Recensione del materasso La rosa dei venti di Materassimemory.eu | Opinioni.it

Recensione del materasso La rosa dei venti di Materassimemory.eu

Voti
  • Composizione interna: 7
  • Rivestimento esterno: 9,5
  • Ergonomia: 8,5
  • Comodità: 9
  • Adattabilità: 8,5
Dati tecnici
  • Dimensioni: da 80x190 a 180x200Due direzioni di rotazione
  • Altezza: 25 cm di cui 23 di lastra interna
  • Peso supportato: fino a 110 kg
  • Certificazioni: Oeko Tex Standard 100 classe 1
  • Garanzia di durata 10 anni
Punti forti
  • Forma ergonomica
  • Fodera lavabile sia a mano che in lavatrice
  • Traspirabilità
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Antiallergico e antiacaro
Punti deboli
  • Non è indicato per chi soffre eccessivamente il caldo
  • Non offre la possibilità di avere un lato invernale e uno estivo

Composizione interna: voto 7. Comfort e traspirabilità: questo il binomio vincente della composizione interna del materasso La Rosa dei Venti di Materassimemory.eu. Le lastre interne sono progettate con un sistema di foratura verticale e orizzontale, un progetto innovativo che permette di ottenere la massima traspirabilità. Lungo tutto il perimetro del materasso scorrono delle lastre caratterizzate da diverse sagomature e spessori. Grazie a questo particolare, la Rosa dei Venti offre un sostegno e un comfort discreti. Water foam e memory foam sono i materiali protagonisti dei due strati interni della Rosa dei Venti. Il primo, alto 9 cm, è realizzato in schiuma di poliuretano espanso ad acqua e la sua consistenza ricorda molto da vicino una spugna. Il secondo strato presenta una sagomatura a onda in memory foam alta 4,5 cm. Il materiale di questo strato assicura la perfetta distribuzione del peso corporeo su tutta la superficie del materasso, senza che questi ne risulti deformato. Il connubio dei due materiali risulta essere adatto a persone particolarmente freddolose perché il poliuretano ha come prerogativa quella di trattenere il calore. Questa capacità se da una parte è l'ideale per favorire la postura corretta della colonna vertebrale, dall'altra non è particolarmente consigliabile per le persone che si muovono tanto durante il sonno. Lo spessore dei due strati colloca la Rosa dei Venti in una fascia intermedia rispetto a materassi simili. In particolare, lo strato in memory foam non è tra i più alti del mercato e per alcune persone può essere consigliabile scegliere modelli con uno spessore maggiore, anche se offrono l'innegabile svantaggio di essere più costosi.

Potrebbero anche interessarti le opinioni sul Materasso Baldiflex Plus Top Fresh

Rivestimento esterno: 9,5. Il rivestimento del materasso La Rosa dei Venti di Materassimemory.eu, fiore all'occhiello di questo prodotto, è in Aloe vera e argento. L'Aloe Vera ha numerose proprietà riconosciute in ambito internazionale. Utilizzata nel tessuto, offre un effetto antinfiammatorio, antibatterico e traspirante. Il movimento del corpo durante il sonno favorisce il rilascio delle sostanze benefiche della pianta che vanno a incrementare il benessere personale. L'argento è utilizzato per innalzare il livello di comfort del materasso. Riduce sensibilmente la proliferazione dei batteri e questo è uno dei motivi per cui la Rosa dei Venti si profila come un materasso anallergico, naturale e atossico. Sotto lo strato memory foam è situata una fascia perimetrale, con il disegno della Rosa dei Venti, caratterizzata dalla presenza di numerosi fori di areazione Full 3d Air che garantiscono la traspirabilità del materasso. Lungo la fascia sono situate due comode maniglie di presa che rendono più maneggevole l'intero materasso. Tutta la fodera è percorsa da una zip per facilitare le operazioni di lavaggio in lavatrice.

Potrebbero anche interessarti le opinioni sui materassi Fabbricatore.

Ergonomia e durezza: 8,5. La Rosa dei Venti di Materassimemory.eu presenta un ottimo equilibrio tra ergonomia e durezza. In particolare, i due strati, water foam e memory foam, aderiscono in modo perfetto al corpo, sostenendolo e fornendo la giusta posizione alla colonna vertebrale. Il peso viene distribuito in modo equo lungo tutto il perimetro del materasso. Il calore emanato dal corpo modella la superficie del materasso, garantendo un buon sostegno. La Rosa dei Venti inoltre offre l'innegabile vantaggio di eliminare i punti di pressione lungo tutto il corpo, scongiurando fastidiosi dolori al risveglio. Il voto buono è merito anche della precisa indicazione del produttore in merito alla portata massima di chilogrammi che il materasso può sopportare. La classe di rigidità è H2, quindi si colloca in una fascia media. Questo vuol dire che il prodotto regala all'organismo un piacevole sensazione di morbidezza, pur offrendo un valido sostegno alla schiena. È ideale per chi necessita di un supporto non troppo duro e per chi ama dormire lateralmente. Non è indicato invece per chi cerca il sostegno forte tipico dei materassi a molle. La sensazione di leggero affossamento provocato dallo strato in memory foam potrebbe risultare non particolarmente gradita. L'altezza totale del materasso è di 25 cm. Uno spessore ideale, che assicura all'organismo un riposo corretto e fisiologico. Lo spessore dello strato interno superiore da 4,5 cm non è tra i più alti del mercato e questa caratteristica abbassa leggermente il livello di ergonomia della Rosa dei Venti. 

