliorato di una virgola e forse peggiora di anno in anno. Due stelle, proprio a voler essere gentili.
    prezzi, puntualità, igiene
  • ladyinorange
    Servizio inguardabile
    opinione inserita da ladyinorange il 28/04/2019
    Il gruppo ferrovie dello Stato di Trenitalia offre un servizio che permette di spostarsi in tutta Italia. Purtroppo, però, il servizio è totalmente inaccettabile. Non solo scadente, proprio inaccettabile. Le carrozze sono al limite dell'invivibile, sembra di essere in una discarica. Il bagno è una fogna e non è da escludere che si rischi di perderci anche la salute. I riscaldamenti sono inesistenti. I prezzi sono altissimi. I treni sempre e costantemente in ritardo, sempre che la corsa non venga precedentemente cancellata. Servizio inguardabile, due stelle solo perchè se il treno parte, prima o poi, ti porta a destinazione.
    Se ti va bene arrivi a destinazione
    Troppi svantaggi
    Sempre con me
    opinione inserita da Anonimo il 05/03/2019
    Viaggio spesso per lavoro usando i treni e mi trovo bene. Non è mai un peso per me usare il treno, i biglietti per le tratte che percorro io sono convenienti e, se andassi in automobile, oltre a inquinare spenderei di più tra benzina, autostrada e parcheggio. Sono soddisfatta perchè i treni sono puliti, non ho mai avuto problemi con altri passeggeri e i ritardi che, a volte, ci sono stati non sono mai stati eccessivi. Per me è un servizio assolutamente consigliabile. Capisco che qualcuno possa avere avuto dei problemi ma, nel mio caso, per fortuna ciò non è mai accaduto. Ho sempre trovato cortesia e gentilezza anche da parte del personale a bordo del treno.
    io viaggio senza problemi con il treno
    per me nessuno
  • niko1978
    Buon servizio
    opinione inserita da niko1978 il 05/03/2019
    Viaggi da sempre con i treni FS regionali è posso dire che mi trovo molto bene. I regionali sono sempre puntuali, le carrozze pulite e gli addetti cortesi e be disponibili con i passeggeri. Mi piacerebbe che nei periodi un pò più di affollamento come ad esempio d'estate o in procinto di festività, ci fossero più vagoni a disposizione. Tutto sommato non posso lamentarmi. Anche i treni a lunga pecorrenza non mi dispiacciono anche se alle volte trovo che ci siano ritardi. Il servizio cuccette è buono e trovo molto bello gli ammodernamenti che ultimamente ha ftto FS. I prezzi dei biglietti ultimamente sono aumentati parecchio.
    Confortevoli
    Prezzi alti
  • comeilsole
    Vergogna!
    opinione inserita da comeilsole il 01/03/2019
    L'ultima volta in cui mi sono trovata a dover prendere un treno regionale è accaduto questo: il suddetto treno, che avrebbe dovuto passare alle 15,05, è saltato per ragioni misteriose. Il successivo pure, il terzo è arrivato in stazione conseguentemente pienissimo tant'è che nessuno è riuscito a salirvi. Il quarto è arrivato con 20 minuti di ritardo ma è stato quello buono. Tre ore di attesa per 15 minuti di tratta. E nel frattempo le frecce arrivavano regolarmente, ma mi sono rifiutata di pagare 15€ per 15 minuti di viaggio. Per non parlare della pulizia inesistente. In conclusione, prima di pensare alle grandi opere, trenitalia dovrebbe pensare a tutti gli utenti dei treni regionali, che hanno vita assai difficile. Non consiglio.
