Recensione del Frullatore a immersione Bosch MSM881X2 | Opinioni.it

Recensione del Frullatore a immersione Bosch MSM881X2

Voti
  • Struttura: 10
  • Funzioni: 10
  • Praticità d'uso: 10
  • Manutenzione: 7
  • Accessori: 10
Dati tecnici
  • Quattro lame professionali
  • Peso: 3,2 Kg.
  • Taglia in cubetti verdura e frutta
  • Dotato di numerosi accessori che lo rendono un vero e proprio robot da cucina
  • 800 W
  • 12 velocità più pulsante turbo
Punti forti
  • Numerosi accessori disponibili sia in acciaio che in plastica
  • Emette poche vibrazioni nonostante la potenza
  • Versatile
Punti deboli
  • Alcune componentistiche non possono essere lavate in lavastoviglie

Struttura: 10
Tra tutti i robot da cucina disponibili sul mercato, il frullatore a immersione Bosch MSM88X12 si presenta come uno dei prodotti più completi dal punto di vista e facili da usare. Ciò è dovuto, in buona parte, alla sua struttura. L’elettrodomestico in analisi è diviso in tre parti: una impugnatura, dove è situato il motore, la gamba ed il piede dotato di lame. Queste ultime ruotano e, così facendo, sminuzzano il cibo. La forma allungata permette di inserire il frullatore all’interno di ciotole o simili. Essendo dotato di filo, il Bosch MSM88X12 risulta più potente rispetto a prodotti simili cordless. Questo comporta un lieve svantaggio dal punto di vista pratico, dato che necessiterà di una presa di corrente per poter funzionare. La potenza erogata (circa 800 watt), lo pone nel novero dei frullatori e robot professionali. La possibilità di scegliere tra ben 12 velocità e il grande numero di accessori di cui si compone lo rendono adatto a molteplici preparazioni diverse, che spaziano dalle semplici vellutate a preparazioni più complesse.

Funzioni: 10
Chi cerca un prodotto multiuso e multifunzione non potrà che essere soddisfatto dalla potenza e dalla versatilità di questo piccolo ma potente elettrodomestico. Il Bosch MSM88X12 tiene alto il buon nome del brand attestandosi come uno dei migliori frullatori da immersione in circolazione. Ciò è dovuto al numero di lame disponibili, superiore a quelle di prodotti analoghi, alla numerosa quantità di accessori che ne aumentano la versatilità e, non ultime, alcune caratteristiche legate al motore. La parte dell’impugnatura è in metallo anziché in plastica, garantendo una resistenza maggiore, così come la gamba. Ciò consente di poter lavorare anche su cibi cotti, aumentando la versatilità del frullatore. Gli stessi attacchi dell’elettrodomestico sono realizzati in acciaio inox per una maggiore adattabilità e resistenza. La potenza sviluppata, unita alla robustezza del MSM88X12, permette di poter lavorare i prodotti in maniera efficace grazie alle numerose impostazioni legate alla velocità. Un tasto turbo, disposto in maniera da rendere il frullatore ancora più semplice da utilizzare, riuscirà a dare un tocco finale alla preparazione dei vostri cibi.

Leggi anche le opinioni su Bosch Msm64110 Frullatore Ad Immersione 450w

Praticità d'uso: 10
Attenta da sempre alla praticità dei propri prodotti, Bosch ha creato un frullatore a immersione estremamente robusto, resistente e pratico da utilizzare. L’impiego dell’acciaio per la realizzazione di alcune parti e l’impugnatura ergonomica rendono l’elettrodomestico facile da utilizzare e stabile. I tasti sono posti nel corpo, all’altezza del motore, e si premono con facilità utilizzando il pollice. Le varie componentistiche si smontano e rimontano agevolmente, a differenza di altri frullatori e minipimer soprattutto di fascia più economica. L’impugnatura soft touch consente anche un utilizzo prolungato dello stesso. La lunghezza della gamba permette di lavorare senza difficoltà all’interno di pentole e bacinelle. Ideale non solo per frullare, ma anche per grattugiare, affettare, impastare e tritare, può sostituire una serie di altri elettrodomestici occupando poco spazio.

