Recensione del Frullatore a immersione Bosch MSM6B150 | Opinioni.it

Recensione del Frullatore a immersione Bosch MSM6B150

Voti
  • Struttura: 8,5
  • Funzioni:7
  • Praticità d'uso: 10
  • Manutenzione: 10
  • Accessori: 7
Dati tecnici
  • Dimensioni: 6 x 6 x 37,5 cm.
  • Peso di gr. 700
  • Watt: 300
  • Rumorosità: 60 Hz
  • Materiale: plastica per la struttura, acciaio inox per le lame
  • Alimentazione: esclusivamente a corrente
  • Funzionalità aggiuntive: sistema anti-splash
Punti forti
  • Economico
  • Struttura ergonomica
  • Piede removibile dal frullatore con sistema a baionetta
Punti deboli
  • Poco potente: non permette di tritare alimenti solidi, croccanti, troppo grossi né di ottenere ghiaccio trito.

Struttura: voto 8,5/10
Il frullatore ad immersione Bosch MSM6B150 è un piccolo elettrodomestico che serve per frullare manualmente. Si può utilizzare per realizzare frullati, impasti liquidi o per frullare alimenti con l'aggiunta di brodo, acqua o latte. È perfetto anche per la realizzazione di frappè e creme. Bosch MSM6B150 è in plastica, con lame in acciaio inossidabile. La struttura è semplice ed ergonomica, composta da un piede removibile dalla base grazie al tasto di espulsione e riapplicabile a baionetta. L'impugnatura è sottile, adatta a qualsiasi mano, per essere utilizzata in modo agevole, semplice e comodo. È facile da pulire e può essere messo in lavastoviglie. Nella confezione è presente un bicchiere graduato con coperchio, in modo da poter inserire il frullatore e preparare le proprie ricette senza pericolo che il composto schizzi e sporchi il piano di lavoro o le pareti. Inoltre, il bicchiere è sufficientemente alto e capiente per permettere di frullare agevolmente e contenere eventuali fuoriuscite. È un elettrodomestico da cucina molto leggero, il che ne permette l'utilizzo anche per svariati minuti senza riportare fatica o stanchezza alla mano, al polso o al braccio e la sua particolare forma è indicata anche per le persone più minute. Per essere un frullatore di piccole dimensioni è abbastanza solido e stabile: le vibrazioni sono sopportabili e non influiscono in modo fastidioso sulla mano e sul braccio. Le lame in acciaio sono abbastanza resistenti e potenti per frullare cibi morbidi o composti liquidi ma non rendono su alimenti solidi come pane, fette biscottate o biscotti, grissini, ghiaccio o frutta secca. 

Funzioni: voto 7/10
Bosch MSM6B150 è un frullatore ad immersione consigliato per frullare cibi morbidi. È ottimo per preparare frullati di frutta o passati di verdura cotta, così come rende molto bene nella preparazione di zabaioni, miscele liquide di zucchero e uova, realizzazione di creme o mousse che prevedano, tra gli ingredienti, il latte o altro liquido. È un dispositivo valido anche in tutte quelle situazioni in cui è necessario frullare cibi cotti: per esempio durante lo svezzamento dei bambini, quando occorre frullare la carne o il pesce. Non è un omogeneizzatore quindi il risultato che si otterrà non sarà quello di una crema liquida ed omogenea ma di un composto sminuzzato e morbido, soprattutto con l'ausilio di brodo o acqua. Bosch MSM6B150 funziona molto bene anche per fare passati di verdura, utilizzando verdure cotte e il brodo vegetale di cottura, per fare passati di legumi, puré di patate o puree in generale, di frutta cruda o cotta. Può essere utilizzato, con ottimi risultati, anche per realizzare frappè con gelato e frutta o altri ingredienti a scelta. Bosch MSM6B150 è dotato della funzione anti-splash. Il particolare movimento delle lame evita che, durante la lavorazione, il cibo che si sta frullando schizzi ovunque, restando invece nel bicchiere graduato. Non è regolabile in potenza ma funziona tramite pulsante da tenere schiacciato, per poterlo fermare e farlo ripartire a piacere durante quelle preparazioni che necessitano di una pausa o di essere mescolate prima di continuarne la frullatura.