    Orari non rispettati
  • festina
    Treni...
    opinione inserita da Anonimo il 10/02/2019
    A volte prendo il treno per spostarmi in zone lontane, devo dire che non mi dispiace viaggiare su ferrovia e non mi stanca. Certo preferirei trovare dei treni più confortevoli sotto l'aspetto della pulizia però, secondo me, la qualità di viaggio è sempre discreta. A volte mi urtano i ritardi, spesso però non è colpa dei treni ma qui entreremmo in un discorso ampio che non è il caso di fare. Se tutti pagassero il biglietto... già si eviterebbe di perdere tempo per far scendere i cosiddetti "portoghesi". I prezzi dei biglietti li trovo adeguati, forse abbasserei quelli di alcune tratte regionali ma per il resto non mi lamento. Spesso il vero problema sono i viaggiatori, io però sui treni viaggio bene. Valutazione positiva.
    non mi dispiace usare il treno
    migliorerei pulizia, certi viaggiatori sono loro il problema
  • vane10
    In generale buon servizio
    opinione inserita da vane10 il 29/01/2019
    Da un po' di tempo a questa parte anch'io sono diventata una pendolare.Abitando fuori città usufruisco del servizio di Trenitalia con i regionali.Devo ammettere che non mi aspettavo tanta pulizia e comodità dei sedili.Tanti pregi ma anche tanti difetti.Come tutti i servizi italiani anche questo ferroviario subisce la male organizzazione degli orari o riparazioni dei guasti in tempo per cui si fanno ritardi enormi.Il biglietto non è rimborsabile è giornaliero e nel complesso capita a tutti un fuori programma una malore improvviso ed ecco che si è sprecato 1.50 euro.Sembrano pochi ma sommandoli diventa una cifra enorme.Ma il disagio più grave a mio avviso è la totale mancanza di sicurezza.Oltre al controllore dei biglietti,da escludere l'autista per ovvi motivi,non esite nessuna divisa in grade di far fronte a qualche inconveniente dal punto di vista della sicurezza
    Comodo e pulito
    Non c'è sicurezza
    C'è di meglio
    opinione inserita da Emanuele Lo Zito il 18/01/2019
    Trenitalia è una buona compagnia di treni ma che non da il massimo. Ha di buono che ha sempre tante corse, un buon sito facile e veloce sa usare e una buona assistenza clienti. Però ha anche tantissimi problemi, come ad esempio il fatto che i suoi treni sono spesso in ritardo, e usano treni non più tanto nuovi e l'igiene sui vagoni non è il massimo, come anche la sicurezza sui treni non è il massimo, anche se negli ultimi hanni sono migliorati parecchio. Inoltre ha come lato negativo anche i suoi prezzi! Che spesso sono alti e continuano ad aumentare di anno in anno. Inoltre ci sono zone che per arrivarci bisogna cambiare treno più volte e ci sono poche corse dirette.
    Effociente
    Ritardi
  • dennis
    C'è ancora molto da fare
    opinione inserita da Anonimo il 28/12/2018
    Amo viaggiare, rispetto ai pullman, preferisco di gran lunga prendere i treni e ciò che amo sono la comodità e le lunghe tratte che si intersecano con le coste. Parlando del servizio Trenitalia, credo che alcune zone siano servite più di altre e che in generale, comunque, si possano riscontrare numerosi disagi. Il sito Trenitalia se consultato da cellulare ha delle pecche, mentre dal PC è più fruibile. L’app Trenitalia, invece, è un’ottima soluzione per gli smartphone. Parlando poi della carta freccia, è possibile avere scontistiche su Intercity e frecce non solo per i più giovani ma, anche per gli abbonati e altre categorie di età. Il servizio, invece, che va al di là del digitale e, cioè, quello che posso sperimentare direttamente, forse rispecchia proprio il nostro Paese tra i ritardi, disservizi e deviazioni.
    prezzi e accesso al servizio
    poco funzionale
  • leolollo
    App Trenitalia ottima
    opinione inserita da leolollo il 28/12/2018
    A volte devo prendere il treno per andare a lavoro. Quando mi capita, utilizzo sempre l'app Trenitalia per acquistare il biglietto: il costo è lo stesso del tabaccaio, e mi permette di fare tutto comodamente dallo smartphone, senza dovermici recare fisicamente. Il pagamento avviene con carta di credito oppure con PayPal, e possiamo scegliere la fascia oraria in cui partirà il treno che vogliamo prendere (ovviamente, dobbiamo acquistare il biglietto con un minimo di anticipo). I biglietti sono già obliterati, per cui possiamo salire subito sul treno senza ulteriori perdite di tempo. Consiglio a tutti i "pendolari occasionali" di usare l'app di Trenitalia.
