Recensione dell'estrattore di succo Hurom HU-700 | Opinioni.it

Recensione dell'estrattore di succo Hurom HU-700

Hurom HU-700

 

Voti
  • Struttura: 10
  • Prestazioni: 10
  • Praticità d'uso: 9
  • Manutenzione: 9
  • Accessori: 10
Dati tecnici
  • Capacità: 0,5 litri
  • Peso: circa 6 kg
  • Misure: altezza 40 cm x larghezza 17 cm x profondità 23,7 cm
  • Wattaggio: 150 watt
  • Voltaggio: 230 volt
  • Rumorosità: 40 decibel
Punti forti
  • Design moderno ed accattivante
  • Silenziosità
  • Possibilità di frullare
  • Facilità di utilizzo
Punti deboli
  • Il prezzo elevato anche se, in rapporto con le prestazioni offerte, è da ritenersi adeguato

 

Struttura: voto 10/10
Horum HU-700 ha un design particolarmente accattivante, moderno, bombato e dall'aspetto professionale. L'estetica, per un estrattore, è un fattore molto importante, visto che è un elettrodomestico da cucina che, solitamente, si tiene a vista sul piano di lavoro. Da sottolineare il fatto che, nel 2013, ha vinto il prestigioso premio "Red Dot Design". È disponibile in tre diversi colori, permettendo di scegliere quello che meglio si abbina al resto dell'arredamento della cucina ed agli altri accessori in esposizione. Le tre versioni disponibili sono: bianco, grigio argento e rosso bordeaux. La struttura è realizzata in plastica BPA free ed è solida e molto resistente: è un elettrodomestico che pesa 6 kg, quindi sono facilmente intuibili la sua robustezza e la sua stabilità, anche quando è in funzione. È molto maneggevole, nonostante non sia piccolo, e l'assemblaggio e lo smontaggio dei pezzi risulta un'operazione semplice e veloce. Dotato di tappo salvagoccia e due filtri: il primo per l'estrazione di succhi di frutta ed il secondo per consentire la preparazione di ottimi frullati, azionando la leva installata sulla brocca. Completano ed ottimizzano la struttura i piedini antiscivolo, molto utili e funzionali quando l'estrattore è in funzione, ed il contenitore per il raccoglimento della polpa di scarto. Tutti i componenti possono essere lavati in lavastoviglie: il ciclo consigliato è quello breve, 5/10 minuti ad alta temperatura, per ottenere un risultato ottimale di pulizia e sterilizzazione.

Prestazioni: 10/10
A livello di performance, Horum HU-700 si posiziona, sicuramente, tra i primi cinque estrattori di succo migliori disponibili sul mercato. La novità più interessante di questo elettrodomestico di seconda generazione è il motore monofasico ad induzione, che effettua solo 42 giri al minuto. La lentezza nell'estrazione permette di estrapolare il meglio del succo di frutta e verdura e di limitare gli sprechi, perché non aggredisce gli ingredienti ma li spreme con delicatezza, ricavandone tutto il buono. La polpa inutilizzata viene raccolta nell'apposita ciotola e può essere recuperata, ad esempio, per farne dei frullati. Questo estrattore abbina alla funzione di produzione di succo anche quella di frullatore. Tramite l'apposita leva posta sulla scocca è possibile realizzare ottimi frullati, magari servendosi anche della polpa avanzata. Horum HU-700 è particolarmente apprezzato per la silenziosità. Il coefficiente di rumore prodotto, infatti, si attesta solo attorno ai 40 decibel, quindi non arreca nessun fastidio all'orecchio umano. La lentezza di estrazione, unita all'elevata qualità dei materiali utilizzati, garantisce la produzione di ottimi succhi, senza retrogusti di plastica o ferro e totalmente naturali. Estrarre il succo lentamente, da frutta e verdura fresca, impedisce che questi delicati ingredienti alterino il loro sapore a causa di una manipolazione troppo aggressiva. La stessa polpa scartata mantiene inalterato il suo sapore, in quanto viene divisa dolcemente dal succo, senza rovinarsi troppo. 

Potrebbero interessarti anche le opinioni su RGV 110600 Juice Art Estrattore di succo