Comodità: 9. L'effettiva riuscita di un materasso dipende dalla comodità d'uso riscontrabile nella vita di tutti i giorni. La Rosa dei Venti di Materassimemory.eu non guadagna il massimo del punteggio per un unico particolare ovvero l'assenza di uno strato in tessuto adatto per l'inverno e un lato estivo più fresco. Come già sottolineato, la presenza e il contatto con lo strato in poliuretano espanso ad acqua potrebbe anzi risultare fastidioso per chi non tollera il calore. In generale però è necessario affermare che nei materassi di questo tipo difficilmente si riscontra la presenza di un doppio strato, soprattutto in quelli di fascia medio-bassa di prezzo. Per il resto, il materasso offre innegabili vantaggi nella vita quotidiana. Il primo è rappresentato dalla possibilità di lavare la fodera in Aloe vera e Argento sia in lavatrice che a mano. Per preservare la delicatezza dei tessuti occorre però rispettare alcune regole. Il lavaggio non deve superare i 40 °C, occorre utilizzare un detersivo per capi delicati e bisogna impostare la centrifuga a un basso numero di giri. La presenza delle due maniglie è ideale per girare il materasso e per agevolare le normali operazioni di pulizia. Inoltre, sono molto utili per evitare di piegare accidentalmente il materasso, operazione che ne può compromettere la struttura interna. Il prodotto è comodo anche per la sua ottima traspirabilità che può essere incrementata grazie ad alcuni accorgimenti, come quello di lasciarlo scoperto ogni tanto per favorire l'evaporazione dell'umidità.

Adattabilità a più esigenze: 8,5. Il materasso La Rosa dei Venti di Materassimemory.eu ottiene un punteggio abbastanza alto per la sua buona adattabilità a varie esigenze. È perfetto per chi soffre di allergia alla polvere. Il riposo notturno per queste persone deve essere supportato da strutture che allontanino il rischio delle crisi asmatiche tipiche di questa forma allergica. Il materasso può essere utilizzato sia da chi soffre di allergie di media entità sia da chi ne è affetto in una forma più seria. La traspirazione, garantita dal particolare tessuto traforato in Full 3d Air, evita il ristagno dell'umidità e l'accumulo della polvere. Per questo motivo il materasso è utile per chi soffre di allergia agli acari. Questi parassiti, infatti, non sopravvivono in presenza di un materasso asciutto e fresco. È un prodotto che si rivela utile per chi soffre di mal di schiena. L'ottima ergonomia consente una distribuzione pressoché equa del peso corporeo lungo la superficie. Le lastre di diversa densità e sagomatura assicurano la corretta postura della colonna vertebrale, mantenendola dritta per tutto il periodo del riposo notturno. Per questa caratteristica è un materasso perfetto per chi soffre di lombalgia e cervicale. La Rosa dei Venti, in virtù del buon sostegno dato dalle lastre interne, è indicato per chi soffre di apnee notturne.

Conclusione
Il materasso La rosa dei venti di Materassimemory.eu offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Risulta molto gradevole da un punto di vista estetico, grazie alla fascia che circonda l'intero perimetro del prodotto. Il logo della Rosa dei Venti impreziosisce l'efficiente tessuto traforato e la fodera lavabile costituisce un innegabile punto di forza. Interamente sfoderabile, è consigliato per chi soffre di allergia alla polvere e agli acari. L'intera struttura è studiata per offrire un sostengo ottimale alla schiena, garantendo la posizione corretta alla colonna vertebrale. Per questo motivo è indicato per chi soffre di lombalgia e cervicali. Internamente, è costituito da lastre sagomate e di diverso spessore e materiale. Lo strato inferiore di 9 cm è in water foam mentre quello superiore di 4,5 cm è in memory foam. Il tessuto è traspirante e totalmente anallergico. La presenza dell'Aloe Vera nel rivestimento allevia la sensazione del calore prodotto dalla pelle a contatto con lo strato in poliuretano espanso. Nella vita di tutti i giorni, la Rosa dei venti di Materassimemory.eu è un materasso semplice da pulire e da spostare, grazie alle pratiche maniglie situate lungo i lati. Il prodotto viene inoltre consegnato sottovuoto. Questo accorgimento si rivela fondamentale per preservare l'igiene e la pulizia del materasso.