    facilità d'uso, comodità
  • sav3
    A subito un peggioramento
    opinione inserita da sav3 il 18/11/2018
    Sono anche io uno dei tanti pendolari in Italia; prendo il treno minimo due volte al giorno...se mi va bene il treno altrimenti i bus sostitutivi perchè la carretta di vagone disponibile sulla mia linea non andava. Trenitalia, le Ferrovie dello Stato, stanno infatti dimenticando le periferie, i piccoli comuni, i treni regionali che sono vecchi, sporchi e con scarsa manutenzione ed arrivano sempre in ritardo. Si cerca di privilegiare l'alta velocità, il treno Italo e le Frecce che però è preso da poche persone perchè per i prezzi alti, alcune volte conviene un viaggio aereo. In più i biglietti sono con ora e giorno e se si perde il treno...niente rimborso.
    sconti se si acquista in anticipo
    se si perde un treno regionale, niente rimborso
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 02/11/2018
    Credo di aver passato almeno un ventesimo della mia vita su mezzi pubblici e in particolare sui treni: una buona parte era a marchio Trenitalia, direi quasi ovviamente, dato che a parte alcune compagnie regionali, Italo e le tratte internazionali, il resto della mobilità su ferrovia è gestita da que...
    Costo dei regionali, unica scelta dei pendolari
    Ritardi, pulizia, app malfunzionante, sito fatto male
    In viaggio.........
    opinione inserita da Marj Forte il 31/10/2018
    La mia vita è una vita da pendolare. La tratta che percorro due volte al mese è quella compresa fra la Liguria e la Toscana. Da qualche anno sono iscritta al programma Carta Freccia. Una specie di raccolta punti con la quale si ottengono sconti e viaggi premio. Viaggio di solito con i regionali solo per una questione di risparmio. Spesso però grazie alle promozioni carta freccia ho dei buoni sconto per viaggiare anche sulle frecce. Mi trovo sempre bene con l'azienda Trenialia. Quando qualche treno è in ritardo e da Genoa P.Principe perdo la coincidenza per Viareggio Trenitalia mi rimborsa sempre il viaggio e mi permette di viaggiare con la prima soluzione possibile per raggiungere la mia destinazione. Non ho mai avuto problemi nei miei viaggi e ringrazio Trenitalia per l'ottimo servizio che riserva ai propri clienti.
    viaggiare
    nulla
  • luceblu
    Se non fosse spesso in ritardo...
    opinione inserita da luceblu il 26/10/2018
    Mi piacerebbe tanto dare una valutazione pienamente positiva a Trenitalia ma, ahimè, non mi è proprio possibile. I treni, la stragrande maggioranza delle volte, sono in ritardo; anzi, questa sembra essere diventata una costante. La pulizia all'interno degli stessi, a volte lascia un po' a desiderare. Se ogni cittadino si impegnasse a rispettare gli spazi comuni tenendoli puliti, questo problema non sussisterebbe. Per contro, riconosco invece una grande professionalità dei dipendenti Trenitalia con i quali sono venuta a contatto. Personale sempre garbato che si impegna per svolgere al meglio un servizio a favore del cittadino. Per quanto riguarda il comfort, nulla da dire. Molti anni fa avrei dato un giudizio negativo, ma i nuovi treni presentano invece sedute molto comode. Dunque, resta da migliorare la puntualità.
    professionalità
    spesso in ritardo
  • lila0084
    Purtroppo ancor poco conveniente!