Leggi anche la Recensione del Frullatore a immersione Kenwood HDP408WH Triblade

Praticità d'uso: voto 10/10
Il frullatore ad immersione Bosch MSM6B150 è molto semplice e comodo da usare, soprattutto per preparazioni veloci e poco complesse. Espleta le sue funzioni rapidamente e, per preparare un frullato o un passato di verdura, ci vogliono solo un paio di minuti, soprattutto se si ha l'accortezza di tagliare la frutta in piccoli pezzi e di allungare gli ingredienti con acqua, brodo o latte. Bosch MSM6B150 ha una forma ergonomica, adatta anche alle mani più piccole e sottili, è molto leggero, non vibra molto e quindi non dà fastidio durante l'utilizzo, rendendolo comodo e piacevole. Molto semplice da pulire in quanto il piede si stacca dal vano motore grazie ad un pulsante che ne innesca l'espulsione automaticamente e viene poi riattaccato ad incastro, con sistema a baionetta, in maniera abbastanza agevole. Purtroppo non è adatto per tritare o sminuzzare cibi solidi quindi è sconsigliato usarlo per i cereali o, per esempio, per tritare biscotti o grissini da utilizzare come base di torte cheescakes. Allo stesso modo non dà buoni risultati per frullare pezzi di cibo troppo grossi, patate o altre verdure intere, cibi asciutti, parmigiano, frutta secca o ghiaccio. Le sue piccole dimensioni consentono di riporlo comodamente in un cassetto o in un armadio, a fine uso, così come di tenerlo nel porta-piatti occupando poco spazio. Il cavo di alimentazione è lungo 1,5 metri: molto comodo per poterlo utilizzare sul piano di lavoro anche se non si ha la presa di corrente nelle immediate vicinanze.

Manutenzione: voto 10/10
Bosch MSM6B150 non necessita praticamente di nessuna manutenzione ed è un piccolo elettrodomestico che dura a lungo nel tempo, specie se utilizzato in base alle sue capacità e senza pretese di usarlo come un complesso robot da cucina. Per lavarlo è sufficiente estratte il piede dal motore, avvalendosi del pratico tasto ad espulsione automatica e procedere, sotto acqua corrente o mettendolo in lavastoviglie. La plastica e l'acciaio di cui è fatto sopporta tutti i cicli di lavaggio senza particolari problemi, inclusi quelli lunghi con pre-lavaggio. Se è necessario lavare anche la parte del motore si può procedere con una spugna umida ed un qualsiasi detergente multi-uso, adatto alla plastica ed a tutte le superfici da cucina. Il detersivo per i piatti va benissimo anche per lavare Bosch MSM6B150, lame incluse. Questo frullatore ad immersione funziona esclusivamente a corrente, quindi non è necessario ricaricarlo o mettere o cambiare le batterie. È garantito due anni, come tutti gli elettrodomestici, e non sono stati riscontrati, in base alle recensioni degli utenti che lo hanno acquistato, particolari vizi di fabbrica o guasti comuni o recidivi. La manutenzione di Bosch MSM6B150 si limita, quindi, a lavarlo dopo l'uso, meglio se subito, in modo da evitare che i residui di cibo si solidifichino sulle lame, rendendone più difficile l'eliminazione.

Leggi anche le opinioni su Moulinex Ddh141 - Frullatore A Immersione/mixer

Accessori: 7/10
Nella confezione di Bosch MSM6B150 si trova il frullatore formato da vano motore più piede, un cavo di alimentazione della lunghezza di 1,5 metri ed un bicchiere graduato, in plastica trasparente, da 1 litro. È un frullatore molto basico e semplice, che espleta bene le sue funzioni di minipimer ma non può soddisfare grandi pretese o necessità di preparazioni particolari, come ad esempio tritare il ghiaccio o gli alimenti secchi. Il bicchiere in dotazione è, comunque, molto comodo: è capiente, quindi permette la preparazione di una discreta quantità di cibo, molto resistente, semplice da lavare a mano o in lavastoviglie, a qualsiasi temperatura. Inoltre è dotato di tappo, per poter conservare al meglio cibi e alimenti, se non vengono consumate al momento. Il cavo è adeguatamente lungo per permettere l'utilizzo di Bosch MSM6B150 anche distante dalla presa di corrente. Le lame in dotazione sono in ottimo materiale, acciaio inox, quindi resistenti, igieniche, robuste e forti. Le lame sono un po' corte, quindi non riescono a sminuzzare o tritare cibi solidi o molto voluminosi come, ad esempio, ortaggi interi o patate lesse intere, per fare il purè. Si può ovviare al problema tagliando gli ingredienti a pezzi prima di procedere a frullarli.

Conclusione
Bosch MSM6B150 è un buon frullatore ad immersione in fascia economica, se le aspettative sono quelle di avere un frullatore che realizzi ricette liquide o semi-liquide. È molto semplice e basico, facile da usare ed estremamente maneggevole. È piccolo e può essere riposto comodamente ovunque dopo l'utilizzo. Se si cerca un frullatore per realizzare frullati, creme, frappé, miscele semi-liquide, passati di verdura o pappe per bambini in svezzamento non omogeneizzate è un prodotto da tenere in alta considerazione. Non è adatto, però, a tritare cibi solidi e duri o in pezzi troppo grandi così come non è consigliabile usarlo per tritare il ghiaccio perché la sua potenza non è sufficiente per questo tipo di applicazione. Bosch MSM6B150 è lavabile in lavastoviglie, facilmente assemblabile e smontabile, poco rumoroso e veloce, si impugna comodamente ed è molto leggero. Il pulsante di accensione va tenuto premuto durante la preparazione e, se rilasciato, blocca immediatamente l'elettrodomestico: questo è un requisito importante per la sicurezza ma anche per poterne interrompere più volte il funzionamento per poter mescolare ciò che si sta preparando ed ottimizzare la frullatura. Voto complessivo: 7/10.