Praticità d'uso: 9/10
Il montaggio iniziale può risultare, soprattutto per i meno esperti, un po' laborioso, a causa della moltitudine di pezzi, accessori e contenitori da incastrare l'uno nell'altro. I vari componenti vanno assemblati con forza, per non inficiare sulla stabilità e sul corretto funzionamento dell'estrattore e questo, la prima volta, può risultare leggermente impegnativo. L'utilizzo per la realizzazione di succhi e frullati, invece, è estremamente semplice: basta inserire la frutta o la verdura nella brocca ed azionare l'estrattore, aspettando che faccia tutto da sè. Stesso dicasi per preparare frullati: uguale il procedimento ma bisognerà azionare l'apposita leva. Il consiglio è quello di inserire sempre frutta e verdura tagliata a pezzi, per ottenere un risultato migliore. Una volta terminato il procedimento, quando il succo è pronto, è sufficiente rimuovere la brocca e versarlo in un bicchiere, recuperando poi la polpa scartata estraendo il contenitore deputato al suo raccoglimento. La rimozione e la rimessa a posto del singolo componente risulta molto più semplice e scorrevole del montaggo iniziale: l'esperienza, poi, permetterà di compiere questa operazione in pochi secondi e con facilità. I succhi ed i frullati prodotti da Horum HU-700 si distinguono da quelli preparati con altri estrattori per il perfetto mantenimento del sapore naturale della frutta e della verdura. Un risultato di grande qualità ed un gusto ottimale, senza contaminazioni o alterazioni percepibili. Questo estrattore consente di ottenere prodotti totalmente naturali ed omogenei: il succo risulta liquido e senza residui ed i frullati cremosi e densi al punto giusto, senza pezzetti di frutta e verdura. Se si desidera un frullato più liquido basta prolungare il tempo di lavorazione.

Manutenzione: 9/10
Horum HU-700 è un elettrodomestico abbastanza semplice da smontare e pulire. I suoi componenti possono essere messi in lavastoviglie, anche ad alte temperature, per garantirne la perfetta igiene e sterilità. A questo proposito, però, qualcuno sostiene che sia preferibile lavarli a mano, utilizzando i pratici spazzolini in dotazione nella confezione. Questo perché la casa produttrice non offre garanzia su eventuali danni creati dal ciclo di lavaggio a macchina. Le recensioni, però, sono concordi nel dire che la lavastoviglie non danneggia in alcun modo le parti dell'estrattore quindi, alla fine, il metodo di lavaggio diventa una scelta personale. Smontare e rimontare i componenti è un'operazione che si fa in maniera facile e veloce anche se, per assemblare correttamente i pezzi, in modo stabile e sicuro, occorre avere una discreta forza per incastrare il tutto correttamente, fino a sentire il rumore caratteristico, che indica che l'elemento è entrato in sede. È un estrattore piuttosto solido e resistente e non è soggetto a particolari difetti di funzionamento o danni. Il motore è garantito per ben cinque anni, a riprova che la stessa casa produttrice ripone grande fiducia nelle capacità performanti di questo prodotto. ù

Potrebbero interessarti anche le opinioni su Imetec Succovivo Sj 1000 Estrattore Di Succo

Accessori: voto 10/10
Horum HU-700 è un estrattore dotato di molti accessori utili e funzionali. Innanzitutto i due filtri, che permettono di ottenere sia succhi che frullati: una novità rispetto agli Horum di prima generazione ed anche rispetto alla maggior parte degli estrattori presenti sul mercato. Nella confezione si trovano gli spazzolini per la pulizia, per raggiungere anche gli angoli più difficili ed assicurarsi un'igiene perfetta. Un altro accessorio a cui si fa poco caso ma che, invece, è molto importante sono i piedini antiscivolo, che permettono all'estrattore di mantenere una perfetta stabilità sia quando è in funzione sia quando viene maneggiato per la preparazione delle ricette o per procedere allo smontaggio e rimontaggio dei componenti. È dotato di un pratico tappo salvagoccia, che evita sgocciolamenti e, di conseguenza, antiestetiche macchie sulla base dell'elettrodomestico. Inoltre viene venduto corredato da un ricco e semplice libretto di istruzioni, ben strutturato e ben scritto, di facile consultabilità, per procedere velocemente nell'assemblaggio e per imparare ad usarlo in fretta. Tra le altre cose, nel manuale allegato, sono specificate alcune situazioni di possibile guasto con tanto di suggerimenti per provare a risolvere il problema prima di rivolgersi all'assistenza.

Conclusioni

Horum HU-700 è un ottimo prodotto, che abbina un'estetica piacevole ad una funzionale affidabilità. La qualità dei succhi e dei frullati che realizza è molto alta, in quanto riesce ad estrarre il 90% del succo fruibile da frutta e verdura e non spreca la polpa, raccogliendola nella ciotola preposta, in modo da poter essere comunque consumata. Silenzioso ed efficiente, la sua caratteristica più interessante è la metodologia di estrazione a bassa velocità, che consente di non alterare il sapore e la composizione nutritiva degli ingredienti utilizzati. È semplice da utilizzare e ha, in aggiunta ai vecchi estrattori, la funzione per poter preparare ottimi e gustosi frullati di frutta e verdura. È silenzioso, quindi può essere tranquillamente utilizzato a qualsiasi ora senza pericolo di disturbare nessuno. Il prezzo è piuttosto impegnativo e, forse, è l'unica nota dolente di questo elettrodomestico: si è attorno ai 500 euro, anche se online si trovano offerte piuttosto vantaggiose che permettono di risparmiare qualcosa. Nonostante questo, però, c'è da sottolineare che il rapporto qualità/costo è onesto e giusto. Costa ma vale.