    opinione inserita da lila0084 il 23/10/2018
    Amo viaggiare in macchina, soprattutto se sono io a guidarla. Tuttavia per i viaggi un pò più lunghi del solito non mi dispiacerebbe poter usufruire maggiormente dei treni. Cosa mi blocca? Semplice! Da un punto di vista economico, avendo la macchina che corre a metano, molto spesso non ho un reale risparmio scegliendo i treni. Mi spiego meglio. Con Trenitalia solo scegliendo i treni regionali per spostarmi posso avere una differenza sostanziale rispetto al viaggiare in macchina, mentre se scelgo di viaggiare con le frecce la differenza è a volte di soli 10 euro...quindi perchè non dovrei optare per la comodità e l'indipendenza che mi da guidare in modo autonomo e non vincolato? Questo a mio avviso il problema più grande di Trenitalia...tariffe poco appetibili. Per questo motivo, nell'ultimo periodo sto valutando altre opzioni per spostarmi: Blablacar, Flixbus...etc. Ritornando ai treni di Trenitalia...tutto sommato al di la del prezzo, mi ci sono quasi sempre trovata bene. Rispetto al passato i treni sono più puliti e accoglienti. La rete di collegamenti riesce a venire incontro a svariate esigenze orarie attraverso diverse soluzioni. Tutto sommato ripeto non sarebbe neanche male viaggiare in treno, ma il prezzo è limitante. Io oramai prendo i treni regionali per spendere meno..ovvio che non devo avere particolari limiti orari...date le coincidenze ravvicinate, può sempre capitare di perdere un treno :-)
    ti fai trasportare
    prezzo, incertezza
  • rosanna1988
    Trenitalia mmmmmm
    opinione inserita da rosanna1988 il 25/09/2018
    L’anno scorso ho prenotato con le frecce trenitalia 3 biglietti e un altro con Trenitalia intervcity! Una cosa a favore rispetto ai treni che ho preso anche all’estero la devo dare a noi italiani ! La pulizia delle frecce era eccellente per essere un treno ! Passavano di continuo persone addette alla pulizia dei bagni e l’odore di disinfettante si sentiva anche al loro passaggio ! Poi se la gente non rispetta le cose altrui questo non è additandole all’azienda ! Il cibo niente male ( Palermo sempre delle frecce ) ! Nel freccia rossa grande spazio per mettere le valige , che già nel freccia argento ( tratta Roma Venezia ) era minore! Però la cosa da sgridare a Trenitalia ??? La puntualità : tutti e tre i viaggi in ritardo netto sempre di venti minuti fissi ! Intercity invece è partito con 40 minuti di ritardo ! Migliorate la puntualità per favore perché non è piacevole aspettare , e mi è andata pure bene visto che so di gente che aspetta molto di più !
    Bei treni
    Puntualità
  • clary
    Non abbiamo tanta scelta vero!
    opinione inserita da clary il 27/07/2018
    TRENITALIA Gruppo Ferrovie dello Stato, quando scegli di viaggiare su Trenitalia perchè non hai scelta devi solo sperare che arrivi un convoglio recente e in orario, perchè questo purtroppo non è scontato, personalmente credo che ci sia un efficienza in tutto il servizio ma questo è un mio pensiero, ogni tanto mi sono dovuta appoggiare a TRENITALIA e tutte le volte che salivo solo il 10% delle volte trovavo una leggera pulizia se possiamo chiamare pulizia i cestini sempre pieni, ecc...ecc.. e poi non avete notato che puzzano sempre? Perché i nostri treni devono puzzare così tanto? Se mettiamo insieme gente anche maleducata che butta per terra di tutto, sputa e sporca senza vergognarsi c'è anche da dire che non c'è controllo se ci fosse più controllo mentre si viaggia forse le ferrovie sarebbero più pulite, nel mio ultimo viaggio con TRENITALIA passando dalla Liguria per raggiungere Pisa è stato un inferno, il treno ha avuto un ritardo di quasi un ora e una volta arrivato in stazione è stato ancora un altra ora in attesa chissà di che cosa per entrare in stazione tutto questo sotto il sole cuocente e senza aria condizionata, cera da morire mai più, piuttosto prendo un Flixbus ma TRENITALIA mai più con quello che si paga dovrebbero vergognarsi!
    non ce ne sono di vantaggi
    i treni puzzano e noi paghiamo!