Manutenzione: 7
Volendo trovare un aspetto dolente del modello Bosch MSM88X12, si potrebbe dire a malincuore che questo frullatore a immersione dalle grandi prestazioni, proprio in virtù di alcune caratteristiche, si rivela difficile da conservare. Questa considerazione nasce dal fatto che alcune parti non possono essere staccate dal corpo del motore e, di conseguenza, non è possibile lavarle in lavastoviglie né porle sotto un getto d’acqua, ma andranno semplicemente pulite con un panno umido e asciugate. Qualora si decida di realizzare piatti e ricette a base di spezie o ingredienti con un forte odore, come cipolla e aglio, bisognerà prestare particolare attenzione a eliminare eventuali cattivi odori residui. Anche all’interno del motore alcuni ingranaggi e valvole sono realizzati in plastica e soggette ad usura. In caso ciò avvenga, bisognerà sostituire tutto il meccanismo. Nonostante questi difetti, l’utilizzo di acciaio di prima qualità per la componentistica e l’uso di lame robuste rendono il MSM88X12 della Bosch un prodotto funzionale capace di garantire altissime prestazioni. Basterà utilizzare detergenti specifici e sarà possibile togliere il residuo dei cattivi odori. Le varie parti dell’elettrodomestico sono inoltre smontabili: ciò vi permetterà di riporlo facilmente anche se la vostra cucina è piccola. C’è da aggiungere che un elettrodomestico professionale come il frullatore Bosch non necessita di particolare manutenzione, anche in virtù del fatto di essere dotato di filo. Questa caratteristica, che potrebbe sembrare scomoda durante l’utilizzo, eviterà invece di dover cambiare spesso le batterie. Allo stesso tempo, il prodotto risulterà più performante e adatto a qualsivoglia utilizzo intendiate farne. 

Leggi anche le opinioni su Russell Hobbs Desire Frullatore Ad Immersione 3in1

Accessori: 10
Il vero fiore all’occhiello del frullatore a immersione Bosch è rappresentato senza alcuna ombra di dubbio dai numerosi accessori di cui è dotato. Se a definire un elettrodomestico di questo genere come professionale è la potenza, il numero di strumenti con cui è possibile utilizzarlo rappresenta un altro aspetto da tenere in grandissima considerazione. La tecnologia e la professionalità della Bosch hanno studiato molteplici soluzioni per rendere questo elettrodomestico funzionale ed efficiente come pochi altri prodotti sul mercato. Il primo accessorio di cui è opportuno parlare senz’altro è il bicchiere sviluppato in altezza, dotato di una scala graduata e di un coperchio per coprire i prodotti appena tritati o frullati. La forma del contenitore farà sì che nel momento in cui si andrà ad azionare l’elettrodomestico il cibo rimanga all’interno dello stesso, senza sporcare la cucina. Un altro elemento indispensabile è il tritatutto: realizzato specificatamente per poter sminuzzare anche i cibi più duri, rende il modello MSM88X12 un frullatore versatile da paragonare senza esitazione ai migliori miniprimer presenti nei negozi. Molto spesso i robot da cucina che hanno queste caratteristiche sono dotati di accessori in plastica, che si rovinano in breve tempo e non garantiscono alte performance. Gli elementi disponibili con il frullatore a immersione Bosch, invece, sono realizzati in acciaio anche per poter sostenere la potenza scaturita dal motore a 800 watt. Se desiderate realizzare fantastiche macedonie o piatti prelibati ed esteticamente soddisfacenti, amerete lo strumento in dotazione al frullatore per tagliare verdura e frutta in dadini perfetti di diverse misure. Il food processor, invece, è indispensabile per impastare, tritare, tagliare ma anche grattugiare i vari ingredienti, permettendovi di realizzare i piatti più disparati usufruendo di un solo elettrodomestico. La frusta in dotazione, realizzata in acciaio inox, vi servirà in caso vogliate preparare dolci, montare la panna o le uova oppure creare salse da applicare su carni e altre pietanze. Utilissime sono anche le lame: robuste e resistenti, possono essere sostituite o cambiate a seconda del tipo di piatti che vorrete realizzare.

Conclusione
Elegante, funzionale, realizzato con ottimi materiali, il frullatore a immersione Bosch MSM88X12 rappresenta uno degli elettrodomestici più completi e interessanti all’interno del vasto e variegato panorama dei miniprimer e robot da cucina. Il grande numero di accessori lo rende lo strumento perfetto per chi ami cucinare all’insegna della fantasia e della passione. Il rapporto qualità/prezzo è abbastanza buono, sebbene sia possibile trovare sul mercato anche elettrodomestici molto più economici. La presenza di moltissime funzioni e la grande potenza, unite alle molte finiture in acciaio inox, giustificano tuttavia un costo non proprio basso. Del resto, se andrete ad acquistare questo frullatore a immersione avrete a disposizione un robot professionale e resistente. La presenza di alcune componenti non staccabili o lavabili separatamente è un difetto comune ad analoghi prodotti, pertanto non può rappresentare una caratteristica discriminatoria. Piuttosto, bisogna considerare che la funzionalità delle lame, la facilità di impugnazione e la struttura stessa del frullatore sono pensati appositamente per un uso quotidiano.