  • kira1992
    Trenitalia...non comment
    opinione inserita da kira1992 il 27/07/2018
    Che dire di Trenitalia? Mi viene subito da dire con quello che costa a prenderlo forse uno si aspetta puntualità, pulizia, cortesia, assistenza e via dicendo quello che Trenitalia non è, sia che tu sia un pendolare che più delle volte deve ringraziare il cielo se trova un posto da sedersi e arrivare puntuale al lavoro, sia che viaggi come turista pagando un prezzo troppo alto per il servizio che offriamo, forse ci vorrebbe un po più di tutto, gente meno maleducata che sporca e impesta di immondizia i vagoni, ma anche più personale che in effetti pulisca e personale che giri per visionare che non ci siano atti vandalici, tirando le somme come italiani paghiamo salatamente servizi che non abbiamo, girando spesso per lavoro all'estero mi rendo conto di tante cose, la puntualità dei treni, la pulizia e il servizio, siamo lontani anni luce, sono stata in Danimarca ultimamente e i treni dei pendolari oltre a costare la metà dei nostri sono efficientissimi, hanno la presa di corrente su tutti i sedili e funziona il wi-fi perfettamente non come su Italo in prima classe pagato un botto e mi hanno detto che era rotto, se sali hai il posto per le biciclette e per il bagaglio senza aver timore che te li rubino, sul treno dei pendolari hanno addirittura le macchinette dei caffè noi ce le sogniamo, pulizia perfetta e personale che controlla, TRENITALIA lo prendo solo se proprio non posso farne a meno altrimenti NO GRAZIE!
    non ne trovo di vantaggi
    nessuna puntualità, sporcizia e inefficienza
  • emme92
    Non male
    opinione inserita da emme92 il 27/07/2018
    Sono stata pendolare per andare all’universita di Pisa quindi ho preso il treno tutti i giorni per diversi anni. Alcuni treni non sono molto recenti e la pulizia sia dei treni che delle stazioni non é il massimo ma questo non é colpa delle ferrovie piuttosto delle persone incivili e maleducate. Il personale é sempre stato gentile per mia personale esperienza, disponibile e cortese. Ci sono diversi treni per chi fa il pendolare e questo é comodo se non riesci a prendere un treno in tempo non devi aspettare troppo per quello dopo. I ritardi sono davvero troppo frequenti e i rimborsi troppo minimi per il disagio che può creare ai lavoratori. Per il resto accontentiamoci p.
    Molti treni per i pendolari
    Troppi Ritardi
  • edo79
    opinione inserita da edo79 il 25/05/2018
    Uso molto spesso i servizi di trasporto soprattutto il treno sia quello regionale sia l'alta velocità. Il servizio regionale ha un buon prezzo ed il servizio è abbastanza gradevole. L'azienda ovviamente cerca sempre di offrire un servizio decente anche sui treni regionali ma ho visto che sono i viag...
    E' un servizio gradevole
    Qualcuno c'è ma non fondamentale
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 23/05/2018
    Trenitalia è la compagnia nazionale italiana che si occupa del trasporto dei treni. Utilizzo molto spesso i treni per viaggi regionali e devo dire che ci sarebbero molte molte cose da migliorare. Ovviamente faccio viaggi brevi ed economici ma devo dire che mi è capitato anche di fare viaggi lunghi e...
    sposarsi senza prendere la macchina con piccole cifre
    ritardi frequentissimi e sedili scomodi
  • noe87
    opinione inserita da noe87 il 11/05/2018
    Prendo il treno almeno due volte a settimana per fare una tratta di due ore e mezza con un regionale. Il biglietto è il più economico tra quello offerti da Trenitalia e proprio per questo non ti assicura un posto a sedere, quindi chi prima arriva meglio alloggia. Mi capita di trovare dei treni nuovi...
    Economico
    Va migliorato in molte cose
  • opinion71
    opinione inserita da opinion71 il 09/05/2018
    Spesso prendo il treno per recarmi in Toscana. Viaggio con i regionali di Trenitalia per una questione economica. E mi trovo benissimo. Il tempo maggiore che i treni impiegano per arrivare compensa la precisione con cui riesco sempre a prendere i cambi. Quando ho viaggiato con l'intercity ad esempio...
    spesso puntuali
    nulla
  • nickulow
    opinione inserita da nickulow il 09/05/2018
    Ho avuto la fortuna-sfortuna di viaggiare spesso con Trenitalia e devo dire che sono sempre state gioie e dolori, ma sopratutto dolori. Il servizio internet è buono, si acquista online facilmente e questo è un punto a favore. I prezzi sono alti, ma nel corso degli anni, hanno tirato fuori numerose i...
    unico vettore per anni
    ritardi
  • giovannadom
    opinione inserita da giovannadom il 04/05/2018
    Ho usufruito di Trenitalia molte volte anche attraverso alcuni miei parenti che sono venuti a stare da me per un periodo. Ancora oggi molto spesso scegliamo Trenitalia e questo significa che è garanzia di affidabilità. A parte i ritardi frequenti che sono tipici e famosissimi, anche oggetto di molte...
    Assistenza disabili ottima, efficiente
    Puntualità scarsa
  • mikyrmx
    opinione inserita da mikyrmx il 26/04/2018
    Trenitalia è il sistema di servizio tranviario dello stato. I treni molto spesso sono in ritardo. Il viaggio sui treni, soprattutto per lunghe percorrenze è stancante e non offre molto comfort. Uno dei pochi aspetti positivi è la convenienza dei prezzi rispetto alle altre compagnie. In alcuni casi p...
    Convenienza
    Il servizio un po scadente
  • catirosi3
    opinione inserita da catirosi3 il 16/04/2018
    Uso Trenitalia in modo regolare, quasi tutti i weekend. Non i treni dell'alta velocità, purtroppo, ma i treni regionali veloci e i Frecciabianca. Sarò ottimista io, ma non mi sembra che il servizio sia poi pessimo. Sulla mia tratta, in tre anni di utilizzo frequente, ho trovato soltanto quattro o ci...
    Copre tutta l'Italia e nella mia esperienza funziona
    Treni regionali non tenuti in modo perfetto, alcuni ritardi
  • ileee
    opinione inserita da ileee il 02/03/2018
    se da una parte abbiamo frecciarossa che offre un servizio unico, dall'altra c'è il classico trenitalia che offre carrozze puzzolenti, dipinte con ogni sorta di vernice, con ritardi più che imbarazzanti e quasi ogni bagno intasato o rotto. è davvero vergognoso come treno! e non sempre i biglietti co...
    pessimo
    ancora pessimo
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 04/01/2018
    Per anni ho utilizzato Trenitalia per spostarmi da una città all'altra del Piemonte, sia per motivi di studio che di lavoro. La zona piemontese meglio servita, almeno ai miei tempi, era la tratta Torino-Asti-Alessandria, sia per quanto riguardava il numero di corse durante la giornata che la possibi...
    a volte l'assistenza impeccabile
    ritardi e scioperi frequenti, treni regionali stipati, prezzo dei biglietti sempre più alto
  • fabrizia
    opinione inserita da fabrizia il 08/12/2017
    Se ne sentono tante in giro sul malfunzionamento dei mezzi al sud, in particolare a Napoli, e non posso dire che questo non sia vero anzi, ho passato le peggio ore ad aspettare una cumana o fuori alla fermata di un pullman. Ma fortunatamente la luce in mezzo al buio c'è anche per noi napoletani. L'u...
    preciso
  • gravitazionale171
    opinione inserita da gravitazionale171 il 03/10/2017
    Trenitalia è la compagnia ferroviaria italiana più importante; tramite le società che si rifanno ad essa, gestisce la quasi totalità del traffico passeggeri sulle rotaie in Italia, nonché quello delle merci ed è titolare della realizzazione e della manutenzione delle infrastrutture ferroviarie itali...
    Capillarità delle reti locali, rete ad alta velocità ok
    Prezzi alti, svantaggi per i pendolari delle reti locali
  • foxgirl
    opinione inserita da foxgirl il 14/09/2017
    Non faccio spesso viaggi in treno, quando che ho utilizzato Trenitalia per spostarmi ho avuto qualche disagio con un po' di ritardo ma nulla di così grave. Ho utilizzato prevalentemente i treni ad alta percorrenza Freccia Rossa e Argento e mi sono trovata bene anche con il comfort delle cabine. Ripo...
    spostamenti meno salati rispetto al costo della benzina e pedaggi autostradali
    spesso ritardi, scioperi
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 09/08/2017
    Da sempre viaggio sovente con Trenitalia e tutto il gruppo delle Ferrovie dello Stano. Non posso dire si essere sempre contenta però bisogna farsene una ragione ed accontentarsi perché dalle mie parti il servizio non può che essere così. Le linee non sono così moderne e spesso ci sono inconvenienti ...
    ideale per chi non ha troppe pretese, comode le Freccie, prezzi ok e a volte offerte e promozioni
    spesso ritardi, scarsa assistenza, treni non molto curati, prezzi a volte eccessivi per il servizio, scioperi, poca sicurezza, problemi sulle linee, linee ''vecchie''
  • fiumidiparole
    opinione inserita da fiumidiparole il 26/07/2017
    Non sono molto soddisfatta di Trenitalia. Innanzitutto gli scioperi fanno impazzire chi come me si deve spostare spesso coi mezzi pubblici fra le grandi città e provincia, per lavoro e università. In secondo luogo i prezzi non sono affatto adeguati ai servizi offerti: sicuramente la compagnia risent...
  • lamb
    opinione inserita da lamb il 25/07/2017
    Non posso di certo sconsigliare di prendere il treno, specialmente per persone che abitano in città e trovano più conveniente, qualora la abbiano, spostarsi con il treno piuttosto che con l'auto privata. Trenitalia ormai è un completo fallimento: treni affollati, prezzi non proprio economici (parlo ...
    Presente sull'intero suolo nazionale
    Treni vecchi e inadeguati al 2017, poco funzionale ed efficiente il servizio offerto, ampi ritardi, trasporto pendolare simile a tanti vagoni da carro-bestiame
  • kikka983
    opinione inserita da kikka983 il 25/07/2017
    Trenitalia è la maggiore azienda italiana di trasporto su rotaie, negli ultimi anni questa azienda ha subito un processo di rinnovamento effettuando molti cambiamenti a partire dal logo passando per il restauro di alcuni treni e linee. L'efficienza di Trenitalia si suddivide in due categorie: i tren...
    coprono l'intera rete ferroviaria italiana
    cari, ci sono spesso disagi
  • giovaneautore
    opinione inserita da giovaneautore il 25/07/2017
    Ho viaggiato con Trenitalia numerose volte e sono stato quasi sempre soddisfatto del servizio. Avrei qualcosa da ridire riguardo i treni regionali, ma al momento voglio soffermarmi sui punti di forza di questa compagnia ferroviaria. Una cosa utilissima e ben fatta è sicuramente il loro sito internet...
    Buon sito internet per effettuare prenotazioni, Frecciarossa veloce e puntuale
    Poco controllo sui treni regionali, ritardi costanti
    opinione inserita da Anonimo il 25/07/2017
    Il treno lo uso spesso e, qui da me, l'unica compagnia che passa è Trenitalia ovvero la vecchia Fs. Come servizio è, tutto sommato, discreto anche se spesso i treni sono in ritardo e sopra c'è molta sporcizia. Questo però dipende anche dalla maleducazione dei passeggeri che si comportano in modo inc...
    comodo come servizio
    ritardi e sporcizia
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 25/07/2017
    Purtroppo, a volte, devo spostarmi in treno, soprattutto quando non ho a disposizione la macchina. Con Trenitalia, unica soluzione, non mi sono mai trovato molto bene per differenti motivi: innanzitutto i treni non sono quasi mai puntuali e questo è assolutamente un disagio, poiché spesso a causa de...
    Treni non molto puliti, biglietti costosi, spesso in ritardo
  • bookslovers1
    opinione inserita da bookslovers1 il 25/07/2017
    Viaggio spesso con TrenItalia per spostamenti regionali e interregionali. Che dire delle ferrovie trenitalia... prima di tutto la puntualità è un optional, ricordo pochissime volte di essere arrivata nell'orario prestabilito, invece ricordo bene molto tempo passato in stazione, dai dieci minuti alle...
    Non saprei
    Ritardi, prezzi incomprensibili
  • rossanablogger
    opinione inserita da rossanablogger il 25/07/2017
    Viaggio molto sia per lavoro che per piacere ed ogni volta preferisco sempre scegliere Trenitalia che mi ha sempre offerto un servizio di viaggio comodo ed abbastanza preciso. I treni non sempre rispettano gli orari indicati sul biglietto ma comunque tutto sommato sono accettabili. L'interno di ogni...
    Il biglietto non costa molto ed il viaggio è confortevole.
    opinione inserita da jimorris il 24/07/2017
    La vecchia FS ha subito negli ultimi anni un processo di svecchiamento nell'immagine cambiando logo e nome, ma poco è cambiato per i viaggiatori. La mia esperienza con questa compagnia è ambivalente. Ho usato i treni per viaggiare dalla mia città a Catania per studiare all'università diversi anni e,...
    puntualità, risparmio
    sporcizia, pessime condizioni
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 24/07/2017
    Ho il dente avvelenato con Trenitalia, infatti sono stufo di dover sempre aver a che fare con ritardi continui anche su tratte brevi. Inoltre i prezzi non li ritengo competitivi, ricordo che una tratta da casa mia a Genova la pagavo 6 euro e 60 in tutto e ora, dopo pochissimi anni pago 9,90. E il se...
    i capotreni per me sono persone ottime che fanno un lavoro difficile
    ritardi e poca pulizia
    opinione inserita da Margherita123 il 24/07/2017
    Trenitalia è una delle compagnie ferroviarie che servono l'intero paese ed anche una parte delle ferrovie estero dei paesi confinati con l'Italia in particolar modo Austria, Francia e Svizzera. Esistono varie tipologie di treno in base al budget che si può spendere per comperare il biglietto, alla t...
    mi sono sempre trovata bene
    qualche treno sporco, regionali lenti
  • elenami
    opinione inserita da elenami il 24/07/2017
    Mi capita spesso di prendere i regionali per le tratte Milano-Verona e Verona-Venezia, e sono quasi sempre in ritardo. Se non fosse per la gentilezza di qualche capotreno che chiede di fermarsi al regionale Verona-Venezia, perderei sistematicamente la coincidenza e dovrei aspettare circa 3 ore in st...
    È l'unica soluzione "economica"
    È sempre in ritardo
  • alexandra
    opinione inserita da alexandra il 22/06/2017
    Viaggio spesso in treno e utilizzando tratte regionali mi devo affidare a Trenitalia per forza... non ci sono alternative! Certo il treno è comodo, si parte dal centro della città e si arriva nel centro della città di destinazione, ma dire che fili sempre tutto liscio è un eufemismo. I biglietti dev...
    Il treno è comodo
    Mi mancano i biglietti chilometrici
  • gimello
    opinione inserita da gimello il 09/12/2016
    Per anni ho dovuto viaggiare col treno, sia per fare il pendolare tra nella mia regione (Lazio) sia per viaggiare fino in Piemonte per la famiglia, e devo dire che il servizio offerto dalle ferrovie dello stato è veramente pessimo. Partiamo dai treni regionali, vecchi e fatiscenti, perennemente in r...
    Costoso, inefficiente, datato